lunedì 27 gennaio 2014

CANOCCHIE GRATINATE

Oggi una ricetta semplicissima!

Come già detto più volte io non amo per niente il pesce infatti a casa nostra non si mangia molto spesso e la maggior parte delle volte che lo preparo cerco di testare nuove ricette che ne nascondano il sapore il più possibile, ma al mio povero maritino invece il pesce piace molto perciò ogni tanto cerco di preparare qualcosina che possa soddisfare anche il suo palato! Questo è il motivo per cui una delle ultime volte che sono andata in pescheria a prendere qualcosa da mascherare ho preso anche qualche canoocchietta per preparargli un piccolo antipasto!

CANOCCHIE GRATINATE




Ingredienti per 1 persona:

5 CANOCCHIE
q.b. di OLIO extra vergine
q.b. di PEPERONCINO FRESCO 
q.b. di VINO BIANCO 
q.b. di SUCCO di LIMONE
q.b. di PANGRATTATO

q.b. di PREZZEMOLO

q.b. di FORMAGGIO grattugiato
q.b. di SALE, PEPE





Procedimento:
Pulire e lavare le canocchie tagliando con una forbice la testa e le zampe.
Marinare le canocchie con olio extra vergine d'oliva, vino bianco, sale e il succo di limone per circa 20-30 minuti.
Nel frattempo, in un' altra ciotola e mescolare il pangrattato con il formaggio, il sale, il peperoncino ed il prezzemolo ed eventualmente “l’acqua” rilasciata dalle canocchie.
Prelevare le canocchie dalla marinatura e impanare da entrambi i lati; disporre su una placca da forno precedentemente unta posizionandole tutte a pancia in giù.
Condire con un filo d'olio ed infornare a 180-190° per 15-20 minuti. Durante gli ultimi 2 minuti utilizzate il forno in modalità ventilata per gratinarle uniformemente.

N.B. Controllare spesso perché la cottura in quanto varia molto a secondo della grandezza delle canocchie.




Buon appetito


venerdì 24 gennaio 2014

TORTINE con AMARENE e GOCCE di CIOCCOLATO FONDENTE


Buongiorno!

Oggi vi presento dei deliziosi dolcetti che ho preparato per il mio maritino poco dopo Natale; morivo dalla voglia di provare alcuni nuovi stampini regalatimi proprio dal consorte, ne sono uscite delle morbide tortine davvero deliziose, perfette sia per merenda che per la colazione, Davide ha apprezzato parecchio, spero che piacciano anche a voi ;-)




TORTINE con AMARENE e GOCCE di CIOCCOLATO FONDENTE 



Ingredienti per 10 tortine:
150 gr di FARINA 00
100 gr di ZUCCHERO SEMOLATO
40 gr di BURRO a temperatura ambiente
125 gr di YOGURT alle CILIEGIE
1 UOVO intero
1 cucchiaino di LIEVITO per DOLCI
100 gr di GOCCE di CIOCCOLATO FONDENTE
ZUCCHERO A VELO

  




Procedimento:
tagliare le ciliegie a cubetti piccolissimi.
Separare il tuorlo dall'albume e montare quest’ultimo a neve ben ferma.
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea quindi aggiungere il tuorlo dell’uovo, aggiungere poi la farina setacciata, le amarene e le gocce di cioccolato diluendo con lo yogurt.
Incorporare quindi l’albume precedentemente montato mescolando delicatamente dall'alto verso il basso e per ultimo unire il lievito.
Versare il composto negli stampini (precedentemente unti con poco burro o olio di mandorle) e cuocere a 180° C per 35 minuti.
Sfornare, lasciar freddare, sformare, cospargere di zucchero a velo e servire.





Buona merenda!




lunedì 20 gennaio 2014

COPPA di MAIALE ARROSTO con MELE VERDI, CIPOLLA di TROPEA e PORTO

Oggi vi mostro un altro esperimento fatto ultimamente.
Qualche tempo fa in un grande ipermercato della mia zona ho trovato un bellissimo pezzo di coppa di maiale in offerta speciale; non avevo mai cucinato la coppa di maiale prima, ma quel bel pezzo di carne era davvero interessante perciò l'ho comprato e l'ho messo nel freezer in attesa di ispirazione!
Durante le vacanze di Natale poi, complici l'arrivo dell'ADSL ed un susseguirsi di sinusite, tracheite e colite che mi hanno tenuta inchiodata al divano per giorni e giorni mi sono dedicata a fare ricerche on line sui vari metodi di cottura, abbinamenti ed idee varie e, una volta tornata un po' più in salute, ho realizzato questo magnifico arrosto!

