venerdì 14 maggio 2010

INSALATA di PATATE SAPORITA con SALMONE AFFUMICATO

Heilà,
come va?
Credevate fossi sparita eh?
Invece eccomi di nuovo qua!



Ultimamente non mi sono fatta vedere molto, nè qui nè nei vostri mondi meravigliosi; sono sicura di essermi persa cose stupende, spero prima o poi di poter fare un bel giro di ricognizione e recuperare qualcosina, ma sarà dura perchè siete tantissime ed attivissime (non sapete quanto vi invidio) purtroppo per me è diverso, soprattutto ultimamente: infatti il lavoro, le faccende di casa e la ginnastica mi hanno tolto ogni energia ed ho dovuto ahimè sacrificare il blog!

Ma adesso basta, è ora di ricominciare a pubblicare qualcosina ed ho deciso di ricominciare dalla cena di ieri sera.


Come vi ho già detto tante volte, ad Ottobre dell'anno scorso sono andata dalla dietologa ed ho cominciato la mia nuova vita fatta di dieta Mediterranea, ovvero DI TUTTO (fritti esclusi) UN PO' (mooolto poco, soprattutto la sera) e 30 minuti di cyclette al giorno.

Il "DI TUTTO UN Pò" implica che io debba mangiare anche uova e pesce, cibi che proprio non mi piacciono, perciò son sempre dietro a studiare nuove invenzioni che possano solleticare il mio palato e che contemporaneamente mi consentano di mangiare ciò che la dieta permette con la giustà quantità .... beh, ieri sera toccava al pesce e devo dire che questa volta l'invenzione pare aver funzionato; ecco quindi la ricetta per un piatto unico dal valore nutrizionale di circa 350/400 Kcal, sano ma allo stesso tempo davvero gustosissimo, da leccarsi i baffi, ve lo assicuro!


INSALATA di PATATE SAPORITA con SALMONE AFFUMICATO
Ingredienti per 2 persone:
  • 320 gr di PATATE LESSE
  • 4 CETRIOLINI SOTT'ACETO
  • 12 steli di ERBA CIPOLLINA
  • 200 gr di CODE di MAZZANCOLLE
  • 80 gr di SALMONE AFFUMICATO
  • BRANDY

Per la salsa:

  • 2 cucchiai di YOGURT BIANCO MAGRO (NON dolce)
  • 1 cucchiaio di CRESCENZA LIGHT
  • 2/3 cucchiai di OLIO Extravergine di Oliva
  • SALE
  • "PEPE" SICHUAN



Procedimento:
Lessare le patate, quindi farle raffreddare e tagliare a cubetti di circa 1,5 cm di lato.

Nel frattempo sgusciare le code di mazzancolle, lavarle sotto un getto di acqua molto fredda, scolare e saltare in padella rigorosamente antiaderente senza aggiunta di ulteriori grassi, ma semplicemente sfumando con un goccio di Brandy.

Unire in una terrina i cubetti di patate, i cetriolini tagliati a rondelle, l'erba cipollina sminuzzata e le mazzancolle (anch'esse raffreddate) e condire con una crema ottenuta emulsionando lo yogurt con la crescenza, l'olio, il sale ed il "pepe" Sichuan.

A questo punto vorrei dilungarmi un momento a parlare di questo particolare tipo di "pepe" che magari non tutti conoscono.
Il pepe di Sichuan è una piccola bacca ottenuta dalle piante del genere Zanthoxylum, pianta fortemente utilizzata in Asia come spezia.
Il nome pepe è dovuto al fatto che la bacca può ricordare una bacca di pepe nero, ma tra le due spezie non c'è correlazione.
A differenza del vero pepe infatti, i semi interni vengono scartati e si usano solo i gusci che li contengono, i quali di solito vengono tostati e macinati appena prima del loro utilizzo in qualche ricetta e generalmente vengono aggiunti all'ultimo momento, a fuochi ormai spenti o, come in questo caso, in preparazioni crude o insalate.
Il pepe di Sichuan ha un sapore particolare: non è pungente come il pepe nero o il peperoncino, ma, dopo il piccante, presenta un leggero aroma di limone che secondo me si sposa benissimo con il pesce.
È molto utilizzato nella cucina orientale, per esempio in Cina (soprattutto a Sichuan, da cui prende nome la spezia), ma anche in Nepal, Tibet, Butan e Giappone.

... ma torniamo alla ricetta ... ora che l'insalata di patate è pronta e condita non resta che inpiattarla e porvi sopra il salmone affumicato tagliato a listarelle ... se poi come me avete l'erba cipollina che inpazza nel giardino, usatene 4 o 5 steli per decorare!


Noi lo abbiamo gustato per cena come piatto unico, ma diviso in porzioni più piccoline secondo me sarebbe un ottimo antipasto freddo perfetto da servire prima di una bella grigliata di pesce... a voi la scelta e bon appetit ;p




8 commenti:

  1. L'insalata molto appetitosa e non ha niente a che fare con la dieta...approvata al 100%! Complimenti per la tenacia con cui segui la dieta, sei da ammirare.

    RispondiElimina
  2. wow ottima questa insalata! un bel piatto unico! ciao!

    RispondiElimina
  3. mannaggia ame , in questo periodo mi sono state vietate le patate.......il salmone no però ;)Mi piace l'accoppiata del tuo piatto. Bentornata, bacio. Anch'io dovrei pedalare, ma non mi vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....

    RispondiElimina
  4. Bravissima invidio la tua costanza nel fare la dieta , che invece a me non riesce proprio, questo piattino e' molto invitante anche se non amo particolarmente il pesce, carina anche l'idea di usarlo come antipasto!!! Bacioni cari e bentornata!!!

    RispondiElimina
  5. Una splendida insalata ricca di gusto! Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. un insalata saporitissima e gustosa!!!ricca di sapori e colori!!baci imma

    RispondiElimina
  7. A noi piace molto presentato come piatto unico, sai quando qualcosa ci piace particolarmente amiamo abbondare nelle quantità, quindi il piatto unico è perfetto! Te lo copiamo subito e pensiamo di prepararcelo nei prossimi giorni, è semplice e molto molto gustoso e ha davvero poche calorie, il che non guasta!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Carissima, ci sono dei pensieri per te sul mio blog, se ti fa piacere, sono tuoi, baci

    RispondiElimina