martedì 24 agosto 2010

BENTROVATE CON LE MIE VERDURE RIPIENE


Ciaooooooooooooooooooooooo
quanto tempo!?!?!!!???!!!!!!!!

Si lo so, mi dovrei vergognare, è più di un mese che non mi faccio viva, ma non ce la facevo veramente più, ero sempre stanca, solo l'idea del monitor mi dava il mal di testa e la chiavetta che uso per accedere ad internet dal computer di casa va per 5 minuti e poi non ne vuole più sapere, ma non posso di certo abbandonare questo mondo fantastico, perciò eccomi di nuovo qua con le mie VERDURE RIPIENE!




Spero che stiate tutte bene e che stiate passando una buona estate; io ho appena finito le ferie, purtroppo anche quest'anno non si è potuti andare in vacanza a causa della crisi, ma ce la siamo passata tra qualche passeggiata al mare, una gita all'Italia In Miniatura, un cinema, ma soprattutto siamo estasiati dal tempo che abbiamo passato ad ammirare Alice che finalmente è ARRIVATA!!!!! Giuro che nel prossimo post vi racconterò tutto sull'arrivo della mia figlioccia/nipotina; farlo oggi non ne varrebbe la pena, non ho con me le foto ed invece ve ne voglio mostrare diverse perchè è davvero B E L L I S S I M A !!!

Intanto per oggi vi lascio una ricettina golosina golosina...sapete che io ODIO fortemente i funghi? Beh così li mangio pure io!!!




VERDURE RIPIENE


Ingredienti per 4 persone:
3/4 ZUCCHINE di MEDIA GRANDEZZA
3/4 FUNGHI PRATAIOLI GRANDI
200 gr. di MACINATO di VITELLO
150 gr. di MACINATO di SUINO
1 piccola CIPOLLA
1 cucchiaio di PREZZEMOLO tritato
1 PANINO raffermo
1 bicchiere di LATTE
1 UOVO
q.b. di GALBANINO grattugiato
OLIO
SALE



Come vedete l'ultima volta ho utilizzato le zucchine tonde chiare, ma preferisco indubbiamente quelle lunghe e scure!




Procedimento:
Tagliare a metà le zucchine ed estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaino.
Sbollentare velocemente i "gusci" di zucchina in acqua bollente salata (c.ca 3-4 min. max) poi sgocciolarli e tenerli da parte.
Pulire i funghi con carta assorbente inumidita, eliminare i gambi e tenere da parte.
In padella rosolare prezzemolo e cipolla tritati ed il ripieno crudo e grattugiato delle zucchine.
Aggiungere la carne tritata, cuocere per circa 10 minuti.
Versare la carne in una terrina e aggiungervi il panino prima ammollato in poco latte e poi strizzato, un uovo sbattuto ed il sale. Si deve ottenere un composto morbido, quindi, se necessario, unire poco latte; se invece fosse troooppo lento aggiungere pangrattato.
Riempire le zucchine ed i funghi con la farcia e disporle in una teglia da forno unta con olio d'oliva. Coprire le zucchine con una spolverata di formaggio grattugiato poi cuocere a forno caldo (200° C) per circa 45 minuti tenendoli coperti per i primi 25-30 minuti altrimenti seccano troppo.








Buon appetito e... a presto, stavolta sul serio!!!







28-01-2011 con questa ricetta partecipo al 1° contest di Antonella:

"UNA ZUCCHINA PER AMICA"




7 commenti:

  1. Bentornataaaaa Bibì, e che ritorno gustoso!!!!!! Come ti avevo già scritto una volta, il blog dev'essere un passatempo rilassante e piacevole, quando abbiamo necessità di staccare è giusto farlo, per tutto il tempo necessario...
    Ti abbraccio forte, buon pomeriggio.
    Bacio ^___^

    RispondiElimina
  2. Bentornata!!!!!!!Hai tutta la mia comprensione per la chiavetta!!!Io ci devo per forza di cose comviverci! Buonissime le tue verdure!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bentornata!!!! Che bello rileggerti!!!
    Aspetto di fare la conoscenza della tua nipotina.... che bello!!!!
    Un abbraccio e a presto
    Paola

    RispondiElimina
  4. Bentornata gioia!!!!!!! Ha ragione CRI, il blog dev'essere un passatempo piacevole, non un ulteriore stress alla già stressante vita quotidiana! Sono curiosa di vedere le foto della piccola Alice, un baciotto ^__^

    RispondiElimina
  5. Non ti preoccupare tesoro, ogni tanto bisogna staccare!!! ci sono periodi della vita in cui si sente la necessità di ritemprarsi!!! comunque vedo che sei tornata più in forma di prima!!! complimenti è tutto buonissimo!!! baci baci

    RispondiElimina
  6. ma che goduria queste verdurine ripiene e in particoalre adoro le zucchine quelle tonde!

    RispondiElimina
  7. Bentornata e alla grande direi! fantastiche queste verdure ripiene! baci e benvenuta alla piccola!

    RispondiElimina