COPPA di MAIALE ARROSTO con MELE VERDI, CIPOLLA di TROPEA e PORTO





Ingredienti per 6 persone:
1,2 Kg di COPPA di MAIALE
INSAPORITORE per CARNI ARROSTO
150gr di PANCETTA ARROTOLATA
2 grosse MELE VERDI (Granny Smith)
2 CIPOLLE ROSSE di TROPEA
1 bicchiere (150/200ml) di PORTO

1 cucchiaio di STRUTTO





Procedimento:
condire con una bella spolverata di insaporitore la superfice dell'arrosto massaggiando un poco in modo che il condimento venga assorbito, fasciarlo con la pancetta e legarlo ben stretto.
Lavare le mele e senza sbucciarle, ma privandole del solo torsolo, tagliarle a pezzettoni, tagliare in ottavi le cipolle.
In una casseruola provvista di coperchio, che possa andare anche in forno, rosolare l’arrosto nello strutto in modo che la pancetta diventi croccante, rimuovere la carne e disporre sul fondo le mele e le cipolle, salare ed innaffiare col vino.
Appoggiare l’arrosto sulla frutta, incoperchiare ed infornare a 110° C in forno già preriscaldato per circa 4,5/5 ore.
Al termine della cottura estrarre la carne, avvolgerla in un foglio di alluminio e lasciarla riposare sotto un peso per 15-20 minuti.
Si otterrà un arrosto tenerissimo, accompagnato da un abbondante e saporito sughetto, mentre mele e cipolle saranno ancora abbastanza sode.

Prelevare mele e cipolle dal sugo di cottura e tenerle in disparte quindi aggiungere nel tegame un cucchiaio di maizena sciolto in un dito di acqua fredda e restingere un poco il sugo.





N.B. 1: 
la prima volta che l'ho preparato avevo utilizzato una mela ed una pera (kaiser), ma ho trovato la mela molto ma molto più saporita e buona della pera per cui la prossima volta eliminerò quest'ultima a favore di una ulteriore mela verde così come ho poi comunque indicato nella ricetta.

N.B. 2: 
per la cottura io ho utilizzato un tegamone in coccio (non la pirofila in vetro visibile in foto che ho utilizzato solo per servire l'arrosto una volta affettato).

N.B. 3: 
per la cottura di pezzi di carne più piccoli o più grandi vi consiglio di accorciare o aumentare i tempi di cottura, ma NON la temperatura del forno.




 Tenerissimo e buonissimo, provare per credere!




martedì 14 gennaio 2014

CRUMBLE di CREMA PASTICCERA al CACAO

...e dopo il salato ovviamente viene il dolce e se c'è un dolce che soprattutto in inverno mi piace da impazzire è il crumble! Quella superficie croccantina e quel morbido ripieno dolce e avvolgente, mamma che buono, lo adoro davvero come probabilmente avrete già visto QUI con le PERE, QUA con le AMARENE e ancora QUI con le MELE, ma stavolta ve ne mostro una versione diversa, stavolta cambio ripieno e...niente frutta, ma una golosissima CREMA PASTICCERA

CRUMBLE di CREMA PASTICCERA al CACAO



Ingredienti per circa 2-3 cocottine:

25 gr di CACAO

100 gr di FARINA
70 gr di BURRO
60 gr di ZUCCHERO
RHUM
Per il ripieno: CREMA PASTICCERA preparata con:
125 ml di LATTE
2 tuorli di UOVA grosse
1 bacca di VANIGLIA;
65 gr di ZUCCHERO;
1 cucchiaio di MAIZENA;





