lunedì 30 agosto 2010

TORRETTE di MELANZANE TONNATE

Come dicevano i Righeira: "l'estate sta finendo", prima di abbandonare del tutto i freschi e leggeri piatti estivi però voglio lasciarvi questa ricetta, scoperta da poco e testata personalmente un paio di mesi fa: TORRETTE di MELANZANE TONNATE, semplici e gustose



Ingredienti per 2 persone:
1 MELANZANA
100 gr di TONNO sott’OLIO
50 ml di OLIO
30 ml di VINO BIANCO SECCO
2 POMODORI
1 filetto d’ACCIUGA
CAPPERI
SALE
PEPE





Procedimento:
Lavare le melanzane, mondarle e tagliarle a fette sottili poi tenerle almeno una mezz’oretta sotto sale per far perdere l’amaro.
Lavare ed asciugare.
Cuocere in padella antiaderente con un filo appena d’olio su ambo i lati a fuoco molto vivace sino a renderle dorate.
Lavare e affettare sottilmente i pomodori, adagiare le fette su un canovaccio pulito e lasciar asciugare.
Frullare il tonno con olio. Vino, l’acciuga e qualche cappero fino ad ottenere una crema omogenea. Alternare le fette di melanzane e di pomodoro con una cucchiaiata di salsa sino ad esaurimento degli ingredienti.
Guarnire a piacere con capperi e olive.






venerdì 27 agosto 2010

SIMPATICI MUFFINS DECORATI


Era da un po' che avevo troppa voglia di muffins e finalmente s'è presentata l'occasione giusta!
Di muffins ne farei in continuazione sia dolci che salati perciò ho approfittato dell'arrivo dei miei cuginetti per farne qualcuno!!!
Fra un paio d'ore infatti arriveranno i miei cugini da Valmadrera (vicino a Lecco): Marco (il cugino di mio papà), sua moglie Suzana arrivata dal brasile più o meno una ventina di anni fa, ed i loro bimbi Valentina (14 anni) ed il piccolo Luca (10 anni)...pensate che l'ultima volta che li ho visti Valentina stava imparando a camminare, ne è passato di tempo eh?!?!? Non vedo l'ora che siano qui, quindi per conquistarli, soprattutto il piccolo Luca, visto che questo è il nostro primo incontro, ho preparato i miei muffins migliori e li ho decorati con dei motivi un po' romantici (pensando a Vale) e dei simpatici animaletti tutti per Luca!

Questa ricetta l'avevo pubblicata qualche tempo fa, la trovate qui:
http://bietolinaincucina.blogspot.com/2010/03/muffins-allarancia-con-cuore-di.html

Come vedete dalle foto li ho ricoperti con cioccolato plastico bianco e cioccolato plastico fondente e decorazioni di zucchero, stavolta causa il poco tempo non create da me, ma sono carini lo stesso no? Che ne dite gli piaceranno?













mercoledì 25 agosto 2010

Benvenuta ALICE!!!!

Buonpomeriggio a tutte/i!!

Come vi avevo accennato, finalmente è arrivata la bimba della mia migliore amica Paola ovvero la mia figlioccia ALICE ... benvenuta Giuggiolina!!!
Sono un po' in ritardo con le presentazioni, ma come vi avevo detto volevo fare un bel post corredato di foto, la splendida Alice si merita una cosina fatta bene.
Vi racconto com'è andata: i fatidici nove mesi scadevano il 29 di Luglio, ma visto che il 31 di Luglio questa Spippoletta ancora non si faceva vedere, la vostra amica Bietolina ed il suo fidanzato Davide hanno ben deciso di passare la serata con la quasi-mamma Paola ed il quasi-papà Fabrizio ad una incasinatissima festa in spiaggia a ballare un po' di rock; mamma e papà + che altro l'hanno ascoltato e non tanto ballato, ma questo non ci ferma dal pensare che Alice sia comunque figlia della musica Rock...comunque, tornando a noi, dopo un'allegra ma impegnativa serata, considerando anche che una simpatica fanciulla aveva deciso di parcheggiare la sua macchina davanti alla mia costringendoci a chiamare mille persone per spingerla via e poterci tornare a casa, Alice ha pensato che era giunta l'ora di farsi sentire e cosi alle 04.30 di domenica notte a Paola si son rotte le acque, alle 07.00 sono iniziate le contrazioni che non sono mai state regolari e che hanno costretto neo-mamma ed ostetriche ad ore di tira-e-molla, ma finalmente alle 19.52 del 01-08-2010 dopo ben 13 ore di travaglio a nata la bellissima Alice!


