domenica 31 gennaio 2010

PENNETTE all’INDIANA

Sempre per aiutare i nostri poveri corpicini a riscaldarsi un po' in questo gelido periodo, oggi per pranzo ho rispolverato una ricetta speziata e piccantina che ho imparato qualche anno fa e che apparteneva alla dolcissima Ettorina, conosciuta anche come Nonna Tinina, la simpatica e piccola nonna del mio fidanzato, che purtroppo non c'è più ma che sono convinta continui a sorriderci da sopra le nuvole :-*

Ecco a voi le PENNETTE all’INDIANA!




Ingredienti per 4 persone:

  • 400/500 gr di PENNETTE
  • 1 CIPOLLA
  • 250 gr di PANCETTA a CUBETTI
  • 400 gr di POLPA di POMODORO
  • 1 conf. di PANNA da CUCINA
  • q.b. di OLIO EVO
  • q.b. di PEPE NERO
  • q.b. di CURRY


Procedimento:
Soffriggere la cipolla finemente affettata in un po’ d’olio, aggiungere la pancetta e rosolare bene.

Aggiungere la panna, il pomodoro e condire con pepe e una buona dose di curry.

Io oltre al curry aggiungo anche un mix di spezie indiane chiamato Garam Masala composto da: Cardamomo, Garofano, Cumino, Cannella, Macis, Pepe, Coriandolo ecc. ecc. che si può trovare alle bancarelle sotto le feste o durante le Sagre di paese.

Lasciare sobbollire a fiamma bassa finche il sugo non si è ridotto (anche 45 min.).

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, condire con la salsa e saltare.



BUONISSSSSSSIME :D

Peccato che oltre alle foto non possiate sentire anche il profumino...davvero invitante!


Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Tiziana "MA CHE SI FA CON LA PANCETTA!!!" http://ricettefacilissime.blogspot.com/2009/11/la-mia-prima-raccolta.html

TORTINO di PATATE "Anti-freddo"

Quest'inverno sembra interminabile, ogni giorno sembra sempre più freddo e sicuramente in casa mia tutto ciò influenza anche l'attività in cucina....chissà perchè ultimamente le uniche cose che mi vien voglia di cucinare hanno bisogno di almeno 30-40 minuti di forno :p

Ieri sera, giusto per non rinunciare al mio angolo di forno, ho preparato un piatto semplice e composto da ingredienti di facile reperibilità, infatti è un tortino nel quale si può mettere ciò che più ci piace o ciò che si trova aprendo il frigo ;)
Eccolo qui:

Ingredienti:
  • 3-4 PATATE
  • 2 MOZZARELLE tagliate a fette
  • 150/200 gr di PROSCIUTTO COTTO
  • 2 UOVA
  • PARMIGIANO REGGIANO
  • SALE
  • PEPE
  • NOCE MOSCATA
  • LATTE
Come anticipato, tipo e quantità di formaggi o affettati può cambiare a seconda dei gusti o di quel che si ha a disposizione al momento!

Procedimento:
Lavare e pelare le patate quindi tagliarle a fette dello spessore di c.ca 3 mm; io utilizzo quella parte della grattugia che solitamente si utilizza per fare le scaglie, è infatti fondamentale che le fette abbiano tutte lo stesso spessore per ottenere una cottura perfettamente omogenea.
Sbattere in una scodella le uova con sale, pepe, parmigiano e noce moscata ed allungare il composto con un po’ di latte.
Versare un cucchiaio di composto di uova e latte nel fondo di una pirofila, fare uno strato di patate, uno di mozzarella, uno di prosciutto cotto, quindi bagnare ancora col composto di uova.
Procedere in questo modo formando degli strati fino a terminare gli ingredienti, nell’ultimo strato mettere solo patate, formaggio e uovo, senza il prosciutto che tenderebbe a seccarsi o bruciarsi, spolverizzare con altro parmigiano quindi cuocere in forno già caldo a 200° C per 45 minuti c.ca.

sabato 30 gennaio 2010

LA SBRICIOLINA di BIETOLIN@

Ieri sera sono tornata a casa dall'ufficio determinata a non pensare più al lavoro fino a lunedì e, dal momento che la settimana passata è stata veramente terribile e pesantissima sia per me che per il mio fidanzato, ho deciso che era venuto il momento di coccolarci, perciò ho indossato il mio grembiule coi girasoli ed ho preparato una torta che non facevo ormai da anni, ma che per me, amante degli amaretti, è veramente meravigliosa ovvero la TORTA SBRISULONA.

