domenica 12 gennaio 2014

CRUMBLE (SALATO) "MEDITERRANEO"

Buondì!

Oggi vi presento una deliziosa ricettina nata per inaugurare uno dei regali ricevuti a Natale; la mia mamma infatti quest'anno mi ha regalato, tra le altre cose, un servizio di 4 deliziose cocottine. Le desideravo da un bel po' e mi ha fatto proprio piacere ricevere queste bellissime minipentoline di ceramica colorata!!
Alla fine di Dicembre sono venuti a trovarci 2 amici per una cenetta ed un mah-jong e potevo non provarle? In genere non mi piace fare esperimenti quando ho ospiti, ma stavolta non ho saputo resistere alla tentazione di servire qualcosa nelle mie nuove cocottes e mi sono buttata; devo dire che ho fatto bene perchè il risultato è stato davvero ottimo, è piaciuto molto al mio maritino, agli ospiti ed anche io, che in genere non sono mai pienamente soddisfatta delle mie creazione, devo dire che l'ho trovato delizioso!
Se vi può piacere condivido questo sfizioso antipasto con voi:

CRUMBLE (SALATO) "MEDITERRANEO"






Ingredienti per 8 cocottine ø10cm:
MIX per soffritto (SEDANO, CAROTE e CIPOLLA tritati finissimi)
q.b. di BRODO VEGETALE GRANULARE
q.b. di PEPERONCINO in polvere
1 MELANZANA
2 ZUCCHINE SCURE
125gr POMODORINI VESUVIANI
250gr PROVOLA AFFUMICATA
BASILICO fresco
q.b. PANE TOSTATO a cubetti
OLIO EVO
SALE, PEPE

Ingredienti per il crumble:
300 gr di FARINA

150 gr di BURRO
1  UOVO
1 pizzico di SALE

2 cucchiai di PANGRATTATO
2 cucchiai di PARMIGIANO REGGIANO
1 cucchiaio di SEMI di SESAMO

una manciata di NOCI MACADAMIA tritate grossolanamente


  


Procedimento:
ridurre melanzana e zucchine a piccoli cubetti, porre in un colino con poco sale e lasciar riposare almeno mezzoretta per far perdere l’acqua di vegetazione.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una larga padella in ceramica, aggiungere il mix per soffritto tritato finissimo, il peperoncino in polvere ed un pizzico di brodo granulare quindi lasciar soffriggere dolcemente. Sciacquare e strizzare le verdure ed aggiungerle al soffritto, cuocere per qualche minuto quindi aggiungere anche i pomodorini ridutti a cubetti, cuocere un altro paio di minuti al massimo (le verdure devo restare sode e non stracuocere in quanto proseguiranno poi a cuocere in forno), condire con sale, pepe, basilico fresco quindi spegnere il fuoco.
Preparare il crumble: fare la fontana con la farina sulla spianatoia, unire il burro e lavorare con la punta delle dita ottenendo un composto a briciole. Aggiungere l’uovo e una presa di sale impastando velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Quindi ridurla nuovamente a bricioloni ed aggiungere il resto degli ingredienti (parmigiano, pangrattato, sesamo e noci).
Una volta che le verdure si saranno raffreddate aggiungere il formaggio tagliato pezzetti piccolissimi e mescolare, quindi procedere “all’assemblaggio”.
Ungere il fondo e le pareti delle cocottine, porre sul fondo dei cubettoni di pane precedentemente saltato in padella con un filo d’olio, coprire con un generoso strato di verdure e formaggi e ricoprire infine con uno strato di briciole di crumble, pressandolo leggermente par far si che si formi una croccante crosticina.
Infornare in forno caldo a 190/200° C per 25 minuti proseguendo poi la cottura per altri 5 minuti con la funzione grill.
Lasciar riposare fuori dal forno almeno 20-30 minuti e servire tiepido.






L'ideale per i miei gusti è accompagnarlo con un bel bicchiere di vino bianco fermo o leggermente frizzante.



Ve lo consiglio davvero, provare per credere!


11 commenti:

  1. Mi sono piaciuti veramente tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Mamma che meraviglia!!
    Questi te li copio subito!!!!
    Complimenti cara!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Grazie per avermi ricordato che anche i crumble salati sono buonissimi! Di solito mi lancio sul dolce ma la tua ricetta piena di ingredienti che amo mi sprona a comprare tanta provola...
    :-)
    (che belle le cocotte colorate!)

    RispondiElimina
  4. Il mah-jong in Romagna è un'istituzione! Io che sono scarsa vengo spesso e volentieri presa per falsa-romagnola!
    Che carina però la mamma a regalarti le cocottine^^
    E che carino il crumble salato, mi ispira un sacco!
    Un bacio Bietolina:*

    RispondiElimina
  5. E chi resiste a queste cocottine! ottima idea quella di preparaci dei crumble salati: noi li adoriamo e si prestano ancora meglio nelle monoporzioni!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Sn meravigliose queste cocotine.. ma lo sai che io proprio due giorni fa stavo pensando di acquistarle.. proprio così.. identiche alle tue!!! Buonissimoil tuo crumble.. ottimo modoper inagurarle! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Che belle che sono. Le voglio anch'io piccole e colorate. Io ne ho solo 4 ma se hai più persone ne servono di più, poi è carinissimo servire le monoporzioni a tavola. Deliziosa la tua ricetta, i tuoi ospiti sono stati molto fortunati. Baci cara e buon lunedì.

    RispondiElimina
  8. Una ricetta sfiziosa e gustosissima!!!!

    RispondiElimina
  9. Che carine ! E che buone che devono essere !
    Bacioni

    RispondiElimina