Procedimento:
Preparare la CREMA PASTICCERA sbattendo con le fruste elettriche in un recipiente i tuorli di uovo con lo zucchero e la maizena. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte con i semi della bacca di vaniglia; quando il latte sfiora il bollore togliere dal fuoco ed aggiungerlo a filo al composto di uova, poi rimettere la crema sul fuoco e mescolare continuamente. Portare ad ebollizione per circa due minuti mescolando energicamente per evitare che si formino i grumi dopodiché togliere la crema dal fuoco e far raffreddare.
Mescolare tutti gli ingredienti per il crumble, sbriciolare tutto fino a che il burro non si è ben amalgamato e fino ad ottenere un composto a briciole.
Spolverizzare delle cocottine di coccio con poco zucchero, mettere un po’ di briciole di crumble, qualche cucchiaio di crema e, in ultimo, un'altro strato di briciole pressando un pochino.
Mettere in forno a 180° per circa 30 minuti.
Servire tiepidi, spolverizzati di zucchero a velo.




Bon appetì




domenica 12 gennaio 2014

CRUMBLE (SALATO) "MEDITERRANEO"

Buondì!

Oggi vi presento una deliziosa ricettina nata per inaugurare uno dei regali ricevuti a Natale; la mia mamma infatti quest'anno mi ha regalato, tra le altre cose, un servizio di 4 deliziose cocottine. Le desideravo da un bel po' e mi ha fatto proprio piacere ricevere queste bellissime minipentoline di ceramica colorata!!
Alla fine di Dicembre sono venuti a trovarci 2 amici per una cenetta ed un mah-jong e potevo non provarle? In genere non mi piace fare esperimenti quando ho ospiti, ma stavolta non ho saputo resistere alla tentazione di servire qualcosa nelle mie nuove cocottes e mi sono buttata; devo dire che ho fatto bene perchè il risultato è stato davvero ottimo, è piaciuto molto al mio maritino, agli ospiti ed anche io, che in genere non sono mai pienamente soddisfatta delle mie creazione, devo dire che l'ho trovato delizioso!
Se vi può piacere condivido questo sfizioso antipasto con voi:

CRUMBLE (SALATO) "MEDITERRANEO"






Ingredienti per 8 cocottine ø10cm:
MIX per soffritto (SEDANO, CAROTE e CIPOLLA tritati finissimi)
q.b. di BRODO VEGETALE GRANULARE
q.b. di PEPERONCINO in polvere
1 MELANZANA
2 ZUCCHINE SCURE
125gr POMODORINI VESUVIANI
250gr PROVOLA AFFUMICATA
BASILICO fresco
q.b. PANE TOSTATO a cubetti
OLIO EVO
SALE, PEPE

Ingredienti per il crumble:
300 gr di FARINA

150 gr di BURRO
1  UOVO
1 pizzico di SALE

2 cucchiai di PANGRATTATO
2 cucchiai di PARMIGIANO REGGIANO
1 cucchiaio di SEMI di SESAMO

una manciata di NOCI MACADAMIA tritate grossolanamente


  


Procedimento:
ridurre melanzana e zucchine a piccoli cubetti, porre in un colino con poco sale e lasciar riposare almeno mezzoretta per far perdere l’acqua di vegetazione.
Scaldare 2 cucchiai di olio in una larga padella in ceramica, aggiungere il mix per soffritto tritato finissimo, il peperoncino in polvere ed un pizzico di brodo granulare quindi lasciar soffriggere dolcemente. Sciacquare e strizzare le verdure ed aggiungerle al soffritto, cuocere per qualche minuto quindi aggiungere anche i pomodorini ridutti a cubetti, cuocere un altro paio di minuti al massimo (le verdure devo restare sode e non stracuocere in quanto proseguiranno poi a cuocere in forno), condire con sale, pepe, basilico fresco quindi spegnere il fuoco.
Preparare il crumble: fare la fontana con la farina sulla spianatoia, unire il burro e lavorare con la punta delle dita ottenendo un composto a briciole. Aggiungere l’uovo e una presa di sale impastando velocemente fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Quindi ridurla nuovamente a bricioloni ed aggiungere il resto degli ingredienti (parmigiano, pangrattato, sesamo e noci).
Una volta che le verdure si saranno raffreddate aggiungere il formaggio tagliato pezzetti piccolissimi e mescolare, quindi procedere “all’assemblaggio”.
Ungere il fondo e le pareti delle cocottine, porre sul fondo dei cubettoni di pane precedentemente saltato in padella con un filo d’olio, coprire con un generoso strato di verdure e formaggi e ricoprire infine con uno strato di briciole di crumble, pressandolo leggermente par far si che si formi una croccante crosticina.
Infornare in forno caldo a 190/200° C per 25 minuti proseguendo poi la cottura per altri 5 minuti con la funzione grill.
Lasciar riposare fuori dal forno almeno 20-30 minuti e servire tiepido.