Premetto che la mia versione della torta SBRISOLONA o SBRICIOLINA o SBRISULONA (come si è sempre chiamata a casa mia) non ha molto a che vedere con quella originale: ovvero una torta tipicamente secca e dura, e soprattutto friabile; la Sbrisolona Mantovana infatti è quasi impossibile da tagliare, più che delle fette se ne fanno dei pezzi e tante tante briciole, da qui il suo nome.
La mia versione invece ha un guscio di pasta frolla ed un morbido ripieno, probabilmente mi è arrivata con questo nome per il fatto che ha un aspetto "sbrisuloso" =))





Adesso vi svelo la mia ricetta ;)

Ingredienti per l’impasto:

  • 300 gr FARINA 00
  • 100 gr BURRO
  • 1 bustina di LIEVITO
  • 120 gr ZUCCHERO
  • 1 UOVO

Ingredienti per il ripieno:

  • 150 gr AMARETTI
  • 30 gr ZUCCHERO
  • 1 UOVO
  • 300 gr RICOTTA
  • 100 gr di CIOCCOLATO FONDENTE a pezzetti o gocce
  • 1-2 bicchierini di AMARETTO di SARONNO
  • 1 manciata di MANDORLE

Procedimento:
Sbriciolare gli amaretti, unirvi lo zucchero(30 gr), l’uovo intero, la ricotta, le mandorle tritate ed il cioccolato, amalgamando bene il tutto con il liquore.
Fare un impasto con la farina, 1 uovo, lo zucchero, il lievito ed il burro ammorbidito.
Dividere l’impasto ottenuto in 2 parti.Col ferro dei matterelli (o con lo schiacciapatate) formare dei vermicelli di impasto con i quali ricoprire il fondo di una tortiera (di quelle col fondo amovibile) imburrata ed infarinata.
Versare sul fondo torta così ottenuto il ripieno di ricotta e ricoprire con un altro strato di bricioline ottenuto passando nello schiacciapatate la 2° parte dell’impasto.
Infornare a 180° C per c.ca 45 minuti.
Far raffreddare e quindi spolverizzare con zucchero a velo.



martedì 26 gennaio 2010

ROSSO di SERA...in un buon piatto si spera!!! PADELLATA di CAVOLO CAPPUCCIO e PATATE

Beh ... questa sera non ho molto da scrivere...non c'è una ricetta vera è propria, volevo solo mostrarvi quel che combino col cavolo cappuccio rosso, ortaggio tipico di questo periodo!



Eccolo qua, uno dei miei contorni invernali preferiti: PADELLATA di CAVOLO CAPPUCCIO e PATATE



Non faccio altro che stufare poca cipolla in una padella, aggiungere le patate tagliate a piccoli tocchetti e, dopo aver lasciato andare le patate per qualche minuto, aggiungo anche il cavolo cappuccio rosso, anche quest'ultimo tagliato a pezzi minuti.
Verso circa mezzo bicchiere di vino bianco, lascio evaporare e quindi faccio stufare il tutto chiudendo con un coperchio; aggiungo sale, pepe e spezie e, solo dopo averlo servito nel piatto, aggiungo un filo d'olio crudo, esclusivamente extravergine d'oliva.


A me piace da matti ed il cavolo cappuccio è l'unica cosa in grado di farmi apprezzare questo clima così rigido visto che le prime gelate rendono il cavolo ancora più buono!

lunedì 25 gennaio 2010

KISS pour la QUICHE!

