lunedì 31 marzo 2014

CHEESECAKE ARANCIA e CACAO Dukan

Eccomiiiiiiiiiiiiii!

Eccomi qua, finalmente di ritorno! Questo nuovo stile di vita è veramente impegnativo, se si vuole riuscire a variare l'alimentazione il più possibile occorre davvero studiare, provare, cucinare e sperimentare tantissimo, per non parlare poi di quanti piatti, piattini, mixer, frullatori, tegami e tegamini ci siano SEMPRE da lavare!
Combinare tutto questo con un lavoro a tempo pieno e una casa da mandare avanti è dura, ma io sono fortunata perchè ho un supermaritino che mi aiuto tantissimo ... a essere sincera mi aiuta molto anche il fatto di aver provato quasi fin da subito una certa soddisfazione; da quando ho iniziato il 3 di Marzo ho perso 6 Kg e soprattutto dei centimetri: 5 nelle cosce, 3 nei fianchi (un po' pochini purtroppo) ma ben 6 in vita!
Penso siano dei buoni risultati, magari pensavo che il dimagrimento sarebbe stato più veloce visto che i chili da perdere sono davvero tantissimi (ben 23) ma sono comunque molto contenta perchè mi sento veramente bene, molto più in forma, quasi atletica ;-)

Oggi vi mostro l'ennesimo esperimento, un dolcetto preparato ieri per concludere in bellezza una bella braciolata a casa dello zio (marito, mamma e papà sono Dukaniani, nonna è diabetica e lo zio sempre a dieta...insomma andava bene un po' per tutti!)

CHEESECAKE ARANCIA e CACAO Dukan (PP/PV)




Per la ricetta ho preso ispirazione da QUI adattandola ai miei modi ed ai miei gusti


Ingredienti per la base:
8 cucchiai di CRUSCA d'AVENA, passata al mixer
150 gr di yogurt greco TOTAL 0%
1 cucchiaio di MAIZENA
1 cucchiaio di CACAO MAGRO 1%
20 gocce di AROMA “PRALINA” (NOCCIOLA e CIOCCOLATO)
30 gocce di TIC
2 UOVA

Ingredienti per la crema:

400 gr di PHILADELPHIA BALANCE
2 UOVA
LATTE SCREMATO
1 baccello di VANIGLIA
4 fogli di GELATINA
20 gocce di TIC

1 bustina di SCORZA di ARANCIA GRATTUGIATA in POLVERE
½ fialetta di AROMA ARANCIA








Procedimento:

preparare la base frullando i tuorli col dolcificante per un paio di minuti, aggiungere lo yogurt e l'aroma e mescolare bene. Aggiungere la crusca, la maizena ed il cacao e mescolare fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo (se è troppo duro aggiungete un po' di latte scremato). Montare gli albumi a neve ben ferma e incorporare al composto, mescolando dall'alto verso il basso avendo cura di non smontare l’impasto; quindi versarlo in uno stampo a cerniera di ø 24 cm col fondo foderato con un cerchio di carta forno ed infornare a 180°C per circa 20/25 minuti. Spegnere, sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda e montare gli albumi a neve ben ferma. Sbattere i tuorli col dolcificante e i semini del baccello di vaniglia, aggiungere il Philadelphia, la scorza e l’aroma di arancia. Mescolare accuratamente fino ad ottenere una crema, aggiungete gli albumi montati a neve mescolando dall'alto al basso. Strizzare la gelatina e scioglierla in un pentolino con pochissimo latte caldo e versare sul composto mescolando bene.

Cavare la base al cacao dallo stampo e dalla carta forno, porla su un piatto da portata, reinserendola all’interno della cerniera (chiusa), poi versarvi sopra la crema all’arancia e porre in frigorifero a riposare almeno 4/5 ore.
Una volta freddo decorare con cacao amaro magro.
Come tutte le cheesecake il tempo di riposo ideale è di 24-48 ore. 




Ovviamente la base è ben diversa da quella della classica cheesecake, ma è comunque molto buona, provare per credere ;-p


lunedì 10 marzo 2014

TIRAMISU' LIGHT


Buongiorno care amiche e buon inizio di settimana!

