Questa torta è davvero una delle cose di cui vado più orgogliosa, mi sono divertita a farla e credo anche che sia una delle torte più buone che io abbia mai mangiato!
Il bello è che è tutto dovuto al fato, uè stato un vero colpo di fortuna che capita a chi si perde in giro per la blogosfera!
La preparazione di questa squisitezza risale all'autunno scorso, ero in cerca di una bella torta da preparare per il compleanno del mio Papozzo, dopo il lavorone dell'anno scorso (per chi non se lo ricordasse avevo fatto QUESTA torta decorata con un Freddy Mercury in Pasta di Zucchero) non potevo accontentarmi di una crostata o di una ciambella, ci voleva una Signora Torta e così mi sono messa a fare delle prove, ero intenzionatissima a fare una Sacher, ho provato un paio di ricette e subito dopo aver trovato la ricetta per la Sacher perfetta facendo un giro per blog capito QUI .... che spettacolo, rimango senza parole!!! Se c'è una cosa che papà adora sopra ogni cosa sono proprio le nocciole e questa torta è la nocciola all'ennesima potenza, nocciola in 3 consistenze diverse: un croccante guscio di frolla, una soffice torta ed un cremino morbido e vellutato... DEVO assolutamente provare a farla!!!
la ricetta però non sembra affatto facile, uffa :(
ma io non demordo, mi ci metto d'impegno, provo prima una versione piccolina con la frolla normale, poi vedo che alla fine non è così complicata come credevo, prendo sicurezza, modifico addirittura qualcosa e decido che questo fantastico trionfo di nocciole sarà la torta per il compleanno di papà!!!
... ma lasciamo perdere ulteriori chiacchiere, lasciatemi raccontare questo meraviglioso:
TRIONFO di NOCCIOLE
Ingredienti per il CREMINO alla NOCCIOLA:
165 gr di CIOCCOLATO BIANCO
50 gr di PASTA alla NOCCIOLA
35 gr di PRALINATO alla NOCCIOLA
15 gr di BURRO di CACAO
Ingredienti per la TORTA alla NOCCIOLA:
200 gr di BURRO fuso
200 gr di ZUCCHERO SEMOLATO
200 gr di FARINA di NOCCIOLE
50 gr di FARINA tipo 0 Molino Chiavazza
165 gr di UOVA INTERE
15 gr di LIQUORE all’AMARETTO
1 baccello di VANIGLIA
Ingredienti per la PASTA FROLLA alla NOCCIOLA
200 gr FARINA 0 Molino Chiavazza
100 gr di FARINA di NOCCIOLE
120 gr burro (freddo di frigorifero)
40 gr di PASTA alla NOCCIOLA
120 gr zucchero a velo (setacciato)
3 tuorli
un pizzico di sale
vaniglia
Inoltre:
q.b. di MARMELLATA di ALBICOCCHE
q.b. di NOCCIOLE INTERE
q.b. di CIOCCOLATO BIANCO
q.b. di GRANELLA di NOCCIOLE
Procedimento:
Preparare la frolla: mescolare in una terrina la farina setacciata con la farina di nocciole. Togliere il burro dal frigo, tagliarlo a pezzetti e sfregarlo tra le dita con le farine fino ad ottenere così uno sfarinato particolare a piccoli fiocchi; fare quindi una fontana dove mettere il resto degli ingredienti. Con una forchetta sbattere gli ingredienti all'interno fino ad averli ben amalgamati (senza prendere però la farina) ora coprire con la farina che si trova tutt'attorno e impastare con una spatola. Dividerla, compattarla, sovrapporla e così via per almeno 3 volte, finire di impastare un attimo con le mani e poi mettere subito a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e rivestire fino al bordo uno stampo a cerniera, io ho utilizzato lo stampo apribile di ø26 cm della linea Arianna della GUARDINI.
Con i ritagli di frolla ricavare dei biscottini da utilizzare per la decorazione.
Bucherellare leggermente il fondo di frolla e stendere un velo di marmellata di albicocche.
Preparare ora la torta: montare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso quindi aggiungere mescolando con cura a mano le polveri setacciate e miscelate con la vaniglia, infine incorporare a filo il burro fuso ed il liquore. Versare quindi l’impasto nello stampo foderato di frolla riempiendolo per ¾ dell’altezza. Lasciar riposare per 5 minuti quindi cuocere in forno caldo a 160° C. per 40-45 minuti.
Ultimata la cottura lasciar raffreddare 20-25 minuti.
Nel frattempo preparare il cremino: sciogliere il cioccolato bianco (tenendone da parte 2 cucchiai) ed unirvi la pasta il pralinato ed il burro di cacao.
Sformare la torta e, aiutandosi con il cioccolato bianco fuso tenuto da parte, attaccare al bordo di frolla una corona di nocciole tostate intere ben unite fra loro quindi colare sulla superficie della torta il cremino alla nocciola.
Spolverizzare con la granella di nocciole e decorare con i biscottini di frolla, nocciole e cioccolato fuso.
Sembra difficile, ma se la prendete con calma e se come me vi farete aiutare dall'ometto di casa ad attaccare le nocciole al bordo della torta vedrete che si fa tranquillamente e vi darà anche moltissima soddisfazione...per non parlare della soddisfazione che vidarà gustarla ;-p
.... e dopo avervi presentato la torta vi mostro il mio papozzo mentre soffia la candelina del suo 59esimo compleanno
... che faccia ^o^
purtroppo presi dai festeggiamenti non siamo riusciti a fotografare l'interno della torta, ma vi posso mostrare la fotografia della torta che avevo fatto in precedenza per la "prova generale"
Visto inoltre che parliamo di una TORTA di COMPLEANNO ho deciso di candidare il mio piccolo capolavoro per il contest che festeggia il primo compleanno del blog LA CULTURA del FRUMENTO, lo splendido blog di Molino Chiavazza.
in bocca al lupo a me *_*