lunedì 27 settembre 2010

"PIZZA MANIA NIGHT"

Buongiorno carissime, passato un buon week-end? Spero proprio di sì!
Il mio è andato così così, sono stata presa da un atroce attacco infiammatorio di cervicale e conseguente mal di testa, ma purtroppo è di nuovo lunedì e tocca aspettare un'altra intera settimana prima di poter avere qualche altra ora libera di riposo. Ufffiiiiiiiiiiii :-(

Oramai però è andata così e allora, basta lamentarsi, oggi vi voglio rendere partecipe del mio "schizzo" della settimana scorsa!
Dovete sapere che a casa mia ogni week-end si mangia la pizza, a noi piace farcela in casa, ma con l'afa che attanaglia la pianura padana in estate non è proprio possibile e la pizza fatta in casa cede il posto alla pizza a domicilio, ma l'avvento dell'autunno ed il freddo pazzesco che ha fatto qui 10 giorni fa (la mattina presto c'era un nebbione ... sembrava Novembre) ha acceso in me il desiderio di ricominciare a fare la pizza in casa e visto che la voglia era davvero davvero tanta ho messo in piedi una fantastica "PIZZA MANIA NIGHT"!

Come già detto avevo voglia di pizza fatta in casa, ma volevo anche qualcosa di un po' diverso dal solito, perciò ho girovagato tra giornali, internet e nei vostri blog e ho rubato un paio di idee a Lory, una a Federica e 2 me le sono fatte venire da sola ed ho quindi portato in tavola una fantazia di minipizze, minicalzoni e minipanzerotti da leccarsi i baffi!!!!



Allora partiamo dalla base: io l'impasto della pizza non lo faccio quasi mai allo stesso modo, ho 3 o 4 metodi per farlo (a mano o con la MdP, con l'acqua, piuttosto che con il latte tiepido, con l'aggiunta di una patata ...) vado a seconda del momento, questa volta ho fatto con:

600gr di FARINA MANITOBA
200gr di FARINA di SEMOLA di GRANO DURO
25 gr di LIEVITO di BIRRA (un cubetto)
400 ml di ACQUA GASSATA (a temperatura ambiente)
3 cucchiaini di SALE
3 cucchiai di OLIO

Versare nella macchina del pane acqua, sale ed olio; aggiungere le farine e per ultimo il lievito di birra sbriciolato.
Lasciar impastare (per 25 minuti) e lievitare (per un'oretta) nella MdP.
Passato il tempo di lievitazione ho diviso in due l'impasto; con la metà più piccola ho tirato la base per 2 pizze di grandezza normale che ho poi messo a lievitare dentro al forno acceso al minimo e che quindi ho congelato. Questo è un esperimento per la prossima volta che non avrò voglia di infarinare tutta la cucina: tirerò fuori le basi dal congelatore e le lascierò scongelare e lievitare un altro po' nel forno a 60/70° C per poi guarnirle e cucinarle come al solito ... poi vi dirò come è andata!

Ma torniamo alla "PIZZA MANIA NIGHT"
Per iniziare ho volto provare queste 2 golosità viste da Lory, precisamente qui: http://lorybbistrot.blogspot.com/2010/09/calzone-stracchino-crudo-e-zucchine.html



e qui: http://lorybbistrot.blogspot.com/2010/08/pizza-pomodoro-pesto-e-tonno.html se non siete mai state al bistrot di Lory vi consiglio vivamente di farci almeno un passaggio: io l'ho scoperta da poco e quindi non la conosco ancora bene, ma fa delle cose davvero deliziose, assolutamente da provare!!!





Poi ho fatto anche questi minipanzerotti con salsa di olive e melanzane, melanzane grigliate e provola affumicata.
Per questi panzerottini mi sono liberamente ispirata a queste golose tentazioni di Federica: http://federicaincucina.blogspot.com/2010/04/panzerotti-ripieni-di-verdure.html sono convinta che non abbia bisogno di presentazioni LEI è la maga dei lievitati, per me è un punto fermo; se cerco un muffin, o una focaccia o un qualche tipo di pane faccio un salto nella sua cucina e sono sicura al 100% di trovare ciò che cerco, è una certezza, io l'adoro, andatela a trovare, non smetterete più!




Per finire invece, le mie nuove creazioni:
la minipizzetta "Sgarbatella" con salsa di pomodoro al basilico, mozzarella, salamino, cipolla e peperoni grigliati.




e la minipizzetta "al contadino non far sapere..." con mozzarella, stracchino, brie, pere, noci, ed una spolverata di pepe salvia e rosmarino tritati con la quale partecipo al primo contest di Elisina.



Io adoro il formaggio, anche se purtroppo a causa della dieta non ne posso mangiare molto, ma non potevo non partecipare.
Il blog di Elisina poi è giovane giovane, se avete delle ricettine a base di gorgonzola, brie o stracchino perchè non partecipate anche voi?!?

In bocca al lupo e buona pizza a tutte!.




9 commenti:

  1. Grazie carissima!!!! Che onore!!!!!!
    Le tue creazioni sono stupende, da leccarsi i baffi!!!!!!!!
    Ti aspetto e un bacio extra grande!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho l'acquolina in bocca!! Anch'io seguo la stessa tradizione della pizza in casa (se no che foodbloggers saremmo?).
    Io congelo sia i panetti che la pizza già stesa e condita bella pronta da infornare.
    I panetti li scolgelo e li stendo come fossero freschi, la pizza la metto in teglia infarinata o oliata come preferisci e dopo 30 minuti è pronta per il forno....collaudata!
    bacibaci e scusa l'audacia

    RispondiElimina
  3. wowwwwwwww!!!tutto e dico tutto da leccarsi i baffi...mi fai venire una voglia di papparmi una minipizzetta sgarbatella che non ti dico...!!! complimentiii!=)
    baci vale

    RispondiElimina
  4. allora passo per merenda?! ...che fame....
    Ciao!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. ciaoooooooooooo!!ma grazie di cuore della fiducia!!!bravissima ti è riuscito tutto una meraviglia!!!!

    inserisco il tuo link nel mio!!

    grazie ancora e complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Buone queste pizze!! ank'io ho diversi metodi per farla! non seguo mai lo stesso procedimento!

    RispondiElimina
  7. Quante sfizioserie!!! fantatsiche cara!!! un bacio :-D

    RispondiElimina
  8. buona la pizza io la amo in ogni sua forma, che seratonaaaaa

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia, viene voglia di mangiarsi tutto!!! Complimenti!!! se ti va passa a trovarmi!!!! Olga

    RispondiElimina