giovedì 23 giugno 2011

CRUMBLE alle MELE

Oggi un dolcetto un po' invernale, ma sempre buono!

Per farlo mi sono ispirata a quello che tempo fa avevo visto da Eleonora: QUI





CRUMBLE alle MELE










Ingredienti:



5 MELE di medie dimensioni



180 gr FARINA



150 gr BURRO



120 gr ZUCCHERO di canna



130 gr AMARETTI



2 LIMONI



q.b. di PINOLI



q.b. di CANNELLA








Procedimento:
tagliare le mele a fettine abbastanza sottili e bagnarle con il succo di due limoni, splverare con un poco di zucchero di canna e cannella in polvere.

In una ciotola mescolare la farina, gli amaretti sbriciolati, i pinoli e lo zucchero restante.
Unire il burro a pezzettini quindi passare il composto tra le dita cercando di sbriciolare il burro il piu' possibile, senza però renderlo troppo omogeneo.
Adagiare le mele nel recipiente per la cottura coprire cone le bricioline riempiendo tutti i buchi.
Cuocere in forno a 200° il primo quarto d'ora e a 180° il secondo quarto d'ora, sfornare quando le briciole saranno belle dorate.













7 commenti:

  1. Mai fatto il crumble! Devo rimediare.
    Commento con URl perchè il pc è dal tecnico.
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ottimo, secondo me è un buon dolce anche in estatemagari accompagnato con una pallina di gelato

    RispondiElimina
  3. Ciao bella, il tuo crumble alle mele mi ispira tanto e prima o poi lo farò, deve essere di una bontà assoluta!!
    Ti ho lasciato un'altra ricetta per il contest!
    Bacioni cara e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Delizioso!!! che super bontà, tu mi tenti!!!

    RispondiElimina
  5. Non sarà propriamente estivo...ma io lo assaggerei lo stesso...

    RispondiElimina
  6. Ciao non riesco ad aggiungermi ai tuoi follower, non so perche ma non mi escono, mandami il link per di qua porfa :)

    RispondiElimina
  7. Ciao!
    I crumble sono sempre troppo buoni!!!
    Io ne vado pazza ^_____^
    Un bacio
    Buona Domenica

    RispondiElimina