Rieccomi qua, sono tornata!
Negli ultimi 10 giorni la cucina di Bietolin@ non ha lavorato molto, in compenso però di lavoro se n'è fatto parecchio in ufficio.
Infatti a partire da lunedì della scorsa settimana ho dovuto abbandonare l'Ufficio Acquisti dell'azienda per cui lavoro per essere catapultata nell'Ufficio Commerciale Estero. Proprio così, da un giorno all'altro mi sono ritrovata a dover cambiare completamente le mie mansioni, ora devo fare esattamente il contrario di quel che facevo prima e tutto in inglese, lingua che mastico, ma della quale non ho certo padronanza assoluta!
E' stata una settimana difficile, impegnativa e molto stancante, avevo da poco acquisito un minimo di autonomia ed indipendenza nel mio lavoro ed adesso....di nuovo gavetta!!!
Vabbè ... torniamo alla cucina!
Proprio per il fatto che ultimamente consumo quasi tutte le mie energie per il lavoro, questa sera ho deciso di preparare una cenetta gustosa, ma molto semplice e veloce, ed anche se a prima vista non si direbbe, davvero leggera: una deliziosa QUICHE di POMODORINI e PROSCIUTTO COTTO al PROFUMO di TIMO.




Ingredienti:
1 rotolo di PASTA BRISEE’... se siete brave come credo potete farla da voi, io ho optato per la scorciatoia ;))
2 UOVA
200 ml PANNA FRESCA
200 gr di PROSCIUTTO COTTO a cubetti
500 gr di POMODORINI DATTERINI
SALE
PEPE
TIMO
SESAMO

Procedimento:
Lavare i pomodorini, tagliarli a metà eliminando i semi e capovolgerli su carta da cucina.
In una ciotola sbattere le uova (tenerne da parte un cucchiaio) insieme alla panna, sale, pepe e timo.
Foderare una teglia da crostata con la carta forno ed adagiarvi la pasta briseè, quindi distribuirvi sopra i cubetti di prosciutto ed i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Cospargere la quiche con il battuto d’uovo e panna.
Ripiegare i bordi di pasta, spennellare con l’uovo sbattuto tenuto da parte e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare la quiche in forno già caldo e cuocere a 180° per circa 45 minuti.
Lasciar intiepidire, quindi tagliare la quiche a fette e servire.



sabato 16 gennaio 2010

CENA SUL TAMIGI

Per restare in tema con la merenda anche per la cena mi sono ispirata alle prelibatezze britanniche, era una vita che volevo provare a farle e stasera mi sono lanciata, ecco a voi le

BAKED POTATOES


di seguito riporto la ricetta che trovai qualche tempo fa su internet da cui ho preso spunto per la preparazione:

Ingredienti x 2-3 persone:
4 PATATE medie
100 gr di formaggio CHEDDAR
50 cl di PANNA fresca (o mascarpone)
4 fettine di BACON
30 gr di BURRO
SALE
PEPE


Procedimento:
Lavare benissimo le patate, poi asciugarle e bucherellarle con i rebbi di una forchetta.
Infornare a 200° per 30 minuti.
Sfornare, lasciar intiepidire e tagliare le patate a metà per la lunghezza, poi con un cucchiaino scavarle leggermente, lasciando circa 1 cm di polpa attaccato alla buccia.
Mettere la polpa prelevata in una terrina, e schiacciarla con una forchetta.
Grattugiarvi il formaggio usando una grattugia a fori medi, unire anche il burro, una macinata di pepe, un pizzico di sale e mescolare, amalgamando tutti gli ingredienti.
Incorporare quindi la panna.
In una padella antiaderente scaldata rosolare il bacon, non aggiungendo nè olio nè burro. Quando sarà ben croccante, sgocciolare il grasso in eccesso e asciugarlo con della carta da cucina. Sminuzzarne 2 fette e unire al purè di patate. Riempire le patate con questo composto, metterle su una placca foderata di carta da forno e completare con le fette di bacon rimaste tagliate a pezzetti.
Infornare per un quarto d’ora a 200° e servire caldissime.
Come potete vedere anche dalle immagini io ho apportato alcune varianti: oltre ad avere utilizzato 3 patate grandi al posto delle 4 medie (allungando il tempo di cottura di una decina di minuti), ho sostituito, nella preparazione del ripieno, il cheddar con l'Asiago e la panna con la besciamella, ho aggiunto inoltre anche un'abbondante grattuggiata di noce moscata al purè di patate.

