giovedì 15 luglio 2010

CROSTATA di FRUTTA GOLOSONA!


Visto che la scorsa settimana è stato il mio compleanno è ora che io cominci a postare un po' di torte, iniziamo quindi da quella più fresca e leggera, ma comunque sfiziosa e golosissima, preparata in occasione della festa fatta con gli amici per festeggiare il compleanno mio e di Fabrizio, il marito di Paola ed il futuro papà della piccola Alice ... mancano solo 2 settimane alla nascita....mamma mia che emozione, non stò nella pelle io che sarò solo la sua madrina, figuriamoci mamma e papà... ma torniamo a compleanno e torta ... eccoci qua:








La ricetta scovata tanti anni fa da chissà dove (spero non da uno dei vostri blog, sennò sai che figuraccia!?!) nasceva come dolce monoporzione: erano piccoli cestini di pasta frolla con un elegante ripieno, che io ho riadattato a mò di fresca CROSTATA di FRUTTA GOLOSONA!

Ingredienti:
500 gr di PASTAFROLLA (io questa volta per velocità e comodità ho utilizzato quella surgelata)
350 g di RICOTTA fresca,
3 UOVA,
90 g di ZUCCHERO semolato,
3 cucchiai di Gocce di CIOCCOLATO fondente,
5 cucchiai di COCCO grattugiato,
FRUTTA FRESCA (io ho utilizzato 100gr di MIRTILLI, 2 KIWI e 50 gr di LAMPONI)










Procedimento:
Con la pasta frolla foderare uno stampo da crostata ø 27cm, coprire con carta da forno, riempire con uno strato di fagioli secchi o riso (essenziale affinchè grazie al peso dei fagioli la pasta frolla non gonfi in cottura rovinando clamorosamente il risultato finale) e mettere a cuocere in forno, già caldo, a 180° per circa 10/15 minuti, quindi eliminare delicatamente carta da forno e fagioli e continuare la cottura per altri 10 minuti circa.
Montare i tuorli delle uova con lo zucchero per qualche minuto con la frusta elettrica, fino a che lo zucchero non si sia sciolto del tutto e l'impasto risulti ben montato.
Unire la ricotta, il cocco e le gocce di cioccolato, mescolare bene e tenere da parte.
Quando la crostata di frolla sarà ben fredda (se la fate il giorno prima è anche meglio), versare la crema all'interno, decorare con la frutta e lasciar riposare almeno un'ora in frigorifero prima di servire.





Una verà bontà perfetta per queste torride serate estive!

8 commenti:

  1. A quest'ora, una fetta di questa torta sarebbe il massimo!!!!

    RispondiElimina
  2. GOLOSONA direi che è proprio un nome azzeccato per questa crostata. Mi sa tanto che è parecchio meglio della classica con la crema pasticcera. Un bacione cara e AUGURI anche se in ritardo. Spero li accetti lo stesso ;) Buona giornata

    RispondiElimina
  3. AUGURONI!!!!!!!!!! Anche se in ritardo ti faccio i miei migliori auguri!
    Dev'essere buonissima la crostata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. che magnifica crostataaaa!!=) complimenti bravissimaaa!!!

    RispondiElimina
  5. ciaooo, auguri cara! Hai fatto una crostata meravigliosa!!

    RispondiElimina
  6. favolosa questa crostata, bravissima e auguri!!ciao!

    RispondiElimina