lunedì 3 marzo 2014

PLUMCAKE agli AGRUMI e una novità ;-)


Buongiorno mie care amiche e buon inizio di settimana!

Quelle di voi che mi seguono regolarmente si saranno accorte che la frequenza con cui pubblico i miei post è decisamente rallentata e per questo c'è un motivo (al di là dei soliti impegni quotidiani e la frenesia che oramai in ufficio non mi molla più): negli ultimi tempi ho passato ogni minuto libero a "studiare" ed organizzarmi per cominciare una nuova avventura, dovete sapere che da questa mattina io e mio marito cominciamo una nuova vita, abbiamo deciso di cambiare la nostra alimentazione, da oggi DIETA PROTAL, più comunemente conosciuta come dieta DUKAN.
E' una dieta molto sbilanciata e non adatta a tutti (si alternano periodi in cui ci si alimenta di sole proteine ad altri in cui si associano alla proteine anche le verdure, ma fino a che non si arriva al giusto peso niente frutta, ne carboidrati), diciamo che è molto mirata per le persone più obese che lievemente in sovrappeso, ma se seguita alla lettera, senza sgarri e con estrema attenzione consente di perdere parecchi chili in un tempo abbastanza breve.
Teoricamente mio marito dovrebbe perdere 9 Kg entro il 1 Maggio, mentre io dovrei perdere 23 Kg entro ferragosto! Ovviamente una volta persi tutti questi chili la dieta non sarà finita, seguirà un altro lungo periodo di dieta per consolidare il peso ottenuto, ma io sono molto carica e credo proprio che questa volta potrei farcela!
Vi ho raccontato tutto questo perchè in queste settimane di preparazione mi sono resa conto che come per la cucina tradizionale anche per la cucina Dukan i blog sono una fonte preziosissima da cui prendere spunto e quindi vi anticipo già che nei miei prossimi post troverete ovviamente delle ricette "tradizionali" (questo povero blogghino è stato fermo per talmente tanto tempo che sono piena di foto in archivio pronte per essere pubblicate) ma cominceranno a spuntare anche ricette adatte alle varie fasi della dieta Dukan che saranno ovviamente contrassegnate come Light/Dukan, alcune probabilmente potranno essere interessanti solo per chi come me ha deciso di intraprendere questa strada mentre altre, ve lo assicuro, saranno decisamente intriganti per tutti ;-)

Adesso però torniamo alla normalità e, attingendo all'archivio, vi propongo un dolce!
Inizialmente doveva essere una TORTA AL LIMONE, ma poi ho deciso di aggiungere le arance (io in inverno alle arance non riesco proprio a rinunciare) di cambiare forma e così è nato questo:

PLUMCAKE agli AGRUMI
(ricetta ispirata a QUESTO plumcake dell'Araba Felice)


Ingredienti:
160 gr di BURRO
230 gr di FARINA di KAMUT
SALE
200 gr di ZUCCHERO di CANNA
4 UOVA
125 ml di LATTE
1/2 bustina di LIEVITO per dolci
5 cucchiai di SUCCO di LIMONE
BUCCIA di LIMONE grattugiata
BUCCIA di ARANCIA grattugiata
per la glassa:
200 gr di ZUCCHERO a VELO
SUCCO di LIMONE e SUCCO di ARANCIA








Procedimento:
montare il burro freddo a pezzetti con il sale e lo zucchero a forte velocità con le fruste finchè il tutto risulterà una massa gonfia, bianca e spumosa.
Ridurre la velocità ed unire un uovo alla volta.
Sempre a bassa velocità unire la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte.
Da ultimo unire il succo e le bucce degli agrumi.
Versare in uno stampo da plumcake di silicone e cuocere a 165° C. per circa 45-50 minuti facendo la prova stecchino.
Per la glassa: mischiare lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo fino ad avere un composto sciropposo. Versarlo sul dolce tiepido e far rapprendere prima di servire.






Buona colazione!




8 commenti:

  1. Perfetto questo cake, bello approfittare delle arance visto che ce ne sono ancora in giro di buonissime...
    buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. NOn conoscevo questa dieta! IN bocca al lupo allora e tienici aggiornati! Il plumcake è favoloso, mi ricorda tanto i vecchi tempi della mia raccolta. Infatti vedo anche il vassoio.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo perquesta nuova dieta.. Io ahimè son scettica.. è troppo troppo troppo sbilanciata.. Miraccomando fai visite.. e analisi periodiche ok??? Buonissimo il tuo plumcake invece.. bacioni e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  4. Sino pure io della stessa idea di Claudia..... Attenzione cara!!! Profumatissimo cake, delizioso!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, è da tanto che non passavo da te ma è un periodo così...
    Mio marito ogni tanto sperimenta la fase d'attacco della Dukan, quella in cui mangi SOLO carboidrati e perde sempre velocemente i chili. E' però una dieta pericolosa che può portare problemi ai reni e al fegato, è molto aggressiva e bisogna seguirla con attenzione quindi, in bocca al lupo per questa nuova esperienza e... complimenti per questa dolce coccola di plumcake!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Cara tantissimi auguri per la dieta!! un nuovo inizio un nuovo stile di vita... e per iniziare con grinta questo plumcake delizioso ci sta benissimo!!

    RispondiElimina