lunedì 24 gennaio 2011

Oggi...PASSATELLI

Buongiorno e buon inizio di settimana.

Ieri mi sono data un po' da fare, il mio piccolo blog il mese scorso ha compiuto un anno ed era da un bel po' di tempo che volevo rinnovarlo e ritoccarlo un po'...cosa ve ne pare?
Io lo trovo più ordinato ed elegante...mi piace, spero lo apprezzerete anche voi!!!

Oggi vi mostro uno dei miei piatti preferiti nelle gelide domeniche invernali...
.... dalla Romagna con furore ...

PASSATELLI!!!




Ingredienti x 4 persone:
3 UOVA
120 gr di PAN GRATTATO (pane comune)
120 gr di PARMIGIANO
NOCE MOSCATA
SCORZA di LIMONE (bio)
FARINA
SALE
PEPE



Procedimento:
Grattugiare la scorza di limone e mescolarla insieme a parmigiano e pangrattato.
Sbattere le uova con sale, pepe e abbondante noce moscata.
Unire ingredienti secchi ed umidi formando una palla di impasto (un po’ più soda di un purè di patate) utilizzando, al bisogno, il pangrattato per indurire o cucchiai di brodo per ammorbidire.
Originariamente l'impasto veniva condito ed ammorbidito con il midollino, oggi qualcuno utilizza il burro...io non aggiungo nient'altro.
Avvolgere la palla di impasto in un foglio di pellicola trasparente e far riposare per mezzora al fresco.
Quindi formare i passatelli schiacciando l'impasto in uno schiacciapatate.
Portare ad ebollizione il brodo fatto con carne magra, odori ed una patata, buttare i passatelli e cuocere finchè non vengono a galla (2 minuti c.ca).






BUON APPETITO!!!!

8 commenti:

  1. Bellissimo look cara mi piace ^_^ e i passatelli in brodo non passano inosservati slurp!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima bello il nuovo vestitino del blog mi piace, e che dire dei passatelli li adoro!!!bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. è una vita che vorrei provare i passatelli... i tuoi sembrano veramente buoni ^_^
    Nuovo look?! avevo notato a me piace un sacco ^_^

    RispondiElimina
  4. li adoro! ne mangerei a chilate!

    ciao

    vale

    RispondiElimina
  5. C
    iao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti! Dopo il successo della precedente contro l’omofobia, decolla una nuova iniziativa food-bloggers contro l’atteggiamento indegno del Governo nei confronti delle donne.
    Trovi tutte le info qui e qui. Vieni a leggere, grazie! Un saluto Kemi

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!!!!
    Buoni!!!!!! Ti sono venuti una meraviglia!!!!!!
    Sono le 12.05, ne mangerei un bel piatto!!!!!
    Un bacione!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Complimementi per il nuovo look al tuo blog, mi piace molto... i passatelli sono una meraviglia!!! Brava! ciao

    RispondiElimina