lunedì 17 maggio 2010

MAIALE in AGRODOLCE con ANANAS e PEPERONI

E rieccoci qua... passato un buon week-end? Spero di sì ;-)

Dalle mie parti ha diluviato ininterrottamente da venerdì pomeriggio a sabato sera, quindi il sabato l'abbiamo trascorso in nuove sperimentazioni culinarie di cui a breve vedrete i frutti!

La domenica anche questa volta è volata in un istante: qualche pulizia e un po' di cucina se la sono portata via in un baleno, ma l'evento clou, se così si può dire, è dato dal fatto che ci siamo finalmente dedicati al progetto del regalo che abbiamo intenzione di fare ad Alice, la bimba che terremo a battesimo io e Davide e che fra un paio di mesi finalmente nascerà!

Come padrino e madrina della bimba vogliamo donarle qualcosa di unico, bello e che l'accompagni per tutta la vita (come vuole la tradizione), ma le classiche catenine, angioletti o sterline non sono nel nostro stile, perciò ci siamo lanciati in un progetto made in Villa Bietolin@ ... Davide è lanciatissimo, adesso che finalmente abbiamo dato il via al progetto non lo si tiene più e devo dire che per il momento anche io sono molto soddsfatta dei primi risultati, siamo solo agli inizi, c'è ancora molto da lavorare, ma sono sicura che il risultato sarà bellissimo... poi vi farò vedere e mi direte!

Per il momento invece vi mostro uno dei miei piatti preferiti che è anche uno di quelli che mi riescono particolarmente bene ovvero il MAIALE in AGRODOLCE con ANANAS e PEPERONI .... quando sale la voglia di cucina etnica solo al pensiero mi viene l'acquolina!

Oggi 16-06-2010 vi scrivo di nuovo qui per dirvi che questa ricetta l'ho trovata qui:
qualche anno fa quando ancora non sapevo neanche cosa fosse un blog!
Chiedo scusa per non aver citato la fonte prima, ma se non me l'avesse indicata un anonimo (che ringrazio) probabilmente non l'avrei mai ritrovata!


Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di FILETTO di MAIALE a cubetti
  • 1/2 cucchiaino di SALE
  • 1/2 cucchiaio di MAIZENA
  • 4 cucchiai di OLIO di SEMI
  • 2 piccoli PEPERONI (1 rosso + 1 giallo)
  • 1 grosso PORRO
  • 3 fette di ANANAS al naturale in scatola.
  • RISO BASMATI (circa 2 pugni x persona)

Per la SALSA:

  • 2 cucchiai di ZUCCHERO
  • 1 cucchiaio di MAIZENA sciolta in 4 cucchiai d'ACQUA
  • 2 cucchiai di ACETO di VINO ROSSO
  • 3 cucchiai di SUCCO d'ANANAS
  • 2 cucchiai di SALSA di SOIA
  • 2 cucchiai di BRANDY
  • un filo di OLIO di SEMI
Procedimento:

Preparare la salsa mescolando tutti gli ingredienti in un bicchiere, poi ungere con un filo d'olio una pentolina e versarci la salsa.
Continuando a mescolare farla addensare a fuoco basso. Diventerà una salsina scura e gelatinosa.
Tagliare il filetto a cubetti, metterlo in una ciotola e aggiungere il sale e mezzo cucchiaio di maizena mescolando bene in modo da far ricoprire bene tutti i pezzi.

Mettere 2 cucchiai di olio di semi nel Wok (o in un saltapasta oppure in una normale padella antiaderente, regolarsi però diversamente coi tempi di cottura) aggiungere il maiale a rosolare ben benino da tutti le parti per circa 8-10 minuti.

Nel frattempo lavare e pulire il porro e i peperoni, tagliando tutto a pezzi.

Togliere il maiale dal wok, mettere altri due cucchiai di olio e buttare le verdure facendole saltare per 7 minuti.
Aggiungere l'ananas tagliato a pezzettini, la salsa e per ultimo il maiale, amalgamare tutto. Servire molto caldo accanto a del riso bianco.


Non è certamente un piatto dietetico, ma quando ce vò, ce vò!!!

In ogni caso per quelle di voi più attente alla linea...non preoccupatevi: a breve tornerò a pubblicare nuovi piatti light, ho già in serbo per voi un paio di piatti leggeri, ma molto molto sfiziosi!!!






Oggi 05-10-2011 ripubblico questa meravigliosa ricetta per partecipare al Contest di Zenzero e Caffè


7 commenti:

  1. Una ricetta sfiziosa e saporita! Complimenti e un bacione

    RispondiElimina
  2. bello questo piatto..saporito e gustoso! bravissima! baci!

    RispondiElimina
  3. Da provare, mi piace l'abbinamento.

    RispondiElimina
  4. dovro' provarlo prima o poi..
    deve essere buonissimo..bravissima!!
    intanto aspetto le ricette light...
    ciao,Enza

    RispondiElimina
  5. buonissimo... mi fa pensare al ristorante cinese che adoro!!! lo proverò!

    RispondiElimina
  6. Ottimo, però dai, perchè copiare??
    L'hai presa pari pari da qui...

    http://cosatipreparopercena.blogspot.com/2007/08/maiale-in-agrodolce-con-ananas-e.html

    ...almeno cambia le parole del testo. E cita la fonte...

    RispondiElimina
  7. Cosa intendi con "perchè copiare?"
    I blog di cucina servono propio per divulgare le ricette e credo che chi scopre che le sue ricette vengono provate, apprezzate e divulgate da altri dovrebbe esserne fiero (a me succede così).
    Non ho mai fatto passare la ricetta per mia, se rileggi il post vi troverai scritto solo che è uno dei miei piatti preferiti (altro motivo che dovrebbe essere di orgoglio per chi l'ha creata), non che l'ho inventato io ed il motivo per cui la fonte non è citata è semplicemente che non la conosco: ho questa ricetta tra i miei appunti da oltre 2 anni, quando ancora non sapevo cosa fosse un blog e quindi quando ancora non avevo l'abitudine di segnare i nomi delle persone da cui prendevo le ricette, cosa che invece faccio sempre puntualmente ora che questa avventura è iniziata.
    Se ti farai un giro sul mio blog vedrai infatti che altre ricette copiate da altre foodblogger sono correttamente citate.
    Non avevo idea che questa venisse da un blog, qualche anno fa cercai con Google delle ricette etniche, copiai quelle che mi interessavano e le provai e da allora fanno parte del mio bagaglio culinario, tutto qua!
    Perchè poi avrei dovuto cambiare le parole del testo, se la ricetta è spiegata bene e non vi ho fatto variazioni?
    Mi dispiace se vedere pubblicata questa ricetta ti abbia infastidito, ma credo allora che i blog di cucina e gli scambi interpersonali non facciano per te, avresti avuto ragione di esser infastidito se avessi presentato la ricetta come una mia favolosa creazione, ma NON essendo questo il caso non vedo il motivo del tuo risentimento!
    In ogni caso, ora che mi hai mandato il link provvederò a citare la fonte senza alcun problema! Grazie, ciao

    RispondiElimina