mercoledì 14 luglio 2010

CLAFOUTIS alle ZUCCHINE, CRUDO e NOCI

Un caldissimo buongiorno a tutte voi care amiche!

Caldissimo perchè caldissimo è l'abbraccio che vi mando visto che non ci sentiamo da un po' e caldissimo anche perchè, non so da voi, ma qua ci si sveglia la mattina presto già con 29/30°C!

... e visto che so che anche a voi piace sudare (così eliminiamo tossine, liquidi ed effetto buccia d'arancia) vi propongo una ricetta meravigliosa che ho copiato da Sara di “Fior di Frolla” http://www.fiordifrolla.it/ e che ha bisogno di una bella mezzoretta di forno!
Vi state chiedendo se sono pazza? ebbene sì, lo sono eccome, ho copiato questa ricetta mentre cercavo qualcosa a base di uova (che io ODIO) visto che la dieta mi obbliga a mangiarne almeno 1 o 2 a settimana e dopo averla provata non facevo altro che leccarmi i baffi! Sara mi ha aperto un mondo, quello dei clafoutis, con questa gustosissima ricetta e adesso non riesco più a farne a meno tanto che domani mattina mi sveglierò un'ora prima per approfittare del clima non ancora torrido ed accendere il forno e prepararne un paio per cena (sono buonissime anche fredde).




Io da quando ho iniziato a preparare questa ricetta ho cambiato diverse volte il tipo di ripieno, ma visto il colpo di fulmine provato con la versione originale vi scrivo la ricetta così come l'ho trovata da Sara, con in più un consiglio: se come me siete a dieta sostituite 1 dl di panna con la stessa quantità di latte intero ed usate tegami antiaderenti eliminando l'olio, viene meravigliosamente buona comunque!!!


CLAFOUTIS alle ZUCCHINE, CRUDO e NOCI

Ingredienti per 2 persone:
400 g circa di zucchine (meglio se strette e lunghe)
50 g di prosciutto crudo a fette sottili
2 uova intere
1 dl di panna fresca
1 dl di latte intero
25-30 g di parmigiano grattugiato
1 manciata di noci sgusciate e tostate
20 g di farina 00
timo fresco
olio extravergine di oliva
sale, pepe








Procedimento:
Lavate le zucchine, asciugatele e tagliate le estremità. Con un pelapatate affettatele sottilmente ricavando dei nastri (io li ho lasciati in un colino col sale per circa 30 minuti perchè ho il terrore delle zucchine amare).

Tritate grossolanamente le noci.

Fate scaldare una padella antiaderente, unite le zucchine (dopo averle ben sciacquate se le avete tenute sotto sale) e un po’ di foglioline di timo. Salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto fino a quando saranno diventate tenere, ma non disfatte.

Fatele raffreddare quindi trasferitele in una pirofila da forno (o cocottine individuali se preferite....hanno un fascino!!!) che avrete unto con pochissimo olio, facendo un primo strato con circa metà delle zucchine preparate, coprite con metà del prosciutto crudo tagliato a strisce larghe e le noci tritate. Proseguite con un ultimo strato di zucchine e completate con il prosciutto rimanente e qualche altra noce.

In un piatto fondo sbattete bene le uova con il parmigiano grattugiato, unite qualche fogliolina di timo, il latte, (la panna se la usate) e la farina ben setacciata. Mescolate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto nella pirofila e fate cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando le uova si saranno rapprese e il clafoutis avrà assunto una colorazione dorata. Servite caldo o tiepido (buonissimo anche freddo, provare per credere!).


io ho provato diversi abbinamenti, un altro molto gustoso si ottiene sostituendo zucchine, crudo e noci con melanzane, cotto e mandorle, ma si può provare anche con funghi e salsiccia o qualunque cosa suggerisca la vostra fantasia!





Ancora un grazie infinito a Sara: grazie a te ho trovato una ricetta, versatile, gustosa e che non stanca mai a base delle mie odiatissime uova ;-)






28-01-2011 con questa ricette partecipo al 1° contest di Antonella:


"UNA ZUCCHINA PER AMICA"


3 commenti:

  1. Ciao! buono questo clafoutis: con l'aggiunta di prosciutto e noci a dare un retrogusto più forte e tutto da provare!
    bè..vale la pena accendere il forno!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. che buono! bell'idea e davvero versatile!
    in effetti accendere il forno di mattina presto è l'unica possibilità... ;-D
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  3. buonissimo!!! mi hai fatto tornare la fame!!!

    RispondiElimina