mercoledì 8 agosto 2012

VIAGGIO di NOZZE, 1° tappa: COPENHAGEN


Tappa no. 1
29 Maggio - 03 Giugno 2012
COPENHAGEN - KøBENHAVN



Copenhagen è una città meravigliosa!
E' molto bella, ricca di atmosfera, con un centro storico imponente ed affascinante e soprattutto dove regna il culto per l'attenzione della persona!



E' una città a misura di chiunque, è adatta a disabili, cechi, mamme con bambini piccoli ... chiunque a Copenhagen può sentirsi padrone della strada! Ci sono piste ciclabili ovunque, con i loro propri semafori! I semafori ovviamente hanno anche diversi segnali acustici e le strade in diverse zone hanno l'asfalto in rilievo in modo da essere percorribili anche dai non vedenti.
All'ingresso dei numerosi parchi cittadini ci sono indicazioni per chiunque: disabili, non vedenti, poco vedenti, asmatici, allergici. Per non parlare di autubus, treni e metropolitane, davvero fenomenali!!

L'unico problema di Copenhagen è il vento!
C'è un vento ghiacciato che taglia la faccia, da un certo punto di vista è andata bene così: il vento costante così forte spazza via le nuvole abbastanza in fretta e quindi se anche piove (o grandina come ci è capitato in più di un'occasione) la perturbazione passa velocemente e si può ripartire subito, d'altro canto però abbiamo patito un freddo inimmaginabile per l'inizio di Giugno!!!

Un'altra cosa strana che abbiamo avuto modo di notare, anche e di più a Stoccolma, sono gli orari.
I negozi stanno aperti fin sulle 17.00, massimo le 18.00, solo il venerdì arrivano ad aperture straordinarie fino alle 19.00/19.30.
E non parliamo di chiese e monumenti: abbiamo trovato chiese aperte dalle 11.30 alle 13.30, nel giardino botanico c'era una serra aperta dalle 14.00 alle 16.00, un'altra aperta dalle 15.00 alle 17.00, una dalle 11.00 alle 12.00... ma come si fa a visitare una città così?!? Meno male che la Sirenetta è appoggiata su uno scoglio sul mare, così almeno quella non ce la siamo persa!



Il Palazzo Reale è molto imponente, non abbiamo visto gli interni perchè il giorno che ci siamo andati c'era Hilary Clinton in visita alla Regina e quindi ci hanno fatto solo passare velocemente e a distanza ben adeguata dai portoni!!



In uno dei pochi giorni di non pioggia che abbiamo avuto (dire sole è eccessivo) siamo stati ai Giardini di Tivoli!
Tivoli è un parco meraviglioso: è un incrocio tra un Luna Park, un meraviglioso giardino ricco di fiori, statue e fontane costellato di graziosi ristorantini e caratteristici teatri!







Abbiamo fatto un giro su un vagoncino che ci ha portato alla scoperta di tutti i personaggi delle favole di Hans Christian Andersen ...



ed abbiamo tenuto a debita distanza attrazioni quali il "Calcinculo" più alto del mondo (80 metri!!)




Dentro il parco ci sono anche ovviamente numerosi piccoli negozietti, tra questi c'è anche lo spaccio della Wilton e da brava blogger non potevo non portarmi a casa almeno almeno 300 pirottini da muffin... e mi sono trattenuta solo perchè il posto in valigia era poco e sapevo di avere altre 2 tappe da fare ... non vi dico poi quando a Parigi mi sono dovuta ritirare mestamente davanti all'espositore de Le Creuset :-( ...mi sarei messa a piangere ...
Tirando le somme posso dire che, nonostante il freddo insostenibile a Copenhagen siamo stati bene, abbiamo visto cose belle ed interessanti ed abbiamo avuto modo di conoscere realtà diverse.
I danesi poi sono molto cortesi e disponibili e, vi dirò, le ragazze sono anche molto belle, l'unica pecca è che si vestono, a mio gusto, davvero male! Abbiamo visto sia per strada che nelle vetrine degli accostamenti davvero terrificanti, mah ... de gustibus!

Da brava food blogger poi ho fatto qualche foto anche a quel che abbiamo mangiato, non siamo riusciti a sentire molto di tipico se non la prima sera quando in un grazioso ristorantino sul canale di Nihavn abbiamo preso dei taglieri con assaggi di pietanze tipiche danesi (insalata di gamberi, aringa fritta, insalata di pollo, formaggi e salumi tipici con sottoli vari)




... per lo più si mangiavano hot dog e panini a pranzo e quel che si trovava la sera... visti i loro strani orari la sera nei ristoranti tipici alle 19.30 non c'è già più nessuno, quindi spesso mangiavamo in albergo o in quei pochi negozietti aperti 24 su 24 in cui però si mangia sempre e solo pollo e wurstel .... e mostarda ... la mostarda piccante è dappertutto, davvero, su qualunque cosa c'è la mostarda piccante ... anche sciolta in mezzo al condimento per l'insalata!
Una nota in particolare però la meritano i dolci, non lo avrei mai detto, ero convinta che al Nord non avrei trovato dolci che incontrassero il mio gusto, ero convinta che avrei trovato solo dolci ricchi di miele e spezie (che io non amo particolarmente) invece mi sono dovuta ricredere, hanno dolci di tutti i tipi, i cupcakes vanno per la maggiore...





ma a Copenhagen ho scoperto il dolce veramente più buono che io abbia mai mangiato!
Si chiama Sarah Bernhardt, quando lo abbiamo preso in una elegantissima pasticceria del centro non lo ho fotografato perchè non lo conoscevo e non sapevo che avrei perso la testa e mi sarei follemente innamorata di queste delizie danesi, create in onore della famosa attrice teatrale francese Sarah Bernhardt (Parigi, 1844 – 1923) soprannominata "La voix d'or".
E' un delizioso dolcetto la cui base è formata da un biscotto di pasta di mandorle, sormontato da una farcitura di truffle al cioccolato ricoperto da una croccante glassa al cioccolato fondente, davvero una delle cose più buone che io abbia mai assaggiato, non saprei proprio come descriverlo... mi è capitato di trovarlo di nuovo anche a Stoccolma ed ovviamente l'ho ripreso, ma niente, non ne ho più mangiato uno così buono e delizioso come quello ... se anche voi siete delle golosone come me ... non vi resta che andare a Copenhagen, non ve ne pentirete!!

4 commenti:

  1. che foto meravigliose ^_^ e complimenti per le nozze!!! mi ero persa la notizia!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto vi faccio tanti auguri per le vostre nozze...e pure tanti complimenti per le foto del bellissimo viaggio: quasi vi invidio! Avete scelto un posto stupendo! Buon viaggio...

    RispondiElimina
  3. *__* sogno di andarci da una vita!! è davvero Bellissima però che orari di apertura, come si può visitare se le cose stanno aperte così poco?
    Bellissime foto!!
    un bacioneee

    RispondiElimina