mercoledì 3 ottobre 2012

...di CASSETTI, TORTE DECORATE e CIOCCOLATO PLASTICO!!

Buongiorno!
Quando qualche tempo fa ho letto del Contest di Valeria "La Ricetta nel Cassetto" non ho avuto dubbi, avrei dovuto partecipare assolutamente, c'è davvero una ricetta che ho a lungo temuto, che mi ha fatto penare, per la quale ho sudato freddo.... ma lasciate che vi racconti!

Un paio di anni fa volevo confezionare una torta di compleanno orginale per mio marito (che all'epoca era ancora il mio fidanzato) ero da poco entrata nel mondo della pasta di zucchero, ma volevo fare qualcosa di diverso, magari qualcosa di un pochino meno scenografico, ma più goloso, più cioccolatoso e meno zuccheroso ed è stato così che ho cominciato a pensare a lui, il CIOCCOLATO PLASTICO…in realtà tremavo solo all'idea, non so perché ma mi spaventava più della PdZ…ho cominciato a cercare, studiare, provare, ma alla fine ce l'ho fatta, la torta è venuta bene e a Davide è piaciuta tantissimo!

Ho fatto una torta di Pan di Spagna (altro mostro sacro per me), farcita con crema simil Ferrero Rocher rivestita di cioccolato plastico.
Anche l'idea di come decorarla non è stata semplice, volevo fare qualcosa che lo rappresentasse, ma non sapevo bene come impostarla…alla fine mi sono lasciata ispirare dai Pearl Jam, gli idoli di Davide, un gruppo che fa musica "grunge" (che anche io adoro alla follia) ed ho creato una decorazione con uno degli omini simbolo di uno dei loro album più famosi eccola qui:




 

Ingredienti per il pan di Spagna per una TORTIERA APRIBILE ø24cm:
6 UOVA
180 gr di ZUCCHERO
90 di FARINA
90 gr di FECOLA di PATATE
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema Rocher (dose sufficiente per 1 strato):
250 gr di RICOTTA
50 gr di ZUCCHERO a velo
4 cucchiai di NUTELLA
2/3 di pacchetto di WAFER sbriciolati
100 gr di NOCCIOLE tritate
Ingredienti per il cioccolato plastico BIANCO:
200 gr di CIOCCOLATO BIANCO
60 gr di GLUCOSIO
30 gr di SCIROPPO di ZUCCHERO (fatto con 45 gr di ACQUA e 60 gr di ZUCCHERO)
Ingredienti per il cioccolato plastico:
200 gr di CIOCCOLATO FONDENTE
60 gr di GLUCOSIO
30 gr di SCIROPPO di ZUCCHERO (fatto con 45 gr di ACQUA e 60 gr di ZUCCHERO)
Inoltre:
LATTE e RHUM per la bagna
SMARTIES per decorare

















Procedimento:
Montare perfettamente con le fruste elettriche uova e zucchero per almeno 20 minuti, quindi aggiungere sale, farina e fecola ben setacciate, poco alla volta e molto delicatamente. Mescolare dall'alto verso il basso senza smontare il composto. Quindi versare il composto nello stampo (preferibilmente a cerniera) ben imburrato ed infarinato. Io ho usato la TORTIERA APRIBILE ø24cm GUARDINI della Linea "ARIANNA"
 e cuocere a 175° C per 35/40 minuti (NON aprire mai il forno per i primi 30 minuti).
Nel frattempo preparare la crema setacciando la ricotta e lavorandola a crema con lo zucchero a velo setacciato. Amalgamarla alla Nutella (che deve essere morbida), alle nocciole e alle briciole di wafer.
Quando la torta sarà ben fredda tagliarla e bagnare il primo strato con una bagna fatta di latte e Rhum, spalmare la crema e richiudere col secondo strato. Quindi ricoprire la torta (compreso il fianco) di Nutella che servirà da "collante" per far aderire il cioccolato plastico.
Ma veniamo ora al fatidico CIOCCOLATO PLASTICO! Per preparate il cioccolato plastico occorre innanzitutto preparare lo sciroppo di zucchero. Mettere sul fuoco acqua e zucchero e lasciar cuocere finchè il liquido non diventerà sciropposo (circa dieci minuti). 
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola mescolare il glucosio con 30g di sciroppo di zucchero, aggiungere il cioccolato e continuare a mescolare.
Il cioccolato plastico diventerà sempre più compatto (se il cioccolato dovesse iniziare a rilasciare burro cacao continuare a lavorarlo mettendo sotto il recipiente un altro recipiente con dell’acqua fredda). :)Lasciar riposare il cioccolato plastico in una busta alimentare in frigo per almeno mezz’ora.
Dopo il riposo è possibile stenderlo con un matterello di silicone (o con un normale matterello di legno, ma in questo caso è meglio tenerlo tra 2 fogli di carta da forno) e poi utilizzarlo per rivestire la torta o per creare dei decori a piacere, con degli stampini, o, come nel mio caso, faticosamente a mano con l'ausilio di un coltellino affilato!!!





Questa è stata infine la mia avventura col CIOCCOLATO PLASTICO…se vi va di provare ve lo consiglio, magari non si riescono a creare decorazioni sostenute come con la PdZ ma ne acquisterete sicuramente in gusto!!

Spero ovviamente che questa ricetta piaccia anche a Valeria e la candido quindi al suo Contest "La ricetta nel Cassetto"






Vi ricordo sempre anche l'appuntamento con l'iniziativa di AISM: "Una MELA per la VITA"


7 commenti:

  1. wow, ti e' venuta davvero bene.... brava!!!!
    La crema rocher mi fa impazzire...io la finisco a cucchiaiate...
    Un bacione e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao e complimenti! Mi piace molto come hai decorato la torta, davvero originale.
    Adoro il cioccolato plastico, molto meno la pdz che uso solo per decorare le torte per mia figlia.
    Il cioccolato plastico ha un buon sapore anche se è più difficile da lavorare, tu sei stata molto brava!
    Grazie per aver partecipato!
    Valeria

    RispondiElimina
  3. ma che bella....e golosa!
    bravissima!
    felice giornata cara!

    RispondiElimina
  4. avrei voluto partecipare anche io :) hai fatto uan ricetta che neppure io ho mai provato ..paura :) ehehe a te però é riuscito da dio!

    RispondiElimina
  5. Ti sei spremuta le meningi ma i risultati si vedono eccome!!!
    Hai creato una torta bellissima e soprattutto golosa!!! Il cioccolato plastico è sicuramente più buono della pdz, almeno a mio gusto personale quindi approvo al 100% la tua scelta!!!
    In bocca al lupo x il contest!!!

    RispondiElimina
  6. Bravissima!!! Ma lo sai che i Pearl Jam sono il gruppo preferito anche del mio maschio alfa??? Incredibile! Ti è venuta bellissima la torta e magari per il prossimo compleanno del mio omino ci provo pure io a farla. Complimenti!

    RispondiElimina
  7. ooooooooh IIIIII ooooooooh I'm still alive ooooooooooh IIIIIiiiiiiiiiii Oooooh I'm still alive!! Ma quanto mi piacciono i Pearl Jam e questa torta rappresenta proprio il mio album preferito *.* caspita se ti è venuta bene. Non ti sei messa a cantare tutto il giorno? io di solito ho Eddie&Co come sottofondo alle mie prove del cuoco XD

    Brava brava e in bocca al lupo per il contest ;)

    RispondiElimina