lunedì 19 marzo 2012

MUFFINS CUBETTOSI per una MERENDA da "MATTI"


Buongiorno!
Come sanno anche i muri il matrimonio, oramai imminente, non mi lascia molto spazio per dedicarmi alla cucina ed al mio amato blog ed ultimamente non ho avuto neanche molto tempo da dedicare ai miei giretti nel web alla ricerca di qualche nuovo blog goloso da mettere tra i miei preferiti, infatti fino a poco tempo fa non conoscevo ahimè il blog Burro e Miele, ma quando ho letto di questo simpatico contest indetto per trovare la merenda perfetta per Matti non ho saputo resistere: trovo sia un contest davvero simpatico ed ho voluto trovare il modo di parteciparvi!

La mia merenda per il piccolo (mica tanto piccolo, 13 anni!!) consiste in una bella tazza di The alla Vaniglia arricchito con l'erba Luigia del mio giardino (detta anche erba cedrina per il suo forte aroma di cedro) ed un bel Cubo....ehm...muffin al cacao con pere e nocciole!



MUFFINS al CUBO con CACAO, PERE e NOCCIOLE

Ingredienti per 8 muffins:

125gr. di YOGURT bianco

65gr. di ZUCCHERO

120gr. di FARINA

20 gr di CACAO AMARO

15gr. di FECOLA

2 UOVA

40gr. di OLIO di semi

½ bustina di LIEVITO per dolci

un pizzico di SALE

1 grossa PERA a cubettini

50gr. circa di NOCCIOLE CARAMELLATE tritate grossolanamente

Procedimento:

Sbattere le uova con lo zucchero ed il sale. Aggiungere a filo l'olio e poi lo yogurt.

A parte mescolare la farina, il cacao e la fecola setacciate con il lievito ed unire quindi ingredienti secchi a quelli umidi mescolando solo per il tempo necessario ad amalgamare il tutto, non occorre ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aggiungere parte delle nocciole e la pera a cubetti.

All’occorrenza diluire il composto con un paio di cucchiai di latte.


Versare tutto il composto nello stampo da muffins e guarnire con le nocciole avanzate.

Infornare a 180° per circa 35/40 minuti, fare sempre la prova stecchino.




Servizio da The Linea POOTO di LP design

Come vi dicevo all'inizio del post con questa ricetta partecipo al Contest di Ele per trovare una Merenda per Matti


10 commenti:

  1. che dire se non grazie di aver trovato il tempo per noi? e poi per presentarci questa golosità, niente di meno che al cubo??? :-))
    grazie di cuore
    Ele e Matti

    RispondiElimina
  2. mamma questi cubotti sono davvero una cosa golosissima..

    RispondiElimina
  3. originalisssimi questi muffin cubosi! piacciono anche a me che ahime ho 21 anni :) bacio

    RispondiElimina
  4. bellissimi questi cubotti!!! :)
    e vanno benone per qualsiasi momento della giornata!
    un abbraccione

    RispondiElimina
  5. yummyyyyyyyy .. specie a quest'ora poi .. :) sarebbero perfetti per uno spuntino cioccolattoso!
    Buona giornata
    serena

    RispondiElimina
  6. non conoscevi Eleonora?Eh bhè, era un peccato. Come sono un peccato di gola queste delizie!Belliiiii!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Complimenti per la ricetta, questi cubotti sembrano irresistibili! Ma come fai a dargli la forma "cubosa"?

    RispondiElimina
  8. ciao
    solo una curiosita... x la cottura dei muffins il forno deve sre statico? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, statico! Io uso praticamente sempre il forno statico per i dolci!
      Poi se li fai mi dici se ti son piaciuti eh!
      Ciao ciao

      Elimina