domenica 17 ottobre 2010

ROSELLINE e LUMACHELLE


Eccoci di nuovo qua, come promesso la scorsa settimana è ora di mostrarvi le rose di sfoglia di Vicky e le Lumachelle orvietane di Paola e di Nitte.

Sono 2 sfiziosità dalla preparazione davvero semplice, ma buooooooonissssime, io poi vado matta per queste favolose stuzzicherie salate!!!


Partiamo dalle rose di Vicky:
Non è molto che ho scoperto il suo blog, l'ho addocchiato quando ho visto queste fantastiche rose su Petit Chef: http://vickyart.giallozafferano.it/2010/06/03/rose-rustiche-salame-prosciutto/
State certe/i che se vi serve un suggerimento per preparare qualche ricettina adatta ad un buffet o ad una festa, sul suo blog avrete decisamente l'imbarazzo della scelta, è una vera miniera d'oro!!


Ecco la ricetta:

ROSE RUSTICHE al PROSCIUTTO

Ingredienti:
1 rotolo di PASTA SFOGLIA rettangolare
PROSCIUTTO COTTO
SCAMORZA a fette

Procedimento:
Tagliare, per la lunghezza, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in striscioline alte circa 4 centimetri, tagliare le fettine di prosciutto in tante striscioline altrettanto alte ed invece tagliare le fettine di scamorza di circa 3 cm di altezza. Adagiare sulla strisciolina di sfoglia prima il prosciutto poi sopra la scamorza che deve essere posizionata partendo dalla base, in modo che risulti più giù.
Fare dei taglietti sulla sfoglia, sulla lunghezza, ogni 3-4 cm, arrotolare ed infine allargare un po' la sfoglia in modo da formare una rosa aperta.
Cuocere in forno a 180° C. per circa 15 minuti.



Passiamo ora alle Lumachelle Orvietane, le avevo addocchiate diversi mesi fa, ma non c'era mai stata l'occasione per provarle, adesso che le ho fatte però me ne sono davvero innamorata e spero di avere presto l'occasione per prepararle ancora!!!

Io le avevo viste qua: http://aniceecannella.blogspot.com/2008/03/lumachelle-orvietane.html nel fantastico blog di Paola che riesce a farvi venire l'acquolina anche solo dalle fotografie e la ricetta di come le ho preparate io è così:

LUMACHELLE ORVIETANE
Ingredienti:
500 gr. FARINA MANITOBA
280 gr. circa di ACQUA GASSATA a temperatura ambiente
250 gr. PANCETTA a cubetti piccolissimi
100 gr. PECORINO
25 gr. STRUTTO
2 cucchiai OLIO EVO
1 cubetto di LIEVITO di BIRRA (25 gr.)
1 cucchiaino di ZUCCHERO
SALE
PEPE


Procedimento:
Sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua con lo zucchero.
Versare nella macchina del pane la restante acqua, il sale, il pepe, la farina setacciata ed il lievito disciolto. Lasciar impastare per almeno 15 minuti quindi aggiungere il pecorino grattuggiato, poi lo strutto e l'olio.
Lasciar terminare l'impasto ed attendere la lievitazione (con la mia MdP il programma prevede 25 minuti di preparazione e 60 di lievitazione)
Riprendere quindi l'impasto e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti o striscioline molto fini.
Dividere l'impasto in palline da 50 gr l'una.
Creare dei serpentelli lunghi e grossi circa 1 cm. e formare delle chioccioline, ma senza stringere troppo.
Sistemarle su una teglia grande coperta di carta forno, e lasciar lievitare ancora 20 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 190°, infornare a questa temperatura per 15 minuti circa, poi abbassare a 150° e farle tostare per circa 15 minuti fino a che sono belle dorate.
Spegnere e lasciarle intiepidire in forno.
La pancetta si può sostituire anche con del prosciutto crudo o meglio ancora con i ciccioli!

7 commenti:

  1. ma che carine! ho sempre arrotolato su tutto e fatto delle girelle, solo che le tue rubano gli occhi! ottima idea, segnate!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Bietolina!!!!!troppi complimenti! ma a te sono venuti davvero benissimo! nn bene! mi piacciono anke le lumakelle! una cosa ke spero di fare al + presto sono i cupcakes con le graziose faccine!
    cmq io passo sempre x i blog, ci metto un po' di tempo ma vado a rivedermi quello ke ho perso! sempre! un baciottolo!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia adoro anche io queste preparazioni, ne mangerei senza sosta e a te sono venute benissimo le rose te le copio subito sono davvero una idea originale per un antipasto!!!Bravissima un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. mamma mia!!!!che belle!!!!che buoneeeeeeee!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  5. Ma che belle!!! sei fantastica tesoro!!! molto brava!!! grazie :)

    RispondiElimina