mercoledì 12 dicembre 2012

RISOTTO con FUNGHI PORCINI SECCHI


Oggi un piatto molto semplice, ma che, fino a qualche mese fa, non avevo mai preparato.
Adesso, non uccidetemi, ma io odio i funghi e sopra ogni cosa non sopporto i Porcini, capisco che qualcuna di voi la prenderà come un'eresia, ma secondo me hanno un'odore ed una consistenza nauseante... non li tollero proprio O_O
Il mio maritino però li adora e, visto che qualche tempo fa avevo ricevuto una confezione di porcini secchi, mi sono sbuzzata e gli ho preparato:

RISOTTO con FUNGHI PORCINI SECCHI



Ingredienti x 1 persona (io mi son fatta un bel toast ^.^):
100 gr di RISO per risotti
20 gr di FUNGHI PORCINI SECCHI
BRODO classico
15 gr di VINO BIANCO
1 SCALOGNO
PREZZEMOLO lavato e tritato
1 noce di BURRO
OLIO extra







Procedimento:
lavare bene i funghi e metterli in ammollo nel brodo bollente. 
Tritare lo scalogno, e metterlo a soffriggere in olio e burro. 
Unire il riso e lasciare tostare, quindi sfumare con il vino e, una volta evaporato, aggiungere il prezzemolo, i funghi e il brodo d’ammollo (conserverà tutto il profumo e il sapore dei funghi).
Lasciar cuocere il tempo necessario unendo altro brodo se dovesse asciugare troppo.
Per ultimo unire altro prezzemolo tritato e servire ben caldo.





Le fotografie non sono granchè, ma visto che il piatto era nato come una sorpresa tutta per lui almeno stavolta volevo lasciarlo mangiare ben caldo!!

8 commenti:

  1. Brava, occorre cucinare anche ciò che non ci piace per accontentare le persone amate, un saluto affettuoso
    M.G.

    RispondiElimina
  2. stra-golosa la tua proposta cara....saporitissima!
    bacione

    RispondiElimina
  3. De gustibus non disputandum est! A dire il vero anch'io non è che ne vada matta...ho imparato da poco a mangiare un sacco di cose, il fatto che facciano bene mi aiuta a buttar giù tutto ormai... Comunque nei risotti è tutto buono, il tuo poi ha un colore meraviglioso... Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti, sono Francesco e sono arrivato al tuo blog grazie al gruppo di ricercadiricette, mi sono unito ai tuoi sostenitori e ho aggiunto il tuo blog tra quelli che seguo. Se ti fa piacere passa a trovarmi e unisciti anche tu ai miei sostenitori, inoltre per ringraziarti della tua amicizia ho pensato di donarti un piccolo dono virtuale, puoi trovarlo Qui: http://lacucina-degliangeli.blogspot.it/2012/12/un-nuovo-premio-il-premio-del-girasole.html
    A presto Francesco

    RispondiElimina
  5. Grazie Ammmore! Era buonissimo. So'che non ti piacciono i funghi e chissa' cosa hai passato nel prepararlo. Mi dispiace che non l' hai sentito e hai preferito un toast (per questioni di tempo) a questa fantastica prelibatezza. Ti amo tanto. Quando ti vuoi sacricicare ancora e rifarlo, io ci sono sempre. :-) mench

    RispondiElimina
  6. Brava brava che hai pensato al marito.. Io invece i porcini li amo e potrei proprio prendere spunto:) adoro anche i risotti quindi questo post mi dà proprio felicità!
    :*

    RispondiElimina
  7. come ti capisco Carlotta! :)
    anche io detesto i funghi....TUTTI!
    ma Luca li adora...e così ogni tanto, armata di molletta per tenere il naso chiuso....glieli preparo :D
    un baciotto e buona domenica!

    RispondiElimina