lunedì 10 dicembre 2012

FILETTO di MAIALE in CROSTA CROCCANTE


Oggi vi propongo un secondo piatto di sicuro effetto, gustoso e saporito e davvero semplicissimo da preparare...cosa volete di più?

FILETTO di MAIALE in CROSTA CROCCANTE



Ingredienti:
1 FILETTO di MAIALE (450 gr circa)
SPECK a fette
SENAPE
1 rotolo di PASTA SFOGLIA rettangolare
INSAPORITORE per carni
1 cucchiaio di OLIO extravergine di oliva.




Procedimento:
Cospargere il filetto di maiale con l'insaporitore per carni.
In una padella antiaderente, scaldare uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva e mettere a rosolare il filetto su tutti i lati (deve risultare ben rosolato fuori ma ancora rosato dentro).
Lasciare intiepidire il filetto, nel frattempo stendere la sfoglia e coprire con le fette di speck, appoggiare nel centro il filetto, spennellarlo nella parte superiore con la senape e chiudere le fette di speck in modo da avvolgerlo completamente.
A questo punto chiudere anche la sfoglia e decorare a piacere (io l'ho solo spennellata d'uovo, ma si possono realizzare delle decorazioni con gli scarti della pasta sfoglia) e praticare un incisione o un forellino nella sfoglia per far uscire il vapore (quindi evitare la fuoriuscita del liquido che la carne "mollerebbe" durante la cottura).
Infornare in forno già caldo per 18-20 minuti. 
Grazie allo speck il filetto risulterà morbido mentre la sfoglia ben cotta. 
Servito ben caldo accompagnato da patate arrosto è il top ^.^



BUON APPETITO

:-)



N.B.: non ricordo dove ho trovato questa ricetta, se da un libro, da un blog o da qualcosa che ho visto in giro se qualcuno volesse rivendicarne la paternità è il benvenuto!! 

10 commenti:

  1. ma è golosissimi questo filettino...e tutte quelle patatine croccantose!!!!
    delizia cara!
    bacio

    RispondiElimina
  2. E' proprio da leccarsi i baffi e tutte le dita :-P

    RispondiElimina
  3. cotto decisamente alla perfezione e di bellissimo effetto.
    magari si può presentare per il pranzo di natale :)

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua, io son tornata... Maria Pia spero a breve! Buonissimo questo secondo, se poi ci metti quelle fantastiche patate di contorno non so resistere...
    Baci

    RispondiElimina
  5. buonissimo, ma mi si è creato del liquido(dalla carne) all'atto del taglio...un buchino nella sfoglia durante la cottura in forno??? comunque, ripeto, buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  6. Sì effettivamente anche a me si era creato un po' di liquido, l'idea del forellino per far uscire il vapore e quindi evitare la fuoriuscita del liquido è davvero buona, ora aggiorno il post, grazie!
    Posso sapere come ti chiami?

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    Mi sono appena unita ai tuoi lettori... sono stata attratta da questo arrosto bellissimo e squisitissimo... tempo fa avevo fatto anche io qualcosa di simile... però il tuo è venuto proprio bellissimo! :-)

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Anche io l'ho fatto ed è venuto buonissimo...

    RispondiElimina