L'ideale per i miei gusti è accompagnarlo con un bel bicchiere di vino bianco fermo o leggermente frizzante.



Ve lo consiglio davvero, provare per credere!


mercoledì 8 gennaio 2014

POLPETTE FUORI STAGIONE


Eccomi qua con un nuovo post, POLPETTE FUORI STAGIONE!
Questo di oggi è un delizioso piatto...estivo O.o
No, non sono completamente fuori di testa, ma i mesi di pausa forzata dovuta alla mancata connessione mi hanno lasciato in archivio un sacco di ricette e qualcosa dovrò pur pubblicare, no? Magari sono d'aiuto per chi si è stufato di arrosti, zuppe, polente e lasagne e magari ha voglia di qualcosa di sfizioso e leggero (sissì...)
beh, nel caso, queste sono delle deliziose crocchette fatte con tonno, patate lesse e poco altro e sono davvero gustose e leggere, magari accompagnate da una bella insalatina di pomodorini e rucola...ecco come si fa:

POLPETTE di TONNO FUORI STAGIONE



Ingredienti:
200gr di PATATE LESSE
100gr di RICOTTA
200gr di TONNO sott’olio
50gr di MAIONESE
PREZZEMOLO
SALE
buccia di un LIMONE
SEMI di SESAMO
PANGRATTATO






Procedimento:
Lavare le patate e cuocerle in una pentola, coperte di acqua, per 20 minuti circa dopo il bollore.
Scolarle, sbucciarle e schiacciarle con l’apposito attrezzo, sgocciolare bene il tonno, aggiungerlo alla purea di patate con il prezzemolo tagliato finemente, la ricotta, la buccia del limone grattugiata, la maionese e quindi salare. Amalgamare bene e lasciar riposare in frigo l’impasto per un oretta.
Versare su un piatto i semi si sesamo ed un poco di pangrattato. Formare le polpettine e passarle nel sesamo. 
Servire fredde





Buon appetito!



venerdì 3 gennaio 2014

INCREDIBILE, MA VERO!! Bietolin@ di nuovo on line con la CROSTATA D'INVERNO


Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo :-)
che bello ritrovarvi di nuovo!!!

Come da titolo del post, sembra incredibile, ma è vero: finalmente, dopo mesi di attesa e svariati problemi, nella cucina di Bietolin@ è arrivata l'ADSL!!!
Magari per alcune di voi potrà sembrare una scemenza ma dovete sapere che fino pochi mesi fa i miei post venivano scritti in gran fretta, in pausa pranzo, dal PC dell'ufficio O_o

Abitiamo in una piccola frazione di campagna e qui a casa non c'è mai stata una gran connessione, avevamo una Internet Key che funzionava pochissimo e malissimo e gestire un blog così era veramente impossibile, ma finalmente siamo riusciti ad attivare una linea telefonica fissa e quindi anche l'ADSL, adesso chi mi ferma più?!?!

Avrò finalmente la possibilità di curare i miei post con calma e con la dovuta attenzione... dubito che le mie fotografie possano migliorare...per questo ci vorrebbe un miracolo, ma riuscire a curare il blog con un po' più di regolarità è già un gran passo avanti!! 
Per non parlare poi del fatto che riuscirò finalmente anche a ricambiare le vostre visite un po' più spesso!! E' davvero da un bel po' di tempo che non passo dai vostri blog e devo dire che mi siete mancate molto, chissà quante belle cosine avete preparato negli ultimi mesi ed in queste feste!!

