venerdì 3 gennaio 2014

INCREDIBILE, MA VERO!! Bietolin@ di nuovo on line con la CROSTATA D'INVERNO


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-)
che bello ritrovarvi di nuovo!!!

Come da titolo del post, sembra incredibile, ma è vero: finalmente, dopo mesi di attesa e svariati problemi, nella cucina di Bietolin@ è arrivata l'ADSL!!!
Magari per alcune di voi potrà sembrare una scemenza ma dovete sapere che fino pochi mesi fa i miei post venivano scritti in gran fretta, in pausa pranzo, dal PC dell'ufficio O_o

Abitiamo in una piccola frazione di campagna e qui a casa non c'è mai stata una gran connessione, avevamo una Internet Key che funzionava pochissimo e malissimo e gestire un blog così era veramente impossibile, ma finalmente siamo riusciti ad attivare una linea telefonica fissa e quindi anche l'ADSL, adesso chi mi ferma più?!?!

Avrò finalmente la possibilità di curare i miei post con calma e con la dovuta attenzione... dubito che le mie fotografie possano migliorare...per questo ci vorrebbe un miracolo, ma riuscire a curare il blog con un po' più di regolarità è già un gran passo avanti!! 
Per non parlare poi del fatto che riuscirò finalmente anche a ricambiare le vostre visite un po' più spesso!! E' davvero da un bel po' di tempo che non passo dai vostri blog e devo dire che mi siete mancate molto, chissà quante belle cosine avete preparato negli ultimi mesi ed in queste feste!!

....ma bando alle ciance, siamo in un blog di cucina e quale miglior modo di festeggiare se non con un bel dolcetto?!? 
Erano anni che desideravo questa bella teglia da crostata rettangolare lunga e stretta col fondo removibile, il mio povero maritino è diventato matto per trovarla, ad ogni compleanno, Natale o ricorrenza la cercava in lungo e in largo, ha tentato anche di ordinarla tramite un negozio specializzato, ma senza aver fortuna e così a Dicembre ho approfittato di un ordine che stavo facendo su Amazon per alcuni regali di Natale per comprarmela online da un negozio tedesco! 
Mi piace da matti, mi dà l'idea che le crostate di questa forma abbiano una sorta di eleganza intrinseca, non so perchè, è un'idea un po' balzana, ma io la vedo così ;-)
Non appena ho ricevuto il pacco ho cominciato a creare nella mia testa un'idea di crostata che potesse essere elegante quanto la sua forma ed è così che è nata una CROSTATA di FROLLA al CACAO con GANACHE al CIOCCOLATO BIANCO e LAVANDO con FRUTTI di BOSCO BRINATI che ho soprannominato per comodità 

CROSTATA D'INVERNO


Ingredienti per la frolla:
150 gr di FARINA 00
50 gr di FRUMINA (amido di frumento)
50 gr di CACAO AMARO

1 UOVO

125 gr di ZUCCHERO

110 gr di BURRO
SALE
Ingredienti per la ganache:
220 gr di CIOCCOLATO BIANCO
150 ml di PANNA FRESCA
2 cucchiai di FIORI di LAVANDA SECCHI
Inoltre:
12 pastiglie di CIOCCOLATO FONDENTE
FRUTTI di BOSCO
ALBUME d'UOVO
ZUCCHERO SEMOLATO



Procedimento:
setacciare in una ciotola la farina con la frumina, il cacao amaro, lo zucchero e mescolare, aggiungere il burro a pezzi ed amalgamarlo alle polveri in modo da ottenere un composto a briciole, unire un pizzico di sale. Ricavare una buca al centro e aggiungere l'uovo, sbattere ed iniziare a incorporarlo al composto di briciole, quando il liquido si sarà assorbito, trasferire su una spianatoia infarinata e impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti; avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere nella parte più fredda del frigo per almeno mezzora. 
Nel frattempo preparare i frutti di bosco brinati: lavare delicatamente ed asciugare accuratamente la frutta, quindi spennellarla con poco albume d'uovo leggermente sbattuto e cospargere di zucchero semolato, lasciar "asciugare" al fresco.
Una volta trascorso il tempo di riposo della frolla stenderla in un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, quindi rivestire la teglia da crostata (imburrata ed infarinata) facendola aderire per bene al fondo ed ai bordi e, con una forchetta, punzecchiare la frolla sul fondo della teglia. Per effettuare la cottura in bianco (o cieca) coprire la pasta con un foglio di carta da forno, colmare con dei legumi secchi e porre la teglia in forno preriscaldato a 180° C per 15/20 minuti, quindi sfornare, togliere i fagioli e la carta da forno e rimettere in forno la base della crostata per altri 5/10 minuti in modo terminare la cottura.
Nel frattempo preparare la ganache: versare la panna ed i fiori di lavanda in un pentolino e portare quasi a bollore, quindi togliere dal fuoco e versare la panna, facendola passare attraverso un colino per filtrarla dai fiori, sul cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzettini. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non sia perfettamente sciolto e amalgamato e lasciar raffreddare.
Attendere che il guscio di frolla si sia raffreddato completamente quindi "impermeabilizzarlo" spennellandolo con poco cioccolato fondente fuso e temperato (per ottenere una buona"tempratura" in modo facile e veloce e sufficiente far sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere il restante terzo che si scioglierà col calore della massa già fusa nel bagnomaria e contemporaneamente ne abbasserà la temperatura).
Comporre il dolce versando la ganache sul guscio di frolla e porre in frigorifero per almeno un paio d'ore in modo tale che la crema cominci a rapprendersi, quindi decorare la crostata con i frutti di bosco brinati e riporre nuovamente in frigorifero.





