lunedì 1 ottobre 2012

FILETTO di MAIALE alle MELE ed un APPUNTAMENTO IMPORTANTE


Buongiorno a tutti/e!

Oggi vi voglio presentare una ricetta davvero deliziosa e voglio approfittare dell'attenzione che spero vogliate dedicarmi per parlarvi anche di una iniziativa importantissima che mi sta particolarmente a cuore!

VI chiedo quindi di volermi seguire in questo post un pelo più lungo del solito...ma iniziamo parlando della ricetta (la preparo già da qualche anno, l'ho trovata quando ancora non segnavo le mie fonti se quindi qualcuno volesse rivendicarne la paternità non si faccia scrupoli):


FILETTO di MAIALE SAPORITO alle MELE





Ingredienti
1 FILETTO di MAIALE da gr 500 circa
1 grande MELA (preferibilmente di quelle verdi, un po' asprine)
35 gr di BURRO,
80 gr di PROSCIUTTO CRUDO
scaglie di GRANA
BRANDY
SALE, PEPE NERO
FARINA
BRODO






Procedimento:
Pulire il filettino, inciderlo nel senso della lunghezza per 3/4 dello spessore, farcire l'apertura con sale, pepe e le scaglie di grana. 
Affettare sottile la mela senza sbucciarla ma togliendo il torsolo, stendere le fette di prosciutto sul piano ricavando un rettangolo grande che possa contenere il filetto. Stendere le fette di mele sul prosciutto fino a formare uno strato consistente, adagiarvi il filetto al centro e avvolgerlo nell'imbottitura di prosciutto. Legare il tutto con lo spago da cucina. Sciogliere il burro in un tegame che contenga giustamente la carne. Colorare il filetto su su tutti i lati tenendo la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto, bagnare con il brandy, fiammeggiare l'alcool, aggiungere poco brodo e cuocere coperto a fiamma vivace per circa 10-12 minuti. Trascorsi pochi minuti, girare il filetto ed aggiungere altro brodo, deve risultare cotto ma
leggermente rosato all'interno.Togliere il filetto dal tegame, infittire il fondo di cottura con un poco di farina aiutandosi con una frusta e lasciare cuocere pochi minuti, se risulta troppo denso diluire con poco brodo. Aggiustare se occorresse di sale e pepe.
Liberare dallo spago il filettino e tagliarlo a bocconcini alti 2/3cm. Condire la carne con la salsa di cottura.







Ora vi parlo invece dell'iniziativa che mi sta tanto a cuore: il prossimo week-end si rinnova l'appuntamento con "Una mela per la vita"; anche l'anno scorso vi ho proposto una ricettina a base di mele come spunto per introdurvi a questo importante progetto dell'AISM (QUI la ricetta di anno scorso) perciò ho pensato di fare la stessa cosa anche quest'anno cercando di ispirarvi con il mio filetto alle mele ;-)

Se quindi avete voglia di provare questo delizioso secondo piatto, o se volete deliziarvi con una bel CRUMBLE di MELE, una squisita APPLE PIE o un morbido PLUMCAKE prendete spunto da queste mie ricette ma preparate le vostre versioni utilizzando le 

MELE dell'AISM 


Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012 torna come ogni anno in 3.000 piazze italiane Una Mela per la Vita, iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sostenere la ricerca scientifica e i servizi dedicati ai giovani colpiti dalla sclerosi multipla. 

In Italia, infatti, delle 65 mila le persone con SM il 50% sono giovani, cui spesso, la malattia, viene diagnosticata tra i 20 e i 30 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti.


Vi chiedo quindi anche quest'anno di fare a me (e a

tanti altri giovani come me) un piccolo regalo: 

preparate una bella ricetta a base di mele 

e sostenete AISM!!!

Venite in piazza il 13 e 14 ottobre 2012 e fate andare avanti la ricerca sulla sclerosi multipla!





Se poi volete farmi un ulteriore regalo prelevate questa immagine e questo link: http://www.aism.it/index.aspx?codpage=2012_09_rf_mela_save_date e come me  tenetelo per qualche giorno nel vostro blog...facciamo scendere in piazza più gente possibile, se agiamo tutte/i insieme un giorno forse avremo davvero un mondo libero dalla Sclerosi Multipla!



8 commenti:

  1. una ricettina davvero interessante!
    grazie per averci ricordato questo importantissimo appuntamenteo!
    alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver condiviso la ricetta, ma soprattutto per aver condiviso questo avvenimento davvero importante. Sabato o domenica andrò a Napoli a prendere delle mele. Spero davvero che si riescano ad ottenere degli importanti passi avanti in questa come nelle altre forme di sclerosi. A presto

    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, condivido subito il tuo link, una iniziativa bellissima. Per le foto posso solo dirti che sono oramai sei mesi che studio... e la strada è tutta in salita! Però il blog è un percorso di crescita che perla di noi, quindi credo proprio che guardandoti attorno e cercando, troverai la tua via all'immagine. Ti consiglio un libro, non l'ho ancora letto me è nella mia lista desideri di Amazon:

    http://www.amazon.it/Fotografare-cibo-semplici-istantanee-grandi/dp/8871928148/ref=wl_it_dp_o_pC_S_nC?ie=UTF8&coliid=IVN7X8MUXR3BW&colid=1PPMDDKA4VT5T

    semmai vorrai farti un regalo. Baaaaaci!

    RispondiElimina
  4. Mi piace da morire la carne di maiale con le mele.. me lo face sentire una coinquilina inglese in Erasmus ed è davvero ottima! Penso che prenderò spunto sai?
    Bellissima anche l'iniziativa! Sono sempre favorevole quando si parla di ricerca per cui prendo l'immagine!
    Un bacione e a presto:**

    RispondiElimina
  5. Vorrei tanto partecipare spero di non dimenticarlo!prelevo il banner e lo aggiungo nel post di domani..ciao

    RispondiElimina
  6. ho copiato gli appuntamenti spero non sia un problema,nel caso dimmelo!ciao

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per questo post, e grazie di cuore a tutti per il sostegno!

    RispondiElimina
  8. Ciao cara ma il post sulle mele torta etc tec quando dovrei pubblicarlo sabato 6 adesso o altro?

    RispondiElimina