Questa è la versione col BACON, come da ricetta:





In quest'altra ho aggiunto al ripieno base di patate e formaggio, 1 cucchiaino di SALSA TARTUFATA e 2 fette di PROSCIUTTO COTTO tagliate a listarelle e saltate in padella con un goccio di BRANDY per un paio di minuti:




In quest'ultima invece ho aggiunto al ripieno base 2 piccoli WURSTEL tagliati a cubetti ed 1 cucchiaio di SALSA AGRODOLCE (tipo quella che si trova al ristorante cinese):

Vi assicuro che ognuna di queste 3 versioni era veramente ottima, ma se vorrete provare anche voi a fare le Baked Potatoes potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia aggiungendo al ripieno base, al posto del bacon, qualunque cosa crediate possa starci bene: fagioli rossi, fagioli neri, salsiccia, funghi ... a voi la scelta e ...
GOD SAVE THE QUEEN.....AND THE POTATOES =))

PANCAKES...merenda supergolosa!

Mmmmhh....che bontà: abbiamo appena finito di gustarci la ns merendina!
Ebbene sì, oggi pomeriggio ci siamo fatti prendere dalla voglia del dolcino perciò sono saltata su dal divano ed ho preparato dei golosissimi PANCAKES!







Premetto che non ho mai assaggiato quelli "veri" quindi non saprei se questa ricetta sia conforme all'originale, ma so per certo che vengono veramente buoni!


Ingredienti per circa 10/12 frittelle:
200 gr di FARINA 00
2 cucchiaini da tè di LIEVITO in polvere
1/2 cucchiaino da tè di SALE
1 cucchiaio di ZUCCHERO
2 UOVA
250 ml di LATTE
3 cucchiai di OLIO di SEMI

Procedimento:
Unire in un recipiente farina, lievito, sale e zucchero, mescolare e mettere da parte.

In un altra ciotola montare i bianchi finchè diventano sodi e consistenti.

Quindi, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.

Mescolare bene il latte e l'olio; aggiungerlo agli ingredienti solidi insieme ai tuorli sbattuti e mescolare finchè il composto diverrà omogeneo.

Infine aggiungere i bianchi d'uovo montati ed amalgamare il tutto in modo che risulti una pastella liscia, priva di grumi, fluida ma non eccessivamente liquida.

Ungere (non necessario se si utilizza una padella antiaderente) e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato.
Versare circa 3 cucchiai del composto ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 12 cm. di diametro.
Cuocere finchè la parte superiore presenterà alcune bollicine ed apparirà asciutta; girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce.



Mangiare caldissimi cosparsi di sciroppo d'acero; se non lo trovate (io personalmente non l'ho neanche mai visto e continuo a chiedermi che tipo di sapore possa avere) potete usare miele o marmellate o creme un po' fluide.

Nel caso specifico della ns merenda pomeridiana abbiamo fatto delle "torrette" composte da strati di frittelle spalmate di marmellata di arance fatta in casa, qualche goccia di cioccolato fondente ed una manciata di pinoli: una vera leccornia!

martedì 12 gennaio 2010

MUFFINS SALATI del CONTADINO




... e continuiamo con i MUFFINS SALATI del CONTADINO che ho chiamato così per il classico accostamento tra pere e formaggi...


Ingredienti per 12 Muffins:
300 gr di FARINA 00
60 gr. di BURRO fuso
½ bustina di LIEVITO
150 cc di LATTE
2 UOVA
90 gr di PERE KAISER a cubetti
100 gr di GORGONZOLA
30 gr di NOCI spezzettate
3 NOCI per la decorazione
3 cucchiai di CACIO grattugiato
SALE
PEPE

Procedimento:
Mescolare in una terrina, con l’aiuto delle fruste elettriche a media velocità, la farina, il lievito, il burro ed il latte.
Aggiungere, sempre mescolando, ma abbassando la velocità delle fruste, le uova, le pere, il gorgonzola, le noci tritate ed il cacio.
Infine aggiustare di sale e pepe.
Suddividere il composto ottenuto negli stampini senza riempirli fino al bordo, decorare ogni muffins con ½ gheriglio di noce ed infornare a 180°C. per 20 minuti c.ca

MUFFINS SALATI “SBUZZO del MARTEDì”

Qualche giorno fa girovagando in "Pan di Panna", il dolcissimo blog di Mara, ho deciso di partecipare anch'io alla raccolta MUFFINS MANIA e visto che di muffins dolci ne erano già stati presentati tantissimi, ho deciso di postare 2 ricette di muffins salati.






Cominciamo con i primi, i MUFFINS SALATI “SBUZZO del MARTEDì” chiamati così perchè nati da quel che ho trovato oggi (martedì) tra frigo e dispensa:




Ingredienti per 12 muffins:
300 gr di FARINA 00
60 gr. di BURRO fuso
½ bustina di LIEVITO
150 cc di LATTE
2 UOVA
100 gr di SPECK a listarelle
80 gr di PECORINO a cubetti
30 gr di PINOLI
18 PINOLI per la decorazione
3 cucchiai di CACIO grattugiato
SALE
PEPE

Procedimento:

Mescolare in una terrina, con l’aiuto delle fruste elettriche a media velocità, la farina, il lievito, il burro ed il latte.
Aggiungere, sempre mescolando, ma abbassando la velocità delle fruste, le uova, lo speck, il pecorino, i pinoli ed il cacio.
Infine aggiustare di sale e pepe.
Suddividere il composto ottenuto negli stampini senza riempirli fino al bordo, decorare ogni muffins con 3 pinoli ed infornare a 180°C. per 20 minuti c.ca

giovedì 7 gennaio 2010

SPEZZATINO con PATATE




Ieri sera, come sempre ultimamente, era un freddo esagerato, e per scaldarci un po' ho deciso di preparare lo SPEZZATINO con le PATATE.
Vi dirò la verità, non mi è venuto esattamente come lo volevo, la prossima volta taglierò le patate a tocchetti più grandi (mi si son cotte un po' troppo), ed utilizzerò solo filetto e salsiccia, ma spero che il sughetto mi venga esattamente come ieri .... era meraviglioso :X

Ingredienti x 3/4 persone:
500 gr di spezzatino di vitellone [ma vi consiglio di usare il FILETTO, mooooolto più tenero ;) ]
4 salsiccie grosse
200 gr di passata di pomodoro in bottiglia (facoltativo)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
3 cucchiai olio evo
q.b. di sale
q.b. di pepe
1⁄2 bicchiere di vino bianco
1kg di patate
q.b. di rosmarino
q.b. di peperoncino
q.b. di salvia
q.b. di spezie

Procedimento:
saltare la carne in padella con un goccio d'olio.
Sistemare la carne con le verdure tagliate sottili in una padella capiente, versare l’olio e far cuocere a fuoco vivace per 8 minuti. Aggiungere il vino e far evaporare. Ci vorranno circa 10 minuti. Aggiungere la passata di pomodoro (facoltativo) e proseguire la cottura dello spezzatino per 30 minuti.
Aggiungere sale, pepe, peperoncino, le spezie (io uso il solito misto acquistato al mercatino) ed un mazzetto odoroso con salvia e rosmarino.
Nel frattempo sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti, sistemarle in una pentola, coprire con dell’acqua, aggiungere 1 cucchiaio di sale grosso e cuocere per 4/5 minuti dal momento in cui l’acqua comincia a bollire.
Togliere le patate dalla pentola, sistemarle nella padella con lo spezzatino e proseguire la cottura per 15 minuti.

Bon appetit!

martedì 5 gennaio 2010

SPAGHETTI CACIO e PEPE




Ancora spaghetti e ancora un po' di Roma con questa semplicissima e velocissima ricetta degli SPAGHETTI CACIO e PEPE

Ingredienti x 2 persone:





  • 250 gr di SPAGHETTI


  • 100 gr di CACIO ROMANO (NON troppo stagionato) grattugiato


  • OLIO EVO


  • SALE


  • PEPE NERO


Procedimento:
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata.
Versare quasi tutto il pecorino in una ciotola, aggiungere 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta e mescolare in modo che il formaggio si ammorbidisca.
Mettere 1 cucchiaio e ½ d’olio in una larga padella, unire un’abbondante macinata di pepe nero e scaldare sul fuoco.
Scolare gli spaghetti molto al dente (tenendo da parte 1 bicchiere d’acqua di cottura della pasta), rovesciarli nella padella con olio e pepe e mescolare velocemente.
Distribuire il pecorino preparato sulla pasta e terminare la cottura a fiamma media mescolando con due cucchiai di legno per un paio di minuti.
Se il condimento risultasse asciutto, aggiungere l’acqua di cottura tenuta da parte versandola poco alla volta finché sarà sufficiente.
Suddividere la pasta nei piatti, spolverizzare col pecorino rimasto ed un’altra macinata di pepe e servire subito.

SPAGHETTI alla CARBONARA

Uuhhmmmm.....io sono veramente una fanatica degli SPAGHETTI alla CARBONARA, non nel senso che pretendo di conoscere la vera ricetta originale (quella secondo me la conosce solo chi l'ha inventata :-/ ), ma nel senso che ne mangerei a squintalate, provo una passione viscerale per questo gustosissimo primo piatto, per lo meno per come lo faccio io con la mia ricetta e quindi.....
non ho nessuna intenzione di aprire dibattiti su pancetta o guanciale, pecorino o parmigiano, cipolla o non cipolla, ma vi prego: non affogateli nella panna :-o



Come vedete dalla fotografia anche oggi mi sono fatta prendere da un violento raptus da Carbonara, ma visto che ero senza spaghetti, ho optato per i maccheroncini!


Ingredienti x 2 persone:


  • 240 gr di SPAGHETTI

  • 150 gr di PANCETTA AFFUMICATA a cubetti (vi consiglio la "Beretta", veramente adattissima)

  • 2 UOVA INTERE

  • ½ CIPOLLA

  • q.b. di CACIO ROMANO (o PARMIGIANO REGGIANO)

  • q.b. di PEPE NERO



Procedimento:
Appassire la cipolla affettata molto finemente in una padella antiaderente con un goccio d’acqua (visto che la ricetta non è molto dietetica meglio rinunciare ad olio o grassi superflui) aggiungere la pancetta a cubetti e cuocerla a fuoco basso finché non ha rilasciato il suo grasso.



Sbattere le uova in una ciotola e mescolarle bene con il pecorino grattugiato e tanto, tanto, tanto pepe nero macinato al momento (io non metto sale perchè la pancetta è già parecchio saporita) vista la presenza del formaggio si formeranno alcuni gustosissmi grumetti, in questo modo la salsina non sarà mai qualcosa di liscio ed omogeneo, ma a noi piace così ;) .



Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli velocemente quindi versarli nella padella e saltarli con la pancetta ed il suo grasso, quindi TOGLIERE DAL FUOCO ed aggiungere le uova mescolando rapidamente (sempre a fuoco spento) finché la pasta non è condita uniformemente.
Spolverare con altro formaggio e pepe e servire subito.

TORTINO RUSTICO al RADICCHIO




Questo tortino è veramente gustoso, è sempre buono: caldo, tiepido o freddo!






La ricetta che presento oggi è fatta con radicchio e prosciutto, ma si può chiaramente fare con qualunque cosa: spinaci o zucchine, io a volte lo faccio anche con cavolo verza e speck o con zucca e salsiccia..........da leccarsi i baffi :p

Ingredienti:
2 rotoli di PASTA SFOGLIA
150 gr di PROSCIUTTO COTTO a cubetti
350 gr di RICOTTA MISTA
1 caspo di RADICCHIO ROSSO
1 UOVO
PARMIGIANO REGGIANO
SEDANO
CAROTA
CIPOLLA
BRANDY
SALE
PEPE
NOCE MOSCATA
SPEZIE
SESAMO
(OLIO EVO)


Procedimento:
Pulire, lavare ed asciugare il radicchio.
Far appassire gli odori in una padella con un goccio d’olio (meglio sarebbe utilizzare una padella antiaderente con un goccio d’acqua), aggiungere i cubetti di prosciutto, sfumare col brandy quindi aggiungere anche il radicchio; cuocere per qualche minuto, quindi salare, pepare e profumare con le spezie (io, in questo caso, utilizzo un misto trovato in una bancarella al mercatino, chiamato “misto per dolci” buono appunto anche per profumare i biscotti, ma che le nonne una volta utilizzavano per condire i sughi per la pasta).
Continuare la cottura per qualche altro minuto quindi spegnere il fornello e far raffreddare.
Preparare il ripieno unendo al composto raffreddato la ricotta, il parmigiano, la noce moscata e l’uovo sbattuto (serbandone un poco per la pasta sfoglia).
Stendere un rotolo di pasta sfoglia (con la sua carta) in una placca da forno, distribuire il ripieno lasciando 2 cm di bordo liberi, quindi spennellare i bordi con l’uovo sbattuto ed adagiarvi sopra, delicatamente, l’altro rotolo di pasta sfoglia, infine sigillare i bordi.
Bucare con la forchetta il “coperchio” di pasta sfoglia, spennellare con l’uovo rimasto, spolverizzare coi semi di sesamo quindi cuocere in forno già caldo a 225° C per 25-30 minuti c.ca.

lunedì 4 gennaio 2010

Un dolce inizio!


Ancora non vi ho detto la novità più bella che mi ha portato questo 2010!

La sera di capodanno la mia migliore amica e suo marito hanno chiesto a me ed al mio fidanzato di diventare madrina e padrino del bimbo che stanno aspettando :-*
Chiaramente noi siamo contentissimi, non vediamo l'ora che arrivi ed io ho deciso di celebrare questo evento a modo mio, ho deciso infatti che voglio inventare un cioccolatino in onore del piccolo/a quindi oggi, come vedete, ho dato il via agli esperimenti!

Il cioccolatino ancora non ha un nome e neanche una versione definitiva, i 2 ripieni che ho ideato oggi sono molto buoni, ma ancora da perfezionare ed inoltre mi sembrano più adatti ad un maschietto che ad una femminuccia, io però ho già in mente un altro paio di idee da provare nel caso in cui Giuggolo (questo è il nomignolo che ho dato al bimbo visto che ancora non sappiamo il sesso) fosse una donzella ;;)

CROISSANT di SFOGLIA allo SPECK

Ingredienti:
1 rotolo di PASTA SFOGLIA
100 gr di SPECK a fettine
80 gr di PHILADELPHIA
1cucchiaio di LATTE
ERBA CIPOLLINA
1 TUORLO d’UOVO
SESAMO


Procedimento:
Preparare una crema con il formaggio, il latte e l’erba cipollina.
Stendere la pasta sfoglia sulla spianatoia leggermente infarinata.
Spalmare sulla pasta sfoglia un sottile velo di crema di formaggio lasciando c.ca 2 cm di bordo vuoti. Stendervi sopra le fettine di speck.
Ritagliare la sfoglia in 8 triangoli, avvolgerli su stessi, partendo dal lato più corto verso la punta, chiudendo lo speck all’interno.
Piegare le estremità per ottenere la classica forma del croissant.
Spennellarli con un uovo sbattuto, spolverizzare leggermente con il sesamo e cuocere in forno già caldo a 200° C per 15-20 minuti c.ca.

ALBERELLI di TRAMEZZINI


Visto che oggi sono ancora in tema natalizio vi posto anche quest'altra fotografia dei tramezzini di Natale.
Non è necessaria alcuna ricetta; basta farcire due fette di pane per tramezzini con quel che la vostra fantasia vi suggerisce, tagliare il tramezzino ottenuto con formine a stella di diverse misure, sovrapporre i vari pezzi sfalsandoli un po' e fermare gli alberelli con uno stuzzicadenti.


Io i tramezzini li avevo fatti con:
- patè di olive
- patè di tonno
- patè di carne
- salmone e maionese
- giardiniera

Sicuramente non saranno una prelibatezza da "nouvelle cuisine", ma sono senza dubbio coreografici e divertenti.


N.B. se li preparate in anticipo teneteli chiusi in un contenitore ermetico nel frigorifero, e tirateli fuori solo all'ultimo minuto perchè il pane tende a seccarsi molto rapidamente.

TORTAlbero di AMARETTI ;-D



La prossima è una semplicissima, ma gustosissima torta di amaretti che, visto il periodo, è diventato un simpatico dolce natalizio.




TORTA DI AMARETTI

Ingredienti:
200 gr AMARETTI
100 gr FECOLA di PATATE
50 gr FARINA 00
150 gr ZUCCHERO
150 gr BURRO
3 UOVA
1/2 bustina di LIEVITO
1 bicchierino di AMARETTO di SARONNO

Procedimento:
Amalgamare lo zucchero con i tuorli delle uova ed il burro; unirvi poco a poco gli amaretti sbriciolati (meglio se ridotti a farina), la fecola, la farina ed il liquore.
Per ultimo, unire al composto gli albumi montati a neve ed infine la dose di lievito.
Coprire con questo composto il fondo della teglia imburrata ed infarinata ed infornare a 175-180° C per 45-50 minuti.


La torta è buonissima anche così, ma è un ottima base per farciture di crema o cioccolato o marmellata di arance.




In questo caso è stata completata con glassa al cacao, confettini di cioccolato colorati e cocco rapè.

PIADINA ROMAGNOLA




Ieri sera sono venuti alcuni amici a cena ed ho preparato la piadina, ne ho approfittato per scattare un paio di fotografie da utilizzare per corredare la ricetta che ora vi posto!

PIADINA ROMAGNOLA

Ingredienti x 8 piadine:
500 gr abbondanti FARINA
1 pizzico di SALE
1 bustina di LIEVITO
1 cucchiaino di MIELE
80 gr STRUTTO
250 ml di LATTE tiepido con un po’ d’ACQUA

(facoltativa è la punta di un cucchiaino di bicarbonato per averle ancora più leggere!)


Procedimento:
in una ciotola mescolare la farina con sale, lievito e miele.
Unire quindi lo strutto e pizzicare il tutto come quando si fa la pasta frolla fino ad ottenere piccole briciole.Unire il latte tiepido ed impastare fino ad ottenere un impasto liscio, compatto ed omogeneo, dividere in 8 palline tenendole coperte con un canovaccio pulito intanto che si procede con la stesura.
Stendere le palline col matterello allo spessore di circa 3mm.
Cuocere da ambo i lati, sul testo ben caldo (se non si ha il testo si può utilizzare la piastra per le crepes), avendo cura di farle girare delicatamente punzecchiandole con una forchetta.

Potete farcirle con qualunque cosa, salumi, formaggi, porchetta, e potete utilizzarle anche come dolce, spalmandole con marmellata, miele o cioccolato!