lunedì 27 settembre 2010

"PIZZA MANIA NIGHT"

Buongiorno carissime, passato un buon week-end? Spero proprio di sì!
Il mio è andato così così, sono stata presa da un atroce attacco infiammatorio di cervicale e conseguente mal di testa, ma purtroppo è di nuovo lunedì e tocca aspettare un'altra intera settimana prima di poter avere qualche altra ora libera di riposo. Ufffiiiiiiiiiiii :-(

Oramai però è andata così e allora, basta lamentarsi, oggi vi voglio rendere partecipe del mio "schizzo" della settimana scorsa!
Dovete sapere che a casa mia ogni week-end si mangia la pizza, a noi piace farcela in casa, ma con l'afa che attanaglia la pianura padana in estate non è proprio possibile e la pizza fatta in casa cede il posto alla pizza a domicilio, ma l'avvento dell'autunno ed il freddo pazzesco che ha fatto qui 10 giorni fa (la mattina presto c'era un nebbione ... sembrava Novembre) ha acceso in me il desiderio di ricominciare a fare la pizza in casa e visto che la voglia era davvero davvero tanta ho messo in piedi una fantastica "PIZZA MANIA NIGHT"!

Come già detto avevo voglia di pizza fatta in casa, ma volevo anche qualcosa di un po' diverso dal solito, perciò ho girovagato tra giornali, internet e nei vostri blog e ho rubato un paio di idee a Lory, una a Federica e 2 me le sono fatte venire da sola ed ho quindi portato in tavola una fantazia di minipizze, minicalzoni e minipanzerotti da leccarsi i baffi!!!!



Allora partiamo dalla base: io l'impasto della pizza non lo faccio quasi mai allo stesso modo, ho 3 o 4 metodi per farlo (a mano o con la MdP, con l'acqua, piuttosto che con il latte tiepido, con l'aggiunta di una patata ...) vado a seconda del momento, questa volta ho fatto con:

600gr di FARINA MANITOBA
200gr di FARINA di SEMOLA di GRANO DURO
25 gr di LIEVITO di BIRRA (un cubetto)
400 ml di ACQUA GASSATA (a temperatura ambiente)
3 cucchiaini di SALE
3 cucchiai di OLIO

Versare nella macchina del pane acqua, sale ed olio; aggiungere le farine e per ultimo il lievito di birra sbriciolato.
Lasciar impastare (per 25 minuti) e lievitare (per un'oretta) nella MdP.
Passato il tempo di lievitazione ho diviso in due l'impasto; con la metà più piccola ho tirato la base per 2 pizze di grandezza normale che ho poi messo a lievitare dentro al forno acceso al minimo e che quindi ho congelato. Questo è un esperimento per la prossima volta che non avrò voglia di infarinare tutta la cucina: tirerò fuori le basi dal congelatore e le lascierò scongelare e lievitare un altro po' nel forno a 60/70° C per poi guarnirle e cucinarle come al solito ... poi vi dirò come è andata!

Ma torniamo alla "PIZZA MANIA NIGHT"
Per iniziare ho volto provare queste 2 golosità viste da Lory, precisamente qui: http://lorybbistrot.blogspot.com/2010/09/calzone-stracchino-crudo-e-zucchine.html



e qui: http://lorybbistrot.blogspot.com/2010/08/pizza-pomodoro-pesto-e-tonno.html se non siete mai state al bistrot di Lory vi consiglio vivamente di farci almeno un passaggio: io l'ho scoperta da poco e quindi non la conosco ancora bene, ma fa delle cose davvero deliziose, assolutamente da provare!!!





Poi ho fatto anche questi minipanzerotti con salsa di olive e melanzane, melanzane grigliate e provola affumicata.
Per questi panzerottini mi sono liberamente ispirata a queste golose tentazioni di Federica: http://federicaincucina.blogspot.com/2010/04/panzerotti-ripieni-di-verdure.html sono convinta che non abbia bisogno di presentazioni LEI è la maga dei lievitati, per me è un punto fermo; se cerco un muffin, o una focaccia o un qualche tipo di pane faccio un salto nella sua cucina e sono sicura al 100% di trovare ciò che cerco, è una certezza, io l'adoro, andatela a trovare, non smetterete più!




Per finire invece, le mie nuove creazioni:
la minipizzetta "Sgarbatella" con salsa di pomodoro al basilico, mozzarella, salamino, cipolla e peperoni grigliati.




e la minipizzetta "al contadino non far sapere..." con mozzarella, stracchino, brie, pere, noci, ed una spolverata di pepe salvia e rosmarino tritati con la quale partecipo al primo contest di Elisina.



