Eccoci di nuovo qua, come promesso la scorsa settimana è ora di mostrarvi le rose di sfoglia di Vicky e le Lumachelle orvietane di Paola e di Nitte.
Sono 2 sfiziosità dalla preparazione davvero semplice, ma buooooooonissssime, io poi vado matta per queste favolose stuzzicherie salate!!!
Partiamo dalle rose di Vicky:
State certe/i che se vi serve un suggerimento per preparare qualche ricettina adatta ad un buffet o ad una festa, sul suo blog avrete decisamente l'imbarazzo della scelta, è una vera miniera d'oro!!
Ecco la ricetta:
ROSE RUSTICHE al PROSCIUTTO
Ingredienti:
1 rotolo di PASTA SFOGLIA rettangolare
PROSCIUTTO COTTO
SCAMORZA a fette
Procedimento:
Tagliare, per la lunghezza, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare in striscioline alte circa 4 centimetri, tagliare le fettine di prosciutto in tante striscioline altrettanto alte ed invece tagliare le fettine di scamorza di circa 3 cm di altezza. Adagiare sulla strisciolina di sfoglia prima il prosciutto poi sopra la scamorza che deve essere posizionata partendo dalla base, in modo che risulti più giù.
Fare dei taglietti sulla sfoglia, sulla lunghezza, ogni 3-4 cm, arrotolare ed infine allargare un po' la sfoglia in modo da formare una rosa aperta.
Cuocere in forno a 180° C. per circa 15 minuti.
Passiamo ora alle Lumachelle Orvietane, le avevo addocchiate diversi mesi fa, ma non c'era mai stata l'occasione per provarle, adesso che le ho fatte però me ne sono davvero innamorata e spero di avere presto l'occasione per prepararle ancora!!!
LUMACHELLE ORVIETANE
Ingredienti:
500 gr. FARINA MANITOBA
280 gr. circa di ACQUA GASSATA a temperatura ambiente
250 gr. PANCETTA a cubetti piccolissimi
100 gr. PECORINO
25 gr. STRUTTO
2 cucchiai OLIO EVO
1 cubetto di LIEVITO di BIRRA (25 gr.)
1 cucchiaino di ZUCCHERO
SALE
PEPE
Procedimento:
Sciogliere il lievito in un bicchiere d'acqua con lo zucchero.
Versare nella macchina del pane la restante acqua, il sale, il pepe, la farina setacciata ed il lievito disciolto. Lasciar impastare per almeno 15 minuti quindi aggiungere il pecorino grattuggiato, poi lo strutto e l'olio.
Lasciar terminare l'impasto ed attendere la lievitazione (con la mia MdP il programma prevede 25 minuti di preparazione e 60 di lievitazione)
Riprendere quindi l'impasto e aggiungere la pancetta tagliata a cubetti o striscioline molto fini.
Dividere l'impasto in palline da 50 gr l'una.
Creare dei serpentelli lunghi e grossi circa 1 cm. e formare delle chioccioline, ma senza stringere troppo.
Sistemarle su una teglia grande coperta di carta forno, e lasciar lievitare ancora 20 minuti.
Nel frattempo accendere il forno a 190°, infornare a questa temperatura per 15 minuti circa, poi abbassare a 150° e farle tostare per circa 15 minuti fino a che sono belle dorate.
Spegnere e lasciarle intiepidire in forno.
La pancetta si può sostituire anche con del prosciutto crudo o meglio ancora con i ciccioli!