lunedì 27 febbraio 2012

Chi ti tiro in ballo?? Il RI-TIMBALLO di FUSILLI con salsa al VINO BIANCO e SPECK

Quando qualche tempo fa ho letto del contest di Fabiola del blog OLIO e ACETO mi si sono illuminati gli occhi!
Era da un bel po' di tempo che avrei avuto voglia di rifare delle ricette che avevo già pubblicato ripresentandole con delle nuove foto o magari con qualche piccola modifica però poi come si fa? In condizioni normali non si può scrivere post su qualcosa di già fatto, sarebbe troppo facile invece così c'è proprio la scusa giusta: una bella sfida con degli ottimi premi!
Io adoro LE CREUSET, ne parlo molto spesso, tanto che a Natale il mio fidanzato ne era andato in cerca per stupirmi con un bel regalo di Natale, ma purtroppo nella mia zona non c'è il rivenditore e siamo rimasti a bocca asciutta...chissà che non sia la volta giusta!!!

Ho deciso di partecipare con 2 ricette: una pasta al forno (che ripropongo oggi) ed un piatto unico che vi posterò nei prossimi giorni, nel frattempo... in bocca al lupo a me ^o^

Partiamo con questo sfizioso TIMBALLO di FUSILLI con salsa al VINO BIANCO e SPECK, la prima volta che lo preparai era Febbraio del 2010, il blog aveva appena un mese e mezzo di vita, QUI trovate la ricetta "d'epoca" effettivamente le foto non gli rendevano una gran giustizia... non che nel frattempo io sia migliorata molto come fotografa, ma un pochino di differenza si vede ;-)



passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di FUSILLI

2 PORRI

150 gr di SPECK a fette

50 gr di FARINA

2,5 dl di VINO BIANCO SECCO

2,5 dl di PANNA da CUCINA

70 gr di GRANA PADANO grattugiato

100 gr di BURRO

q.b. di NOCE MOSCATA

q.b. di PEPE

q.b. di SALE




Procedimento:

Pulire i porri, tagliarli a fettine e soffriggerli in una casseruola con 50 gr di burro, unire un pizzico di sale, coprire e far appassire per 5 minuti.

Cospargere i porri con la farina e, mescolando con un cucchiaio di legno, versare a filo la panna ed il vino.

Regolare di sale, pepare aggiungere una bella spolverata abbondante di noce moscata e cuocere la salsa a fuoco basso per 6/7 minuti, mescolando.

Tagliare lo speck a tocchetti, sciogliere 30 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungere lo speck e lasciar rosolare per 2/3 minuti o finché risulterà croccante e dorato.

Lessare la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolare a metà cottura e condire con la salsa preparata, 50 gr di grana, i tocchetti di speck ed una macinata abbondante di pepe.

Trasferire la pasta in una pirofila leggermente imburrata, cospargere col grana rimasto e cuocere in forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.




Lasciar riposare per qualche minuto prima di servire porzionata a quadrotti, così:





Come già detto questa è la mia prima candidatura al nuovo contest di Fabiola RIMETTIAMOLE IN PENTOLA che ci permette di rispolverare vecchie ricette per dare loro nuovo lustro!



Grazie Fabiola, ottima idea, originale e utilissima!!

mercoledì 22 febbraio 2012

TRIONFO di NOCCIOLE per il COMPLEANNO del PAPOZZO


Questa torta è davvero una delle cose di cui vado più orgogliosa, mi sono divertita a farla e credo anche che sia una delle torte più buone che io abbia mai mangiato!
Il bello è che è tutto dovuto al fato, uè stato un vero colpo di fortuna che capita a chi si perde in giro per la blogosfera!
La preparazione di questa squisitezza risale all'autunno scorso, ero in cerca di una bella torta da preparare per il compleanno del mio Papozzo, dopo il lavorone dell'anno scorso (per chi non se lo ricordasse avevo fatto QUESTA torta decorata con un Freddy Mercury in Pasta di Zucchero) non potevo accontentarmi di una crostata o di una ciambella, ci voleva una Signora Torta e così mi sono messa a fare delle prove, ero intenzionatissima a fare una Sacher, ho provato un paio di ricette e subito dopo aver trovato la ricetta per la Sacher perfetta facendo un giro per blog capito QUI .... che spettacolo, rimango senza parole!!!
Se c'è una cosa che papà adora sopra ogni cosa sono proprio le nocciole e questa torta è la nocciola all'ennesima potenza, nocciola in 3 consistenze diverse: un croccante guscio di frolla, una soffice torta ed un cremino morbido e vellutato... DEVO assolutamente provare a farla!!!
la ricetta però non sembra affatto facile, uffa :(
ma io non demordo, mi ci metto d'impegno, provo prima una versione piccolina con la frolla normale, poi vedo che alla fine non è così complicata come credevo, prendo sicurezza, modifico addirittura qualcosa e decido che questo fantastico trionfo di nocciole sarà la torta per il compleanno di papà!!!