Io adoro il formaggio, anche se purtroppo a causa della dieta non ne posso mangiare molto, ma non potevo non partecipare.
Il blog di Elisina poi è giovane giovane, se avete delle ricettine a base di gorgonzola, brie o stracchino perchè non partecipate anche voi?!?

In bocca al lupo e buona pizza a tutte!.




mercoledì 22 settembre 2010

Eccoli finalmente ... i MIEI muffins!
Dico i MIEI perchè, come sicuramente sarà successo anche a voi, ho provato e riprovato diverse ricette di muffins, spesso simili, altre volte molto diverse tra loro senza mai arrivare al muffin perfetto per me.
Per muffin perfetto intendo un muffin fragrante, profumato e soffice, ma al contempo leggero e con il minor apporto possibile di grassi e calorie, perciò ogni volta sperimento, cambio le ricette, tento modifiche di dosi ed ingredienti e vedo cosa salta fuori!
Questa volta sono partita da zero, o da mille, nel senso che ho guardato tutte le ricette che avevo (e vi assicuro sono parecchie) mi sono fatta ispirare un po' da questo e un po' da quello ed ho messo insieme questi che ho denominato "MUFFINS al PROFUMO di BOSCO" che sicuramente non saranno perfetti al 100%, ma che mi rendono davvero contentissima ed orgogliosa del risultato ottenuto.
Appena sfornati erano ben dorati in superficie, ma talmente soffici che temevo che al centro fossero ancora crudi, invece erano solo e semplicemente di quella leggera "sofficiosità" che avevo da sempre cercato in un muffin!!!





Lo so, ora sembro una presuntuosetta, ma sono così contenta del risultato che ho ottenuto che non posso tenermelo dentro e quindi:





MUFFINS al PROFUMO di BOSCO (ovvero con ribes, mirtilli, lamponi e cannella)

Ingredienti per 12 muffins:
1 UOVO
250 gr di YOGURT MAGRO ai FRUTTI di BOSCO
40 ml di OLIO di SEMI
250 gr di FRUTTI di BOSCO (io ahimè ho utilizzati quelli surgelati)
300 gr di FARINA
140 gr di ZUCCHERO di CANNA
1 cucchiaino di LIEVITO per DOLCI
1 cucchiaino di BICARBONATO
1 cucchiaino di CANNELLA in POLVERE





Procedimento:
sbattere con le fruste in una terrina di vetro gli ingredienti liquidi, ovvero uovo, yogurt ed olio; quindi aggiungere lo zucchero e montare velocemente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In un altra ciotola setacciare farina, lievito, bicarbonato e cannella.
Unire quindi gli ingredienti "secchi" a quelli "umidi" mescolando giusto il minimo indispensabile per ottenere un composto omogeneo; non deve assolutamente essere liquido. Occorre ricordarsi che più si mescola e meno il muffins verrà soffice, per questo è preferibile setacciare bene le "polveri" e sbattere bene gli ingredienti liquidi PRIMA di unirli.
Infine aggiungere i frutti di bosco e dare un'ultima breve e rapida mescolata.
Riempire (per 3/4) i pirottini di carta inseriti nell'apposito stampo per muffins (così si evita un ulteriore passaggio di burro) ed infornare in forno già caldo per circa 30 minuti.
Lasciar riposare i muffins per circa 5 minuti nel forno spento, quindi sfornare e sformare.


lunedì 20 settembre 2010

RISOTTO BUONISSSSIMO!


Questo è un primo piatto che ho trovato delicato ma al contempo gustoso, semplice da fare e decisamente leggero.






Volevo dargli un nome che giocasse sui colori vista la predominanza di giallo e verde, ma non mi è venuto in mente nulla, così ho chiesto a Davide, che dopo averlo assaporato mi ha detto:
"Chiamalo RISOTTO BUONISSSSIMO; questo è!"






e così sia, ecco qui la ricetta per preparare un .... RISOTTO BUONISSIMO

Ingredienti per 2 persone (o meglio 2 buone forchette):
200 gr di RISO CARNAROLI
1/2 CIPOLLA ROSSA
3 ZUCCHINE SCURE medie
1 bustina di ZAFFERANO
scaglie di PECORINO TOSCANO
BRODO VEGETALE
OLIO
SALE
PEPE BIANCO
CURRY
PREZZEMOLO
BURRO per MANTECARE









Procedimento:
Far soffriggere in 2 cucchiai di olio evo la cipolla (se necessario bagnare con un po' d'acqua calda o brodo evitando così di aggiungere ulteriore olio), aggiungere le zucchine tagliate a cubetti, saltare per un paio di minuti, quindi salare ed aggiungere una spolverata di pepe bianco e curry.
Aggiungere il riso e lasciar tostare per qualche minuto.
Aggiungere lo zafferano e quindi bagnare con il brodo.
Continuare a mescolare aggiungendo altro brodo (se necessario) fino ad ultimare la cottura.
Spegnere il fuoco, aggiungere una noce di burro e mantecare per un paio di minuti.
Impiattare il risotto e cospargere con prezzemolo fresco tritato e scaglie di pecorino.








