lunedì 20 gennaio 2014

COPPA di MAIALE ARROSTO con MELE VERDI, CIPOLLA di TROPEA e PORTO

Oggi vi mostro un altro esperimento fatto ultimamente.
Qualche tempo fa in un grande ipermercato della mia zona ho trovato un bellissimo pezzo di coppa di maiale in offerta speciale; non avevo mai cucinato la coppa di maiale prima, ma quel bel pezzo di carne era davvero interessante perciò l'ho comprato e l'ho messo nel freezer in attesa di ispirazione!
Durante le vacanze di Natale poi, complici l'arrivo dell'ADSL ed un susseguirsi di sinusite, tracheite e colite che mi hanno tenuta inchiodata al divano per giorni e giorni mi sono dedicata a fare ricerche on line sui vari metodi di cottura, abbinamenti ed idee varie e, una volta tornata un po' più in salute, ho realizzato questo magnifico arrosto!

COPPA di MAIALE ARROSTO con MELE VERDI, CIPOLLA di TROPEA e PORTO





Ingredienti per 6 persone:
1,2 Kg di COPPA di MAIALE
INSAPORITORE per CARNI ARROSTO
150gr di PANCETTA ARROTOLATA
2 grosse MELE VERDI (Granny Smith)
2 CIPOLLE ROSSE di TROPEA
1 bicchiere (150/200ml) di PORTO

1 cucchiaio di STRUTTO





Procedimento:
condire con una bella spolverata di insaporitore la superfice dell'arrosto massaggiando un poco in modo che il condimento venga assorbito, fasciarlo con la pancetta e legarlo ben stretto.
Lavare le mele e senza sbucciarle, ma privandole del solo torsolo, tagliarle a pezzettoni, tagliare in ottavi le cipolle.
In una casseruola provvista di coperchio, che possa andare anche in forno, rosolare l’arrosto nello strutto in modo che la pancetta diventi croccante, rimuovere la carne e disporre sul fondo le mele e le cipolle, salare ed innaffiare col vino.
Appoggiare l’arrosto sulla frutta, incoperchiare ed infornare a 110° C in forno già preriscaldato per circa 4,5/5 ore.
Al termine della cottura estrarre la carne, avvolgerla in un foglio di alluminio e lasciarla riposare sotto un peso per 15-20 minuti.
Si otterrà un arrosto tenerissimo, accompagnato da un abbondante e saporito sughetto, mentre mele e cipolle saranno ancora abbastanza sode.

Prelevare mele e cipolle dal sugo di cottura e tenerle in disparte quindi aggiungere nel tegame un cucchiaio di maizena sciolto in un dito di acqua fredda e restingere un poco il sugo.





N.B. 1: 
la prima volta che l'ho preparato avevo utilizzato una mela ed una pera (kaiser), ma ho trovato la mela molto ma molto più saporita e buona della pera per cui la prossima volta eliminerò quest'ultima a favore di una ulteriore mela verde così come ho poi comunque indicato nella ricetta.

N.B. 2: 
per la cottura io ho utilizzato un tegamone in coccio (non la pirofila in vetro visibile in foto che ho utilizzato solo per servire l'arrosto una volta affettato).

N.B. 3: 
per la cottura di pezzi di carne più piccoli o più grandi vi consiglio di accorciare o aumentare i tempi di cottura, ma NON la temperatura del forno.




 Tenerissimo e buonissimo, provare per credere!




8 commenti:

  1. ciao, io uso sempre questo taglio di carne non solo per arrosto, ma per spezzatino, ragù o polpette è perfetto. bella la variante con le mele! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Molto buono..la carne di maiale ven si accosta alle mele.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Maiale e mele: la morte sua. Buonissimo!!! Vado a comprare un bel pezzo di coppa :-)

    RispondiElimina
  4. ma lo sai che non ho mai provato questo abbinamento? ma leggendo gli altri commenti sembra ottimo, voglio proprio provarlo, grazie cara!

    RispondiElimina
  5. Saporitissimo il tuo maiale!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. ottima scelta del pezzo di carne, la carne di maiale ha un ottimo rapporto qualità prezzo

    RispondiElimina
  7. Bellissima ricetta! Un ottimo modo per cucinare in maniera originale questo tipo di carne

    RispondiElimina