mercoledì 22 settembre 2010

Eccoli finalmente ... i MIEI muffins!
Dico i MIEI perchè, come sicuramente sarà successo anche a voi, ho provato e riprovato diverse ricette di muffins, spesso simili, altre volte molto diverse tra loro senza mai arrivare al muffin perfetto per me.
Per muffin perfetto intendo un muffin fragrante, profumato e soffice, ma al contempo leggero e con il minor apporto possibile di grassi e calorie, perciò ogni volta sperimento, cambio le ricette, tento modifiche di dosi ed ingredienti e vedo cosa salta fuori!
Questa volta sono partita da zero, o da mille, nel senso che ho guardato tutte le ricette che avevo (e vi assicuro sono parecchie) mi sono fatta ispirare un po' da questo e un po' da quello ed ho messo insieme questi che ho denominato "MUFFINS al PROFUMO di BOSCO" che sicuramente non saranno perfetti al 100%, ma che mi rendono davvero contentissima ed orgogliosa del risultato ottenuto.
Appena sfornati erano ben dorati in superficie, ma talmente soffici che temevo che al centro fossero ancora crudi, invece erano solo e semplicemente di quella leggera "sofficiosità" che avevo da sempre cercato in un muffin!!!





Lo so, ora sembro una presuntuosetta, ma sono così contenta del risultato che ho ottenuto che non posso tenermelo dentro e quindi:





MUFFINS al PROFUMO di BOSCO (ovvero con ribes, mirtilli, lamponi e cannella)

Ingredienti per 12 muffins:
1 UOVO
250 gr di YOGURT MAGRO ai FRUTTI di BOSCO
40 ml di OLIO di SEMI
250 gr di FRUTTI di BOSCO (io ahimè ho utilizzati quelli surgelati)
300 gr di FARINA
140 gr di ZUCCHERO di CANNA
1 cucchiaino di LIEVITO per DOLCI
1 cucchiaino di BICARBONATO
1 cucchiaino di CANNELLA in POLVERE





Procedimento:
sbattere con le fruste in una terrina di vetro gli ingredienti liquidi, ovvero uovo, yogurt ed olio; quindi aggiungere lo zucchero e montare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In un altra ciotola setacciare farina, lievito, bicarbonato e cannella.
Unire quindi gli ingredienti "secchi" a quelli "umidi" mescolando giusto il minimo indispensabile per ottenere un composto omogeneo; non deve assolutamente essere liquido. Occorre ricordarsi che più si mescola e meno il muffins verrà soffice, per questo è preferibile setacciare bene le "polveri" e sbattere bene gli ingredienti liquidi PRIMA di unirli.
Infine aggiungere i frutti di bosco e dare un'ultima breve e rapida mescolata.
Riempire (per 3/4) i pirottini di carta inseriti nell'apposito stampo per muffins (così si evita un ulteriore passaggio di burro) ed infornare in forno già caldo per circa 30 minuti.
Lasciar riposare i muffins per circa 5 minuti nel forno spento, quindi sfornare e sformare.


8 commenti:

  1. sembrano perfetti.... mi sta tornando la muffinite acuta!!!

    RispondiElimina
  2. Ma ti sono davvero venuti molto bene!
    Anche io mi sono trovata la ricetta ideale...che prevede l'olio al posto del burro, come per i tuoi!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. che belli e golosi!bravissima! baci!

    RispondiElimina
  4. i tuoi muffin sono fantastici..altro che i miei...non so perchè avessero preso quella forma a pera..avevo spianato bene l'impasto..non c'erano puntine che potessero gonfiare..e invece...cmq il gusto era strepitoso lo stesso...

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima!!Intanto grazie per le belle parole che mi hai lasciato e poi complimenti devvero per i tuoi muffins riuscitissimi!!!Un bacione!

    RispondiElimina
  6. complimenti...in effetti i tuoi muffin sembrano proprio...come dire...? .... perfetti!!! e mi sa che te li ruberò moooolto presto...eheh!mio papà è tornato a casa da un ingrosso (la metro) con 2.0000 pirottini da muffin di 2 misure diverse!!!praticamente potrei andare a venderliii!!=D
    grazie per questa magnifica ricetta e per aver lasciato un commento tanto carino e simpatico da me =D sei gentilisssima!=) buon fine settimana vale!=)

    RispondiElimina