N.B.1: la crostata dà il meglio di se dopo almeno 1 - 2 giorni

N.B.2: con queste dosi si ottengono una crostata grande ed un'altra tonda piccolina ø 10cm 

N.B.3: i frutti di bosco brinati possono essere sostituiti con altri tipi di frutta, ma ricordatevi che se la frutta non verrà brinata dovrà essere "protetta" da un velo di gelatina





 A presto!


19 commenti:

  1. Cara, come sono felice di rileggerti. Ti avevo inviato una email poco prima di Natale, volevo avere tue notizie, mi ero un po' preoccupata. Ma vedo che è tutto ok ed era solo un problema di connessione. Allora ci rileggeremo più spesso??? Sono davvero contenta! Ti abbraccio forte e ti auguro buon anno!

    RispondiElimina
  2. Infatti si presentano troppo bene in forma rettangolare! hai fatto bene a farti un regalo!Mi fa piacere sapere che stai bene e che finamente hai una connessione stabile da casa!!! Ti faccio tanti auguri di buon 2014! un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bentornata cara e tantissimi auguri per un felice anno nuovo!!
    La teglia rettangolare è sulla mia lista con le cose da comprare per la cucina. La tua crostata è bellissima, devo dire che si presenta molto bene. Complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  4. che piacere rileggerti!!!! tanti auguri di buon anno!!

    RispondiElimina
  5. e come vedi sono sempre qui a seguiti con affetto :)
    grande primo post,deliziosooooo

    RispondiElimina
  6. Ben tornata Cucciqu! Questa torta è davvero bellissima e buonissima. Fagli pure delle foto in fretta perchè non rimarrà a lungo intera :-P

    RispondiElimina
  7. Ben tornata Cucciqu! Questa torta è davvero bellissima e buonissima. Fagli pure delle foto in fretta perchè non rimarrà a lungo intera :-P

    RispondiElimina
  8. No no, quale scemenza!! Sono senza adsl e ogni volta che mi piacerebbe scrivere un post impiego tantissimo tempo:((( Anche per navigare e' un problema, sono felice per te, io incrocio le dita e spero arrivi anche da me:))) Bella la crostata, dev'essere troppo buona!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Ciao tesorino..sei sempre la benvenuta da me! Quando arrivi arrivi!!
    Invece qui trovo un'incredibile crostata molto gustosa..decisamente buona e bella da vedere. Grazie alle belle foto che ci hai mostrato.
    Un fetta anche a me!
    Un bacio e tanti Auguroni da parte mia di Buon Anno a te e la tua famiglia.
    Inco

    RispondiElimina
  10. Hai ragione, la crostata proposta così e veramente elegante e bella... dagli ingredienti immagino anche deliziosa.
    Buon anno per tuuuuttoooo l'anno a te!

    RispondiElimina
  11. Che crostata golosissima ! Veramente molto bella !!!!
    Sono contenta per la linea ,così potremmo seguirci di più !!!
    Bacioni e tanti auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  12. Bentornata Carlotta :) Mi chiedevo dove fossi finita ed ecco spiegato il motivo per cui non ti leggevo più. La linea internet anche a me a volte da problemi e capisco quanto possa essere scocciante scrivere un post o gironzolare per vari blog :) Ma sei tornata e alla grande. Consolati che non è balzana l'idea di eleganza legata allo stampo rettangolare da crostata: anche io la vedo allo stesso modo e infatti anche io cerco in ogni dove quello stampo, purtroppo senza troppo successo. Dovrò provare a vedere anche io su amazon :) Grazie per la dritta e per la ricetta :) Buon 2014 e bentornata :D A presto

    RispondiElimina
  13. ciao Bietolina, bentornata tra noi,mi fa piacere che hai risolto il problema dell'adsl e adesso ci delizierai con i tuoi manicaretti! bella la tua crostata, golosissima, però ero curiosa di vedere la tua teglia con la base removibile, è come quella rotonda che vendono nei negozi? baci!

    RispondiElimina
  14. Anche io ho avuto problemi non con l'ADSL ma con la chiavetta...un tormento specialmente quando è andata in riparazione...
    La tua crostata?? un raggio di sole!

    RispondiElimina
  15. Davvero bella la tua crostata e sicuramente ottima!!! Un abbraccio cara e bentornata!

    RispondiElimina
  16. una bella crostata bella da vedere ma buona da mangiare

    RispondiElimina
  17. Bentornata!!! E comgratulazioni per l'ADSL!!!! :-)
    Ma di piu' per questa crostata d'inverno davvero magnifica!!!
    Ti abbraccio forte e ti auguro un buonissimo anno nuovo!!!
    A presto
    PAola

    RispondiElimina
  18. Bentornata!! Bellissima questa crostata è la fine del mondo troppo bella per mangiarla!!!

    RispondiElimina
  19. siii piace anche a me quella teglia :-)
    come ti capisco per la connessione... all'inizio navigavamo con un abbonamento sul telefonino, a orari stabiliti, poche ore al giorno e andavamo a manovella, ora con la wi-fi si va che è una meraviglia :D
    complimenti per la crostata :-)
    a presto e auguri.

    RispondiElimina