Bon appetì ;p




Anche con questa ricetta partecipo al contest di Antonella:

UNA ZUCCHINA PER AMICA


martedì 14 settembre 2010

Fotografie dolci per un dolce blog candy


Oggi niente ricetta (il dolce di oggi è trooooppo facile, la ricetta non vi serve!), vi posto solo qualche fotografia ed un pensierino.
Il pensierino va a Imma che per il suo blogcompleanno ha indetto un simpatico blogcandy:


Se siete amanti dei dolci e se ancora non conoscete il blog di Imma doveta fiondarvici assolutamente S U B I T O.
Imma è conosciuta ai più come la maga dei Cheese-cake, ma è veramente bravissima con qualunque tipo di dolce; è veramente meravigliosa, muffins, biscotti, torte... vi bastano 40 secondi nel suo blog per sviluppare un'immediata crisi d'astinenza da zucchero!
Vi consiglio vivamente di diventare suoi sostenitori, quando avete voglia di fare un qualunque tipo di dolce e volete provare una ricetta nuova vi basta entrare nel suo blog e troverete subito qualcosa che fa per voi; io stessa, avendo voglia di qualche dolcetto ai frutti di bosco, ho già addocchiatto un paio tra muffins e tortine che proverò prestissimo!
Beh partecipando a questo candy non potevo far altro che restare in tema dolciario.... le fotografie che vi mostro quindi sono quelle dei biscottini che io e Davide abbiamo fatto insieme sabato mattina:



Sono semplicissimi biscotti di pastafrolla: alcuni li abbiamo farciti con marmellata di duroni fatta la scorsa estate da noi, le stelline le abbiamo intinte nel cioccolato fondente, ed i cuoricini sono stati spennellati di Alchermes e ricoperti di zucchero (questo l'ho imparato da qualcuno di voi, ma non mi ricordo da chi...sorry)!



Le farfalline invece sono glassate e ricoperte di monperiglia, poi ci sono i "vulcanini" con lava di marmellata di arance della suocera e gli splendidi omini...beh quelli sono interamente opera di Davide, l'artista di casa...



Io sarò di parte perchè li ha fatti il mio morosino e dicono che l'amore è cieco, ma secondo me questi ometti sono meravigliosi e meritano un servizio fotografico tutto per loro, perciò vi presento:
"l'omino bocca a cuoricino" e quello sorridente


"l'occhialuto", "il negretto" e quello con la lingua di fuori,



poi ci sono "l'incerto", quello triste e per ultimo anche David Bowie (per via degli occhi di colore diverso dice Davide)


Sono o non sono strepitosi???


Se poi avete notato nella foto in alto, in mezzo al vassoio, c'era anche una bambolina con la gonnellina colorata ed una A bianca nel petto:


voleva essere un omaggio alla piccola Alice, ma non ci è venuta tanto bene, la sua mamma però l'ha gradito lo stesso e quindi...va bene così!
Mi raccomando, ricordate il blog di Imma, andate a trovarla su http://dolciagogo.blogspot.com merita davvero tanto!!!

venerdì 10 settembre 2010

FROLLINI alle NOCCIOLE +

Finalmente siamo quasi arrivati alla fine della settimana, per festeggiare in bellezza vi lascio questo vassoio di biscottini che ho preparato la scorsa domenica pomeriggio col mio Davide col preciso proposito di aver una scusa per aprire una fantastica bottiglia di Passito di Pantelleria che serbavamo da un po'.
Meraviglioso!


FROLLINI ALLE NOCCIOLE +

Ingredienti:
150 gr di FARINA 00,
150 gr di FARINA di NOCCIOLE,
150 gr di BURRO,
80 gr di ZUCCHERO a velo,
1 bustina di VANILLINA,
1 pizzico di SALE


Procedimento:
In una terrina lavorare il burro morbido con la farina di nocciole, lo zucchero a velo, la bustina di vanillina ed il sale, poi incorporare la farina bianca poco per volta. Amalgamare e far riposare l'impasto per 30 minuti in luogo fresco.
Stendere la pasta su un piano ben infarinato, cercando di ottenere uno spessore di 5mm quindi tagliare i biscotti con le forme desiderate, poi passare in forno caldo a 180° per circa dieci minuti.

Noi siamo golosoni ed abbiamo tuffato i biscotti nel cioccolato fondente ;p