lunedì 18 luglio 2011

DELIZIOSAMENTE BRIOCHES!



Qualche tempo fa, per un certo periodo, mi ero fissata con i lievitati e, dopo schiacciatine, grissini, focaccine e panini ero arrivata al punto di desiderare molto ardentemente una bella e fragrante brioche appena fatta!



Ho dato un'occhiata in giro e mi sono imbattuta qui da Ylenia poi andando a fare la spesa ho trovato anche i ferri per fare i cannoli ... era proprio arrivato il momento ed ho deciso di provare anche io!

Ecco il risultato:










Piatto da portata della Linea ITACA de Laboratorio Pesaro









Ho fatto davvero pochissime modifiche rispetto alla ricetta di Ylenia ho cambiato di poco gli ingredienti ed ho fatto il tutto in modo da poter aver le brioches pronte per la colazione ... comunque eccovi la mia versione:

Ingredienti:
250 gr di FARINA MANITOBA
250 gr di FARINA 00
60 gr di BURRO morbido
1 cubetto di LIEVITO di BIRRA
100 ml di LATTE
150 ml di ACQUA
160 gr di ZUCCHERO
1 bustina di VANILLINA
3 cucchiai di ARANCELLO fatto in casa
1/2 cucchiaino di SALE










Piatto da portata della
Linea ITACA de Laboratorio Pesaro





Procedimento:

tagliare il burro a tocchetti e lasciarlo ammorbidire per qualche minuto.
In una ciotola unire le due farine insieme alla bustina di vanillina.
In un pentolino scaldare leggermente il latte e unire il lievito sbriciolato con 1 cucchiaino di zucchero (preso dalla quantità prevista) e lasciar sciogliere e attivare per 5 minuti al riparo da eventuali correnti d'aria. In un altro pentolino intiepidire l'acqua.
Disporre la farina a fontana e versare al centro il lievito sciolto nel latte, il burro, lo zucchero, l'arancello e l'acqua.
Impastare nella ciotola fino a raccogliere tutti gli ingredienti quindi aggiungere un pizzico di sale (sempre alla fine).
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro infarinato e proseguire per almeno 10 minuti. L'impasto sarà morbidissimo ma perfettamente lavorabile, anzi, piacevole. (è verissimo) Formare una palla e porla dentro la ciotola, coperta da un canovaccio, e lasciar lievitare per 90-120 minuti, sempre al riparo da sbalzi di temperatura o correnti d'aria.
Riprendere l'impasto e, senza lavorarlo ulteriormente, creare cornetti, treccine, panini e quant'altro. Scegliere se lasciarli vuoti o se riempirli con creme, Nutella o confetture dolci.
Disporli su una teglia rivestita da carta forno e spennellare delicatamente con un pò di latte. Coprire e lasciarli lievitare dentro il frigorifero, fino al giorno seguente.
Al mattino dopo scendere dal letto e tirare fuori dal frigo le brioches, quindi tornare a sonnecchiare per un'altra mezzoretta ed attendere che le brioches tornino a temperatura ambiente!
Spennellare ancora una volta, con il latte (per un colore delicato) o con un tuorlo (per una doratura maggiore), o un mix di entrambi.
A piacere spolverare con zucchero semolato.
Infornare a 180° per 20 minuti, aumentando la temperatura per 60/90 secondi, fino a doratura superficiale.





Piatto da portata della Linea ITACA de Laboratorio Pesaro






Dovete assolutamente provare, è una soddisfazione enorme, le troverete bellissime e buonissime, provare per credere!!!

9 commenti:

  1. Guarda un pò qua che bellezza!!! A livello visivo sono spettacolari, se poi me ne vuoi mandare un paio ti do il mio parere anche sul sapore!!! :-P
    Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosamente perfetti, bravissima!!! Buona settimana, bacioni

    RispondiElimina
  3. Che posso dire se non che favolosi!

    RispondiElimina
  4. Io mi son salvata una ricetta da una vita.. e non son ancora risucita a farle.. uff.... bellissime le tue!!!! smack e buona giornata :-D

    RispondiElimina
  5. Ma sono mooooooolto più belle delle mie, complimenti, sei stata bravissima, splendida presentazione, e immagino che bontà! Grazie per la citazione e un bacio

    RispondiElimina
  6. me la segno questa bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  7. Ma ti sono venute stramorbidissime, si vede anche dalla foto e quei cannoli...... che delizia.
    Bravissima.

    RispondiElimina
  8. mhhh questa è una idea per la colazione

    RispondiElimina