....ma bando alle ciance, siamo in un blog di cucina e quale miglior modo di festeggiare se non con un bel dolcetto?!? 
Erano anni che desideravo questa bella teglia da crostata rettangolare lunga e stretta col fondo removibile, il mio povero maritino è diventato matto per trovarla, ad ogni compleanno, Natale o ricorrenza la cercava in lungo e in largo, ha tentato anche di ordinarla tramite un negozio specializzato, ma senza aver fortuna e così a Dicembre ho approfittato di un ordine che stavo facendo su Amazon per alcuni regali di Natale per comprarmela online da un negozio tedesco! 
Mi piace da matti, mi dà l'idea che le crostate di questa forma abbiano una sorta di eleganza intrinseca, non so perchè, è un'idea un po' balzana, ma io la vedo così ;-)
Non appena ho ricevuto il pacco ho cominciato a creare nella mia testa un'idea di crostata che potesse essere elegante quanto la sua forma ed è così che è nata una CROSTATA di FROLLA al CACAO con GANACHE al CIOCCOLATO BIANCO e LAVANDO con FRUTTI di BOSCO BRINATI che ho soprannominato per comodità 

CROSTATA D'INVERNO


Ingredienti per la frolla:
150 gr di FARINA 00
50 gr di FRUMINA (amido di frumento)
50 gr di CACAO AMARO

1 UOVO

125 gr di ZUCCHERO

110 gr di BURRO
SALE
Ingredienti per la ganache:
220 gr di CIOCCOLATO BIANCO
150 ml di PANNA FRESCA
2 cucchiai di FIORI di LAVANDA SECCHI
Inoltre:
12 pastiglie di CIOCCOLATO FONDENTE
FRUTTI di BOSCO
ALBUME d'UOVO
ZUCCHERO SEMOLATO



Procedimento:
setacciare in una ciotola la farina con la frumina, il cacao amaro, lo zucchero e mescolare, aggiungere il burro a pezzi ed amalgamarlo alle polveri in modo da ottenere un composto a briciole, unire un pizzico di sale. Ricavare una buca al centro e aggiungere l'uovo, sbattere ed iniziare a incorporarlo al composto di briciole, quando il liquido si sarà assorbito, trasferire su una spianatoia infarinata e impastare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti; avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e mettere nella parte più fredda del frigo per almeno mezzora. 
Nel frattempo preparare i frutti di bosco brinati: lavare delicatamente ed asciugare accuratamente la frutta, quindi spennellarla con poco albume d'uovo leggermente sbattuto e cospargere di zucchero semolato, lasciar "asciugare" al fresco.
Una volta trascorso il tempo di riposo della frolla stenderla in un rettangolo di circa mezzo centimetro di spessore, quindi rivestire la teglia da crostata (imburrata ed infarinata) facendola aderire per bene al fondo ed ai bordi e, con una forchetta, punzecchiare la frolla sul fondo della teglia. Per effettuare la cottura in bianco (o cieca) coprire la pasta con un foglio di carta da forno, colmare con dei legumi secchi e porre la teglia in forno preriscaldato a 180° C per 15/20 minuti, quindi sfornare, togliere i fagioli e la carta da forno e rimettere in forno la base della crostata per altri 5/10 minuti in modo terminare la cottura.
Nel frattempo preparare la ganache: versare la panna ed i fiori di lavanda in un pentolino e portare quasi a bollore, quindi togliere dal fuoco e versare la panna, facendola passare attraverso un colino per filtrarla dai fiori, sul cioccolato bianco ridotto in piccoli pezzettini. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato non sia perfettamente sciolto e amalgamato e lasciar raffreddare.
Attendere che il guscio di frolla si sia raffreddato completamente quindi "impermeabilizzarlo" spennellandolo con poco cioccolato fondente fuso e temperato (per ottenere una buona"tempratura" in modo facile e veloce e sufficiente far sciogliere 2/3 del cioccolato a bagnomaria, quindi togliere dal fuoco ed aggiungere il restante terzo che si scioglierà col calore della massa già fusa nel bagnomaria e contemporaneamente ne abbasserà la temperatura).
Comporre il dolce versando la ganache sul guscio di frolla e porre in frigorifero per almeno un paio d'ore in modo tale che la crema cominci a rapprendersi, quindi decorare la crostata con i frutti di bosco brinati e riporre nuovamente in frigorifero.





N.B.1: la crostata dà il meglio di se dopo almeno 1 - 2 giorni

N.B.2: con queste dosi si ottengono una crostata grande ed un'altra tonda piccolina ø 10cm 

N.B.3: i frutti di bosco brinati possono essere sostituiti con altri tipi di frutta, ma ricordatevi che se la frutta non verrà brinata dovrà essere "protetta" da un velo di gelatina





 A presto!