... ma lasciamo perdere ulteriori chiacchiere, lasciatemi raccontare questo meraviglioso:

TRIONFO di NOCCIOLE



Ingredienti per il CREMINO alla NOCCIOLA:

165 gr di CIOCCOLATO BIANCO

50 gr di PASTA alla NOCCIOLA

35 gr di PRALINATO alla NOCCIOLA

15 gr di BURRO di CACAO


Ingredienti per la TORTA alla NOCCIOLA:

200 gr di BURRO fuso

200 gr di ZUCCHERO SEMOLATO

200 gr di FARINA di NOCCIOLE

50 gr di FARINA tipo 0 Molino Chiavazza

165 gr di UOVA INTERE

15 gr di LIQUORE all’AMARETTO

1 baccello di VANIGLIA


Ingredienti per la PASTA FROLLA alla NOCCIOLA

200 gr FARINA 0 Molino Chiavazza

100 gr di FARINA di NOCCIOLE

120 gr burro (freddo di frigorifero)

40 gr di PASTA alla NOCCIOLA

120 gr zucchero a velo (setacciato)

3 tuorli

un pizzico di sale

vaniglia


Inoltre:

q.b. di MARMELLATA di ALBICOCCHE

q.b. di NOCCIOLE INTERE

q.b. di CIOCCOLATO BIANCO

q.b. di GRANELLA di NOCCIOLE




Procedimento:

Preparare la frolla: mescolare in una terrina la farina setacciata con la farina di nocciole. Togliere il burro dal frigo, tagliarlo a pezzetti e sfregarlo tra le dita con le farine fino ad ottenere così uno sfarinato particolare a piccoli fiocchi; fare quindi una fontana dove mettere il resto degli ingredienti. Con una forchetta sbattere gli ingredienti all'interno fino ad averli ben amalgamati (senza prendere però la farina) ora coprire con la farina che si trova tutt'attorno e impastare con una spatola. Dividerla, compattarla, sovrapporla e così via per almeno 3 volte, finire di impastare un attimo con le mani e poi mettere subito a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Stendere la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e rivestire fino al bordo uno stampo a cerniera, io ho utilizzato lo stampo apribile di ø26 cm della linea Arianna della GUARDINI.

Con i ritagli di frolla ricavare dei biscottini da utilizzare per la decorazione.

Bucherellare leggermente il fondo di frolla e stendere un velo di marmellata di albicocche.

Preparare ora la torta: montare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso quindi aggiungere mescolando con cura a mano le polveri setacciate e miscelate con la vaniglia, infine incorporare a filo il burro fuso ed il liquore. Versare quindi l’impasto nello stampo foderato di frolla riempiendolo per ¾ dell’altezza. Lasciar riposare per 5 minuti quindi cuocere in forno caldo a 160° C. per 40-45 minuti.

Ultimata la cottura lasciar raffreddare 20-25 minuti.

Nel frattempo preparare il cremino: sciogliere il cioccolato bianco (tenendone da parte 2 cucchiai) ed unirvi la pasta il pralinato ed il burro di cacao.

Sformare la torta e, aiutandosi con il cioccolato bianco fuso tenuto da parte, attaccare al bordo di frolla una corona di nocciole tostate intere ben unite fra loro quindi colare sulla superficie della torta il cremino alla nocciola.

Spolverizzare con la granella di nocciole e decorare con i biscottini di frolla, nocciole e cioccolato fuso.



Sembra difficile, ma se la prendete con calma e se come me vi farete aiutare dall'ometto di casa ad attaccare le nocciole al bordo della torta vedrete che si fa tranquillamente e vi darà anche moltissima soddisfazione...per non parlare della soddisfazione che vidarà gustarla ;-p


.... e dopo avervi presentato la torta vi mostro il mio papozzo mentre soffia la candelina del suo 59esimo compleanno


... che faccia ^o^

purtroppo presi dai festeggiamenti non siamo riusciti a fotografare l'interno della torta, ma vi posso mostrare la fotografia della torta che avevo fatto in precedenza per la "prova generale"


Visto inoltre che parliamo di una TORTA di COMPLEANNO ho deciso di candidare il mio piccolo capolavoro per il contest che festeggia il primo compleanno del blog LA CULTURA del FRUMENTO, lo splendido blog di Molino Chiavazza.