La dieta, per quelle di voi che se lo stanno chiedendo, prosegue bene; la prima fase di "attacco" è terminata ed i risultati sono abbastanza buoni: ho perso 3 Kg.
Sabato abbiamo iniziato la seconda fase, quella in cui finalmente si reintegrano le verdure che vengono alternate alle sole proteine, ma oggi voglio lasciarvi una ricetta adatta a tutte le fasi ed anche a chi ha semplicemente voglia di una versione dietetica del Tiramisù, ecco come fare un dolcino leggero, ma ugualmente gustoso:

TIRAMISU' LIGHT




Dosi per 2 bicchieroni:
Ingredienti per la base:
4 cucchiai di CRUSCA d’AVENA
2 cucchiai di CRUSCA di GRANO
1 UOVO
2 cucchiai di YOGURT BIANCO magro
½ bustina di LIEVITO per dolci
2 cucchiaini di DOLCIFICANTE LIQUIDO (Diete.Tic)
1 bustina di VANILLINA 
5 gocce di AROMA MILLEFIORI
1 tazza di CAFFE’
Ingredienti per la crema:
100 gr di RICOTTA LIGHT
50 gr di PHILADELPHIA BALANCE 
1 UOVO
1 cucchiaino di DOLCIFICANTE LIQUIDO
5 gocce di AROMA RHUM
CREMA di CAFFE' SOLUBILE (sostituire il caffè solubile con il cacao magro se non si è in fase di "attacco")




Procedimento:
In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti per l'impasto della base tranne il caffè (che servirà per bagnarla).
Dividere l’impasto in 4 parti e cucinarlo in un contenitore adatto al microonde non troppo grande (il mio era tondo, di circa 8 cm di diametro) Ogni base per il dolce va cucinata per 1 minuto e mezzo alla massima potenza (800W). Far raffreddare le basi su una gratella, preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema: dividere l'albume dal tuorlo e montare quest'ultimo con il dolcificante, sbattendolo bene in modo che risulti una crema spumosa e giallo chiaro. Aggiungere i formaggi e in ultimo l’albume montato a neve 
ben ferma avendo cura di non far smontare il composto.
In un bicchiere mettere una base precedentemente bagnata nel caffè, fare attenzione che non sia troppo zuppa, coprire con la crema, spolverizzare con il caffè solubile e procedere con un secondo strato finendo con il caffè solubile.
Far riposare in frigo almeno tre ore prima di gustare.



 

Buon appetito golosone :-p


giovedì 6 marzo 2014

TIMBALLO di ZITI al FORNO con MELANZANE e PROVOLA


Buondì!

L'inizio della dieta procede bene, sono passati solo pochi giorni, ma andiamo alla grande!

Oggi ancora una ricetta di archivio e anche questa volta la ricetta di un qualcosa che alla fine non c'entra assolutamente niente con quello che doveva essere!

L'idea era quella di preparare una tradizionalissima PASTA ALLA NORMA, con melanzane fritte e ricotta salata, ma alla fine quando sono arrivata al mercato ho trovato delle bellissime e gigantissime melanzane violette ed "Il Pugliese" da cui spesso mi servo aveva finito la ricotta salata facendomi optare per una bella provola ed è così che è nata questa sublime pasta al forno:

TIMBALLO di ZITI al FORNO con MELANZANE e PROVOLA



Ingredienti:
250 gr di ZITI
250 gr di PROVOLA BIANCA
PECORINO GRATTUGGIATO
2 MELANZANE VIOLETTE grandi
2 lattine di POLPA di POMODORO
OLIO
1 SCALOGNO
BASILICO
SALE, PEPE, PEPERONCINO



Procedimento:
Preparare la salsa di pomodoro: sbucciare e tritare finemente lo scalogno; farlo imbiondire in un fondo d'olio per 3-4 minuti a fiamma bassa; Aggiungere quindi la polpa di pomodoro e qualche foglia spezzettata a mano di basilico; regolare di sale, pepe e peperoncino e cuocere senza coperchio a fuoco medio per un quarto d'ora mescolando di tanto in tanto.
Lessare gli ziti in abbondante acqua salata per la metà del tempo indicato nella confezione e scolarli molto al dente; condirli con circa metà della salsa di pomodoro e una bella manciata di pecorino grattugiato; mettere su di una terrina e far raffreddare.
Preparare le melanzane: lavarle e privarle delle estremità; tagliarle a fette di circa 1cm di spessore, disporle a strati sopra un tagliere, cospargerle con poco sale e schiacciarle con un peso (in questo modo si farà uscire per bene l'acqua di vegetazione) lasciar riposare almeno una mezz'oretta, quindi sciacquarle e asciugarle tamponandole con carta assorbente.
Grigliare le melanzane, girandole su entrambi i lati, fino a quando risulteranno ben cotte.
Tagliare la scamorza affumicata a fettine.
A questo punto è possibile procedere a comporre il timballo.
Ungere con poco olio il fondo ti una pirofila foderarne il fondo con delle fettine di melanzana. Coprire le melanzane con un primo strato di ziti, a questo punto distribuire sopra la pasta qualche fettina di scamorza. Ripetere gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di terminare con le melanzane e la salsa di pomodoro e abbondante formaggio.
Infornare a 200° C. per 15-20 min. sfornare, far riposare 10 minuti e servire!








