giovedì 13 settembre 2012

TORTA SALATA con PISELLI e FAGIOLINI


Direi che è giunta l'ora di una bella torta salata e secondo voi a chi mi sono ispirata questa volta??
Ma certo, proprio Federica, e chi se no?? Negli ultimi mesi sono state più le ricette che ho copiato da lei che quelle che ho sbirciato dalle riviste ... piano piano le posterò tutte!!

TORTA SALATA con PISELLI e FAGIOLINI





QUI il suo post originale, ma lasciate che ve lo racconti:


Ingredienti per una tortiera diametro 24 cm:

Pasta brisè con uovo:

100 gr di BURRO
200 gr di FARINA 0
1 TUORLO
120/130 circa gr di ACQUA fredda

Ripieno:

PISELLI freschi
FAGIOLINI
PROSCIUTTO COTTO a fettine
GALBANINO a fettine
150 gr di PHILADELPHIA al prosciutto cotto
PARMIGIANO
1 UOVO
1 tazzina di LATTE



Procedimento:
impastare velocemente tutti gli ingredienti per la brisè, avvolgere con pellicola e porre in frigo.
Mentre la pasta riposa in frigo, sbollentare per 10 minuti in acqua bollente i piselli e i fagiolini, scolarli e ripassarli in padella con poco burro, sale e prezzemolo (io ho messo anche qualche cubetto di prosciutto cotto che mi era avanzato da una preparazione precedente).
Lasciare intiepidire. Sbattere con le fruste l'uovo il Philadelphia il parmigiano grattugiato e il latte.
Stendere la pasta nella tortiera compresi i bordi, bucherellare la base, appoggiarvi sopra le fettine di prosciutto cotto e di Galbanino, le verdure e coprire con il composto di uova.
infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.


5 commenti:

  1. anche io l'ho fatta con i fagiolini, ma mai anche con i piselli, una variante gustosa da provare!

    RispondiElimina
  2. Sì.. è decisamente il tempo per una torta salata.. Brava Bietolina:D con i piselli dolci che bilanciano tutto il resto!
    Baci:**

    RispondiElimina
  3. ciaoooooooooooooo ma grazie sei la mia fan numero 1!!!grazie della fiducia!!!ti è riuscita una meraviglia!!!inserisco il tuo link nel mio, baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  4. Che fame che mi è venuta!!!!!! Ma come faccio con un marito a cui non piacciono i fagiolini??? Me la devo divorare tutta io?
    COme stai?

    RispondiElimina