... visto che questa splendida torta è completamente imperniata sulle NOCCIOLE ed avendo io appena scoperto il bellissimo blog DOLCI PASSIONI non potevo non candidarmi per il primo contest di Ilaria su La Frutta Secca!!!




in bocca al lupo a me *_*

giovedì 9 febbraio 2012

STELLE di GRAGNANO BICOLORI


Anche il post di oggi aspetta da un bel po' di essere pubblicato e spero non ne risenta troppo!
Dico questo perchè per fare questo meraviglioso piatto non ho seguito nessuna ricetta, mi sono affidata alla fantasia e non ho quindi niente di scritto, ciò significa che ora mi devo affidare alla memoria...speriamo bene ^.^

STELLE di GRAGNANO BICOLORI



crude...



... poi cotte:





Ingredienti per 2 persone:

1 PEPERONE GIALLO

1 PEPERONE ROSSO
1/2 spicchio d'AGLIO
q.b. di SPINACI SURGELATI a CUBETTI
q.b. di RICOTTA
granella di PISTACCHIO

PECORINO
OLIO
SALE, PEPE, CURRY, TIMO






Procedimento:
Pulire i peperoni e tagliarli a pezzetti.
Rosolare a fiamma bassa l’aglio con poco olio, unire i peperoni, salare e pepare e stufare a fuoco dolce per qualche minuto.
Bagnare con un mestolo d’acqua, coprire e cuocere per 15 minuti circa.
Eliminare l'aglio prelevare una parte dei peperoni e mettere da parte quindi frullare il restante composto sino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea, profumare con un poc
o di timo.
Quindi preparare 2 farcie: una frullando i peperoni tenuti da parte con un po' di ricotta, l'altra frullando un po' di ricotta con gli spinaci saltati in padella con un filo d'olio all'aglio e parmigiano. Condire entrambe con sale, pepe e curry.
Preparare 2 sac-a-poche e riempire le 4 stelle con le due farcie ai peperoni e agli spinaci alternando i colori, quindi bagnare con la salsa ai peperoni precedentemente preparata. Spolverare con la granella di pistacchio ed un po' di pecorino ed infornare a 200° C. per 25 minuti circa






Veeeery good!!!

13-09-2012 con questa ricetta partecipo al Contest "Sua Maestà IL PEPERONE" di Chiara


lunedì 6 febbraio 2012

INVOLTINI di PESCE SPADA


Anche oggi un'altra ricetta copiata da una di voi!
Questa volta è toccato a Fabiola, da lei ho trovato questi begli INVOLTINI di PESCE SPADA!

Come vi ho già raccontato altre volte io non amo il pesce, ma lo devo mangiare e cerco sempre dei modi di camuffarlo un po'...questo è ottimo!


Ingredienti per 15 involtini:

15 fettine di PESCE SPADA

6 fette di PANCARRE’

4 cucchiai di PESTO di PISTACCHIO

100 gr di PROVOLA

SALE

PEPERONCINO

INSAPORITORE per pesce

OLIO

PANGRATTATO




Procedimento:

passare le fettine di pesce spada (solo la parte esterna) prima nell'olio d'oliva e poi nel pangrattato, condito con un pizzico di sale e di insaporitore per pesce, quindi adagiarle su una spianatoia.

In una ciotola unire il pancarré sbriciolato, il pesto di pistacchio, la provola tagliata a tocchetti piccoli, sale e peperoncino, amalgamare il tutto, condire gli spiedini con il ripieno, avvolgerli e metterli nella pirofila da forno.

Infornare a 200° per 25 minuti, servire caldi.





Davvero deliziosi ;-p





giovedì 2 febbraio 2012

COLAZIONE con i PLUMCAKES!!


Vi serve qualche idea per la colazione o per la merenda?

Eccola... anzi eccone 2!!!

PLUMCAKE MARMORIZZATO al CACAO e PLUMCAKE al CAFFE'



PLUMCAKE al CAFFE’

Ingredienti per 6 mini-plumcake o per 1 plumcake grande:

250 gr di FARINA
200 gr di ZUCCHERO
3 UOVA
220 gr di RICOTTA
80 ml di OLIO d’oliva di ottima qualità
70 gr di YOGURT naturale bianco (1/2 vasetto)
1 presa di SALE
1 bustina di LIEVITO
1 bustina di VANILLINA
1 tazzina abbondante di CAFFE’

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero ed il sale, poi aggiungere la ricotta, lo yogurt, la farina ben setacciata, col lievito e la vanillina e per ultimo l'olio.

Mescolare bene il tutto e dividere l'impasto, lasciarne bianco un po più della metà, quindi aggiungere il caffè alla parte rimanente inglobandolo bene.

Mettere nello stampo prima una parte del composto bianco poi quello al caffè e poi ancora il restante composto bianco senza mescolare.

Mettere in forno statico a 190° C. per 25/30 minuti (o 40/45 minuti se 1 unico plumcake grande).







PLUMCAKE MARMORIZZATO al CACAO

come sopra, ma sostituire la tazzina di caffè con 3 cucchiai di CACAO AMARO ^.^
facile, no?