Eccola qui appena appena nata fra le braccia della sua mamma, distrutta, ma immensamente felice:




questo è stata la sua prima mattina...dolce far niente ;p



qui è ancora in ospedale tra le braccia del suo papi!



Finalmente a casa....relax!

In braccio a Zia Bietolin@ ...
... e anche a Zio Davide...
e poi? Beh...un po' di riposo ci vuole!!! Avete visto com'è già cresciuta???


allora? è bella o no? Io dico che è M E R A V I G L I O S A ! ! !
Tanti tanti complimenti a mamma Paola e papà Fabrizio ed alla mia Giuggiolina...BUONA VITA!

martedì 24 agosto 2010

BENTROVATE CON LE MIE VERDURE RIPIENE


Ciaooooooooooooooooooooooo
quanto tempo!?!?!!!???!!!!!!!!

Si lo so, mi dovrei vergognare, è più di un mese che non mi faccio viva, ma non ce la facevo veramente più, ero sempre stanca, solo l'idea del monitor mi dava il mal di testa e la chiavetta che uso per accedere ad internet dal computer di casa va per 5 minuti e poi non ne vuole più sapere, ma non posso di certo abbandonare questo mondo fantastico, perciò eccomi di nuovo qua con le mie VERDURE RIPIENE!




Spero che stiate tutte bene e che stiate passando una buona estate; io ho appena finito le ferie, purtroppo anche quest'anno non si è potuti andare in vacanza a causa della crisi, ma ce la siamo passata tra qualche passeggiata al mare, una gita all'Italia In Miniatura, un cinema, ma soprattutto siamo estasiati dal tempo che abbiamo passato ad ammirare Alice che finalmente è ARRIVATA!!!!! Giuro che nel prossimo post vi racconterò tutto sull'arrivo della mia figlioccia/nipotina; farlo oggi non ne varrebbe la pena, non ho con me le foto ed invece ve ne voglio mostrare diverse perchè è davvero B E L L I S S I M A !!!

Intanto per oggi vi lascio una ricettina golosina golosina...sapete che io ODIO fortemente i funghi? Beh così li mangio pure io!!!




VERDURE RIPIENE


Ingredienti per 4 persone:
3/4 ZUCCHINE di MEDIA GRANDEZZA
3/4 FUNGHI PRATAIOLI GRANDI
200 gr. di MACINATO di VITELLO
150 gr. di MACINATO di SUINO
1 piccola CIPOLLA
1 cucchiaio di PREZZEMOLO tritato
1 PANINO raffermo
1 bicchiere di LATTE
1 UOVO
q.b. di GALBANINO grattugiato
OLIO
SALE



Come vedete l'ultima volta ho utilizzato le zucchine tonde chiare, ma preferisco indubbiamente quelle lunghe e scure!




Procedimento:
Tagliare a metà le zucchine ed estrarre la polpa con l'aiuto di un cucchiaino.
Sbollentare velocemente i "gusci" di zucchina in acqua bollente salata (c.ca 3-4 min. max) poi sgocciolarli e tenerli da parte.
Pulire i funghi con carta assorbente inumidita, eliminare i gambi e tenere da parte.
In padella rosolare prezzemolo e cipolla tritati ed il ripieno crudo e grattugiato delle zucchine.
Aggiungere la carne tritata, cuocere per circa 10 minuti.
Versare la carne in una terrina e aggiungervi il panino prima ammollato in poco latte e poi strizzato, un uovo sbattuto ed il sale. Si deve ottenere un composto morbido, quindi, se necessario, unire poco latte; se invece fosse troooppo lento aggiungere pangrattato.
Riempire le zucchine ed i funghi con la farcia e disporle in una teglia da forno unta con olio d'oliva. Coprire le zucchine con una spolverata di formaggio grattugiato poi cuocere a forno caldo (200° C) per circa 45 minuti tenendoli coperti per i primi 25-30 minuti altrimenti seccano troppo.








Buon appetito e... a presto, stavolta sul serio!!!







28-01-2011 con questa ricetta partecipo al 1° contest di Antonella:

"UNA ZUCCHINA PER AMICA"