giovedì 6 marzo 2014

TIMBALLO di ZITI al FORNO con MELANZANE e PROVOLA


Buondì!

L'inizio della dieta procede bene, sono passati solo pochi giorni, ma andiamo alla grande!

Oggi ancora una ricetta di archivio e anche questa volta la ricetta di un qualcosa che alla fine non c'entra assolutamente niente con quello che doveva essere!

L'idea era quella di preparare una tradizionalissima PASTA ALLA NORMA, con melanzane fritte e ricotta salata, ma alla fine quando sono arrivata al mercato ho trovato delle bellissime e gigantissime melanzane violette ed "Il Pugliese" da cui spesso mi servo aveva finito la ricotta salata facendomi optare per una bella provola ed è così che è nata questa sublime pasta al forno:

TIMBALLO di ZITI al FORNO con MELANZANE e PROVOLA



Ingredienti:
250 gr di ZITI
250 gr di PROVOLA BIANCA
PECORINO GRATTUGGIATO
2 MELANZANE VIOLETTE grandi
2 lattine di POLPA di POMODORO
OLIO
1 SCALOGNO
BASILICO
SALE, PEPE, PEPERONCINO



Procedimento:
Preparare la salsa di pomodoro: sbucciare e tritare finemente lo scalogno; farlo imbiondire in un fondo d'olio per 3-4 minuti a fiamma bassa; Aggiungere quindi la polpa di pomodoro e qualche foglia spezzettata a mano di basilico; regolare di sale, pepe e peperoncino e cuocere senza coperchio a fuoco medio per un quarto d'ora mescolando di tanto in tanto.
Lessare gli ziti in abbondante acqua salata per la metà del tempo indicato nella confezione e scolarli molto al dente; condirli con circa metà della salsa di pomodoro e una bella manciata di pecorino grattugiato; mettere su di una terrina e far raffreddare.
Preparare le melanzane: lavarle e privarle delle estremità; tagliarle a fette di circa 1cm di spessore, disporle a strati sopra un tagliere, cospargerle con poco sale e schiacciarle con un peso (in questo modo si farà uscire per bene l'acqua di vegetazione) lasciar riposare almeno una mezz'oretta, quindi sciacquarle e asciugarle tamponandole con carta assorbente.
Grigliare le melanzane, girandole su entrambi i lati, fino a quando risulteranno ben cotte.
Tagliare la scamorza affumicata a fettine.
A questo punto è possibile procedere a comporre il timballo.
Ungere con poco olio il fondo ti una pirofila foderarne il fondo con delle fettine di melanzana. Coprire le melanzane con un primo strato di ziti, a questo punto distribuire sopra la pasta qualche fettina di scamorza. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con le melanzane e la salsa di pomodoro e abbondante formaggio.
Infornare a 200° C. per 15-20 min. sfornare, far riposare 10 minuti e servire!








Buon appetito :-p


7 commenti:

  1. Si mangiano alla grande ugualmente, anzi..... Hai creato un bel piatto importante e consistente. Gli zii al forno, poi, mi ricordano l'infanzia.... Grande Bietolina!!

    RispondiElimina
  2. Cara, questa pasta al forno mi stuzzica davvero, complimenti come sempre per le golosità che ci regali.
    Bene son contenta che la dieta funzioni, ricordati che io sono con te!
    Ciao
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che meraviglia questo timballo! fra l'altro i timballi sono sempre buoni e versatilissimi...e io non li faccio mai! Complimenti, questo è eccezionale!

    RispondiElimina
  4. Un piatto unico perfetto!!!!!!!!!!!!!!!mi piace molto.. smack

    RispondiElimina
  5. che bel piatto gustoso,mette allegria (e fame)solo a guardarlo!!

    RispondiElimina
  6. Ziti!!La mia passione:) bella la tua idea del timballo.

    RispondiElimina