lunedì 5 dicembre 2011

ZUPPA di PATATE e FAGIOLI BORLOTTI con PANCETTA AFFUMICATA


Cosa c'è di meglio in questa stagione di una fumante zuppa corposa e saporita????

Assolutamente niente!



ZUPPA di PATATE e FAGIOLI BORLOTTI con PANCETTA AFFUMICATA
(da Giallo Zafferano)


Ingredienti

1 spicchio d’AGLIO

1 CAROTA

1 CIPOLLA

1 costola di SEDANO

250 gr di FAGIOLI BORLOTTI

4 cucchiai di OLIO EVO

80 gr di PANCETTA AFFUMICATA

3 PATATE di medie dimensioni

SALE, PEPE

SALVIA, PREZZEMOLO




Procedimento:

Ammollare in acqua fredda i borlotti secchi (se si utilizzano quelli freschi omettere questa operazione) per circa 10/12 ore. Poi cuocerli per 15 minuti in pentola a pressione, con acqua salata (a piacere si può aggiungere anche una carota e una gamba di sedano) o per circa 40 minuti in una pentola normale.

Al termine della cottura scolare conservando l'acqua di cottura. Nel frattempo mondare la cipolla, la carota e il sedano e tritarli finemente, sbucciare le patate e tagliarle a piccoli cubetti, tritare la metà della pancetta affumicata.

Porre in un tegame l’olio extravergine di oliva e aggiungere lo spicchio d’aglio, il trito di cipolla, carota e sedano e le foglie di salvia, far appassire e poi aggiungere la pancetta affumicata tritata e la restante a cubetti. Quando la pancetta si sarà rosolata aggiungere i cubetti di patate e farli dorare. Poi aggiungere 4/5 mestoli dell’acqua di cottura dei fagioli e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, cioè fino a quando le patate saranno tenere, se necessario aggiungete altra acqua di cottura. Aggiustare di sale, pepare ed eliminare lo spicchio d’aglio che avrà rilasciato il suo aroma. In ultimo aggiungere i fagioli borlotti cotti e lasciar insaporire tutto per altri due minuti. Prelevare circa metà della zuppa e frullarla con un mixer ad immersione. Unire la vellutata così ottenuta al resto della zuppa, spolverizzate infine con del prezzemolo fresco tritato quindi servire ben calda con del parmigiano grattugiato, un filo d’olio extravergine di oliva crudo, salvia fresca e piccoli crostini tostati.



1 commento: