mercoledì 26 settembre 2012
BICCHIERINI PROFUMATISSIMI per RIEVOCARE LE VACANZE
lunedì 24 settembre 2012
QUICHE con MELANZANE e SALSICCIA
Ingredienti:
250 gr di PASTA BRISEE
2 SALSICCE
1 MELANZANA TONDA
2 UOVA intere
2 tuorli d’UOVO
250 ml di PANNA FRESCA
70 gr di LEERDAMMER grattugiato
120 gr di SCAMORZA BIANCA grattugiata
PEPE
NOCE MOSCATA
Procedimento
Rivestire una teglia da crostata antiaderente con carta forno, quindi adagiarvi il cerchio di pasta brisèe face
Nel frattempo
Prima di servire la quiche lasciar riposare nella teglia per almeno 10 minuti, così, compattandosi, sarà più semplice tagliarla a fette.
venerdì 21 settembre 2012
COCKTAIL di THE VERDE GHIACCIATO
mercoledì 19 settembre 2012
Muffins "CARACAS"
lunedì 17 settembre 2012
FOCACCIA PARIGINA
Procedimento:
Preparare la pasta per la pizza o semplicemente srotolare quella già fatta comperata al supermercato ;) e lasciarla riposare. Stendere la base di pizza in una teglia rettangolare foderata di carta da forno. Versare sulla base il pomodoro, l'olio evo, il sale, il parmigiano, l'origano, la scamorza a fette ed il prosciutto cotto. Chiudere con la pasta sfoglia e pennellare con l'uovo sbattuto. Infornare a
venerdì 14 settembre 2012
Chiudiamo l'estate con un bel COCCARETTO
Ingredienti:
120 gr ZUCCHERO
300 gr ALBICOCCHE mature (peso netto)
200 gr PANNA frescacon il mixer ad immersione frullare albicocche, succo di limone, liquore all'amaretto, amaretti sbriciolati e zucchero. Lasciar raffreddare in frigorifero, dopo 2 ore versare il composto in gelatiera unire la panna ed azionare. Lasciar andare per 25-30 minuti e riporre in congelatore. Servire accompagnato da amaretti sbriciolati o con 2-3 amaretti interi.
giovedì 13 settembre 2012
TORTA SALATA con PISELLI e FAGIOLINI
Pasta brisè con uovo:
Ripieno:
Procedimento:
impastare velocemente tutti gli ingredienti per la brisè, avvolgere con pellicola e porre in frigo.
Mentre la pasta riposa in frigo, sbollentare per 10 minuti in acqua bollente i piselli e i fagiolini, scolarli e ripassarli in padella con poco burro, sale e prezzemolo (io ho messo anche qualche cubetto di prosciutto cotto che mi era avanzato da una preparazione precedente).
Lasciare intiepidire. Sbattere con le fruste l'uovo il Philadelphia il parmigiano grattugiato e il latte.
Stendere la pasta nella tortiera compresi i bordi, bucherellare la base, appoggiarvi sopra le fettine di prosciutto cotto e di Galbanino, le verdure e coprire con il composto di uova.
infornare a 180 gradi per circa 40 minuti.
lunedì 10 settembre 2012
OREO cheesecake
250 gr di Ricotta freschissima
250 gr di Panna da cucina
100 gr zucchero a velo
3 fogli di gelatina
Gocce di cioccolato
Decorazione:
biscotti Oreo
cioccolato fondente grattugiato
Procedimento:
Passare al mixer i biscotti in modo da ridurli in polvere unire il burro morbido e lavorare bene il composto con un cucchiaio di legno. Foderare il fondo di uno stampo a cerniera da 24cm di diametro con carta da forno, la tortiera apribile è fondamentale per la buona riuscita di una cheesecake; distribuire sul fondo il composto di biscotti, livellare bene premendo con le dita e mettere in frigorifero.
Strizzare i fogli di gelatina, farli sciogliere con poca panna e incorporare alla crema preparata. Montare leggermente la panna, unire alla crema preparata mescolando delicatamente, aggiungere le gocce di cioccolato e versare nello stampo sul composto di biscotti.
Mettere lo stampo in frigorifero quindi, dopo almeno 3 ore (in modo che abbia cominciato a rapprendersi), guarnire con alcuni biscotti Oreo a metà e cioccolato grattugiato. Lasciar riposare in frigorifero per almeno una notte, meglio ancora 2!
Poco prima di servire immergere lo stampo in poca acqua calda per pochi istanti, sganciare il cerchio e trasferire la cheesecake su un piatto da portata.
giovedì 6 settembre 2012
FUSILLI con SALSA di NOCI e FIOCCO di PROSCIUTTO
100 gr di ROBIOLA
100 gr di gherigli di NOCI
70 gr di FIOCCO di PROSCIUTTO CRUDO
Sale
Curry
Mettere a cuocere la pasta.
Ridurre il fiocco di prosciutto a listarelle quindi saltarle appena in un padellino antiaderente, quindi metterne da parte qualcuna per la decorazione.
In un mixer mettere robiola e noci (serbandone sempre un po’ per la decorazione), frullare bene unendo qualche cucchiaio d'acqua di cottura della pasta, sale e curry.
Scolare la pasta, condire con la salsina di noci ed il prosciutto saltato. Decorare con i gherigli di noci e le listarelle di prosciutto quindi servire subito ben caldo!
lunedì 3 settembre 2012
SALAME al CIOCCOLATO (senza uova)
Ingredienti:
Procedimento:
Mettere biscotti secchi, amaretti, zucchero, cacao e cioccolato grattugiato in una ciotola e mescolare bene. Aggiungere il burro ed impastare un po’. Poi aggiungere caffè e liquore. Lavorare ancora un pò, poi versare su un foglio di carta d’alluminio (o pellicola trasparente), compattare ed avvolgere dando la forma di un salame. Riporre in frigo per almeno qualche ora prima di servire.