lunedì 12 maggio 2014

La primavera nel piatto per una cenetta a 2 deliziosa e light!

Eccomi qua, anche questa volta ritorno dopo una lunga assenza, ma sperando di farmi perdonare questa volta torno con ben 3 ricette in un unico post.
La dieta prosegue alla grande, i risultati arrivano costanti: siamo a - 12Kg di peso, -12cm in vita, - 7cm nei fianchi e - 7cm nelle cosce, non posso che essere soddisfatta anche se comincio a sentire taaaanta nostalgia di pasta, patate e soprattutto di una bella pizza!!

Ma torniamo alle ricettine: la scorsa settimana ho preparato una bella cenetta per me e per mio marito, perfetta per il regime Dukan ma perfetta anche per chi ha voglia di consumare una cenetta deliziosa e leggera all'insegna di prodotti freschi e verdure di stagione!




Questo il menù:

- ASPARAGI al PROSCIUTTO e BALSAMICO

- VELLUTATA di TACCOLE con FIAMMIFERINI di PROSCIUTTO COTTO CROCCANTE e CUBETTI di PANE di CRUSCA

- CLAFOUTIS di ASPARAGI e CRUDO




... tutto in versione"minimal" ma ... tres chic















ASPARAGI al PROSCIUTTO CRUDO

Ingredienti per 2 persone:
4 ASPARAGI
2 fettine di PROSCIUTTO CRUDO sgrassato
ACETO BALSAMICO
PEPE NERO


Procedimento:
Pulire gli asparagi, lavare accuratamente e cuocerli molto molto al dente, o se gli asparagi sono teneri, non cuocerli affatto.
Avvolgere ciascun asparago in una mezza fetta di prosciutto crudo.
Al momento di servire passare gli involtini di asparagi nel forno caldo a 190 gradi per circa 5 minuti, girandoli a metà per fare in modo che il prosciutto diventi croccante dappertutto.
Servire spruzzandoli con gocce di aceto balsamico e completando con una spolverata di pepe nero.


VELLUTATA di TACCOLE e ASPARAGI (PV)

Ingredienti per 2 persone:
200 gr di TACCOLE 
8 ASPARAGI
½ Lt di BRODO VEGETALE

½ SCALOGNO
OLIO

SALE, PEPE
1 fetta di PROSCIUTTO COTTO sgrassato
ERBA CIPOLLINA
PANE di CRUSCA TOSTATO


Procedimento:
Lavare e pulire le taccole e gli asparagi. Pelare lo scalogno e tritarlo finemente.
In una pentola rosolare lo scalogno con un filo di olio quindi aggiungere le verdure tagliate a pezzettini. Una volta che si saranno insaporite coprire con il brodo caldo e lasciar cuocere per circa 20 minuti, fino a quando saranno diventate morbide e tenere.
Nel frattempo tagliare il prosciutto cotto in “fiammiferini” e saltarli in una padella antiaderente senza aggiungere grassi.
Scolare le verdure con un mestolo forato e trasferirle nel vaso del frullatore. Condire con sale, pepe ed un cucchiaino di olio e frullare (a piacere aggiungere un cucchiaio di Philadelphia Balance per una consistenza più sostenuta). Aggiungere qualche cucchiaio di brodo, fino a quando la vellutata sarà di consistenza piuttosto morbida ma non troppo liquida. Trasferire la vellutata nei piatti da portata o nelle cocottine, decorare con erba cipollina, cubotti di pane di crusca tostato e servire ben calda accompagnata dai fiammiferi di prosciutto croccante.




CLAFOUTIS agli ASPARAGI e PROSCIUTTO CRUDO (PV)

Ingredienti per 2 persone:
10 ASPARAGI
70 gr di PROSCIUTTO CRUDO sgrassato
2 UOVA intere
75 ml di LATTE  SCREMATO

125 gr di YOGURT GREGO/MAGRO 0,1%
30 gr di PHILADELPHIA BALANCE
TIMO, MENTA, BASILICO freschi, AGLIO in polvere

1 cucchiaino d’OLIO
SALE, PEPE


Procedimento:
Lavare, mondare e pulire gli asparagi quindi lessarli in acqua salata, al dente, per circa 8-10 minuti, scolare, passare sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore, quindi tagliate le punte (della dimensione che vedete nella foto) e tagliatele a loro volta a metà per il lungo (servono per la decorazione).
Tagliare gli asparagi a pezzi lunghi 2-3 cm e insaporire con l'olio, l'aglio e le erbe aromatiche; quindi trasferirli in una pirofila da forno (o cocottine individuali) facendo un primo strato con circa metà degli asparagi quindi coprire con metà del prosciutto crudo tagliato a strisce larghe. Proseguire con un ultimo strato di asparagi e completare con il prosciutto rimanente.
Sbattere le uova con il Philadelphia, unire il latte e lo yogurt. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, versare il tutto nella pirofila e cuocere nel forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando le uova si saranno rapprese e il clafoutis avrà assunto una colorazione dorata. Servire caldo o tiepido.



BUON APPETITO