Buon appetito :-p


lunedì 3 marzo 2014

PLUMCAKE agli AGRUMI e una novità ;-)


Buongiorno mie care amiche e buon inizio di settimana!

Quelle di voi che mi seguono regolarmente si saranno accorte che la frequenza con cui pubblico i miei post è decisamente rallentata e per questo c'è un motivo (al di là dei soliti impegni quotidiani e la frenesia che oramai in ufficio non mi molla più): negli ultimi tempi ho passato ogni minuto libero a "studiare" ed organizzarmi per cominciare una nuova avventura, dovete sapere che da questa mattina io e mio marito cominciamo una nuova vita, abbiamo deciso di cambiare la nostra alimentazione, da oggi DIETA PROTAL, più comunemente conosciuta come dieta DUKAN.
E' una dieta molto sbilanciata e non adatta a tutti (si alternano periodi in cui ci si alimenta di sole proteine ad altri in cui si associano alla proteine anche le verdure, ma fino a che non si arriva al giusto peso niente frutta, ne carboidrati), diciamo che è molto mirata per le persone più obese che lievemente in sovrappeso, ma se seguita alla lettera, senza sgarri e con estrema attenzione consente di perdere parecchi chili in un tempo abbastanza breve.
Teoricamente mio marito dovrebbe perdere 9 Kg entro il 1 Maggio, mentre io dovrei perdere 23 Kg entro ferragosto! Ovviamente una volta persi tutti questi chili la dieta non sarà finita, seguirà un altro lungo periodo di dieta per consolidare il peso ottenuto, ma io sono molto carica e credo proprio che questa volta potrei farcela!
Vi ho raccontato tutto questo perchè in queste settimane di preparazione mi sono resa conto che come per la cucina tradizionale anche per la cucina Dukan i blog sono una fonte preziosissima da cui prendere spunto e quindi vi anticipo già che nei miei prossimi post troverete ovviamente delle ricette "tradizionali" (questo povero blogghino è stato fermo per talmente tanto tempo che sono piena di foto in archivio pronte per essere pubblicate) ma cominceranno a spuntare anche ricette adatte alle varie fasi della dieta Dukan che saranno ovviamente contrassegnate come Light/Dukan, alcune probabilmente potranno essere interessanti solo per chi come me ha deciso di intraprendere questa strada mentre altre, ve lo assicuro, saranno decisamente intriganti per tutti ;-)

Adesso però torniamo alla normalità e, attingendo all'archivio, vi propongo un dolce!
Inizialmente doveva essere una TORTA AL LIMONE, ma poi ho deciso di aggiungere le arance (io in inverno alle arance non riesco proprio a rinunciare) di cambiare forma e così è nato questo:

PLUMCAKE agli AGRUMI
(ricetta ispirata a QUESTO plumcake dell'Araba Felice)


Ingredienti:
160 gr di BURRO
230 gr di FARINA di KAMUT
SALE
200 gr di ZUCCHERO di CANNA
4 UOVA
125 ml di LATTE
1/2 bustina di LIEVITO per dolci
5 cucchiai di SUCCO di LIMONE
BUCCIA di LIMONE grattugiata
BUCCIA di ARANCIA grattugiata
per la glassa:
200 gr di ZUCCHERO a VELO
SUCCO di LIMONE e SUCCO di ARANCIA








Procedimento:
montare il burro freddo a pezzetti con il sale e lo zucchero a forte velocità con le fruste finchè il tutto risulterà una massa gonfia, bianca e spumosa.
Ridurre la velocità ed unire un uovo alla volta.
Sempre a bassa velocità unire la farina setacciata con il lievito, alternandola con il latte.
Da ultimo unire il succo e le bucce degli agrumi.
Versare in uno stampo da plumcake di silicone e cuocere a 165° C. per circa 45-50 minuti facendo la prova stecchino.
Per la glassa: mischiare lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo fino ad avere un composto sciropposo. Versarlo sul dolce tiepido e far rapprendere prima di servire.






Buona colazione!