Secondo me sono deliziosi; io trovo che tornare dal lavoro che c'è ancora luce ed essere accolta da un po' di colore sia una cosa piacevole e rinfrancante, sono così allegri...
... ma torniamo all'argomento principale del blog, ovvero alla cucina. Oggi vi presento una ricetta che ho provato ieri sera per la prima volta.
Era già da qualche tempo che avevo voglia di zucchine, ma ultimamente tutte le volte che le preparavo erano sempre amarognole e così era da un po' che non le facevo più.
La scorsa settimana invece ho finalmente letto questa ricetta in cui le zucchine vengono grattuggiate e messe a riposare in un colino col sale e mi sono detta: "se non perdono l'amaro neanche così, non c'è proprio niente da fare" ed infatti l'amaro l'hanno perso eccome e la ricetta è riuscita meravigliosamente bene, ecco di seguito la
Ingredienti:
- 1 rotolo di PASTA BRISE'
- 8 ZUCCHINE PICCOLE (io le ho trovate piccole/medie e ne ho usate 6)
- 150 gr PROVOLA AFFUMICATA a fette sottili
- 2 UOVA
- 150 ml PANNA FRESCA
- 2 cucchiai di PARMIGIANO REGGIANO GRATTUGGIATO
- BASILICO
- TIMO (o MAGGIORANA o ORIGANO)
- SALE
- PEPE
Procedimento:
Srotolare la pasta ed adagiarla con la sua carta in uno stampo da crostata di metallo e metterlo in frigorifero.
Lavare le zucchine, grattugiarle, salarle e lasciar riposare in un colino per 10 minuti.
Strizzare le zucchine in modo che perdano l’acqua in eccesso, metterle in un piatto e condire con le erbe tritate, il parmigiano ed una macinata di pepe.
Sbattere le uova in una ciotola con la panna, pepare ed incorporare le zucchine.
Adagiare sul fondo del guscio di pasta metà delle fette di formaggio, versarvi metà della crema di zucchine quindi adagiarvi sopra il formaggio restante e terminare con l’altra metà del ripieno alle zucchine.
Ripiegare i bordi di pasta brisè verso l’interno ed infornare la quiche in forno già caldo cuocendo a 180° per 45 minuti circa.
"UNA ZUCCHINA PER AMICA"