domenica 21 marzo 2010

...sembra fritto ma non è, serve a darti l'allegria: CROCCHETTE di POLLO LIGHT!

Purtroppo la settimana appena passata è stata davvero tosta e, tanto per non farsi mancare niente, ieri sera è arrivato anche un bel raffreddore coi fiocchi! Non mi dilungo nel descrivervi dettagliatamente tutti i particolari di come sta in questo momento il mio naso perchè son talmente intasata che il mio cervello si rifiuta di comporre oltre un certo numero di frasi, quindi vi lascio una ricetta provata all'inizio della settimana di quello che io chiamo finto-pollo-fritto che, più o meno (a seconda delle varianti visto che c'è chi usa lo yogurt greco per la marinatura, chi usa le patatine o i corn flakes per la panatura ecc. ecc.) è quello conosciuto anche come chicken nuggets di Nigella Lawson




CROCCHETTE di POLLO LIGHT

Ingredienti per 2-3 persone:
  • 350 gr di petto di POLLO tagliato a pezzetti
  • 125 gr di YOGURT
  • 200 gr di cracker tipo RITZ
  • SALE
  • PEPE
  • MASALA







Procedimento:
Mettere a marinare i pezzi di pollo nello yogurt con un pizzico di sale, uno di pepe e mezzo cucchiaino di spezie tipo Masala (o curry).
Lasciarli insaporire in frigorifero per un oretta o più; questo conferirà al pollo una morbidezza davvero unica.
Sbriciolare i cracker mettendoli in una busta per alimenti e passandovi sopra il mattarello per ridurli in briciole. La consistenza non sarà quella fine del pangrattato, ma una grana molto più grossolana.
Quindi prendere i pezzi di pollo e impanarli premendo leggermente con le dita.
Cucinarli in forno, dopo averli sistemati in una teglia da forno foderata con della carta da forno, ad una temperatura di 200°C fino a doratura.

6 commenti:

  1. Ciao è una ricetta sicuramente interessante e saporita....poi è anche dietetica...mi piace molto...un bacione

    RispondiElimina
  2. Simpatici e saporiti questi petti di pollo brava e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. lo faccio anch'io..è favoloso!! a volte per l'impanatura se non ho i cracker uso pane grattugiato e farina di mais fine!! bravissisma!

    RispondiElimina
  4. wow che ricettina, copio copio al voloooo.. mi piace! Brava! Bacio, Cri.

    RispondiElimina
  5. Stuzzicosi questi bocconcini di pollo. Cotti in forno sono perfetti per me che non vado troppo d'accordo con il fritto. Mi piace ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  6. Bella questa ricetta.Da provare, sicuramente!

    RispondiElimina