sabato 27 marzo 2010

TORTA COCCOCIOCCO

... e avanti con le sperimentazioni!

Dovete sapere che mi è stato affidato l'incarico di preparare le torte di Paola ed altri 2 amici che festeggeranno insieme il compleanno il prossimo 11 Aprile... e non sia mai che Bietolin@ si presenti impreparata!!!
Il progetto è già stato pensato e disegnato ed il grosso delle decorazioni in PdZ che potevo preparare in anticipo è in cucina che s'asciuga!

Volevo però cambiare base alla mia torta decorata e così ho dato il via alle sperimentazioni...in fondo si sa, il metodo empirico è sempre il più funzionale ed in questo caso è anche il più goloso =))

Ho quindi dato un occhiata in rete e, prendendo spunto dalla torta al cocco trovata in "DOLCI E SALATE TENTAZIONI" di Lory (http://dolciesalatetentazioni.blogspot.com/2009/06/torta-al-cocco.html) l'ho rielaborata così:






Visto che il mio intento era solo testare il sapore e la consistenza del dolce, non ho voluto esagerare ed ho quindi deciso di diminuire le dosi e di fare una specie di plumcake, vi riporto comunque la ricetta con le dosi "normali" per una classica torta ø24/26



TORTA COCCOCIOCCO


Ingredienti:
  • 250 g di FARINA 00
  • 250 g di FARINA di COCCO
  • 200 g di ZUCCHERO
  • 1 vasetto di YOGURT naturale
  • 1 vasetto di OLIO di SEMI (125 gr)
  • 1 pizzico di SALE
  • 3 UOVA
  • 1 bustina di LIEVITO per dolci
  • q.b. di GOCCE di CIOCCOLATO





Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti secchi (farina, cocco, zucchero e sale), lo yogurt, l'olio ed il sale e mescolare bene.
Aggiungere, una per volta, le uova ed alla fine il lievito ben setacciato e le gocce di cioccolato.Mescolare molto energicamente e mettere in uno stampo imburrato o foderato di carta forno, in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo...una vera bontà!
:p

venerdì 26 marzo 2010

MUFFINS ARANCIA-CACAO

Come anticpato nel post precedente, la mia voglia di muffins al sapore di arancia e cioccolato mi ha accompagnato in una elaborata ricerca di dolci ricette, ricerca che ha portato i suo frutti, ovvero 2 gustosissime ricette molto diverse tra loro, la prima la trovate nel post sottostante e la seconda è questa dei MUFFINS ARANCIA-CACAO.




Personalmente, ora che ho assaggiato entrambe le versioni di questi gustosi dolcetti anglosassoni, posso dire di preferire la prima, col suo goloso cuore di cioccolato fondente è una vera leccornia, ma anche quest'altra è davvero buona e soprattutto leggera, infatti, come noterete scorrendo la ricetta, vedrete che grazie all'uso della ricotta in questi dolcetti non c'è neanche l'ombra di un grammo di burro è quindi magari più indicata per chi vuole un dolcetto sfizioso e molto molto soffice e leggero.






Ingredienti per circa 12 muffins:
  • 2 UOVA
  • 250 gr di RICOTTA vaccina fresca
  • 60 gr di LATTE
  • 7 gocce di estratto di VANIGLIA (o 1 bustina di Vanillina)
  • 140 gr di FARINA
  • 140 gr di ZUCCHERO
  • 50 gr di CACAO AMARO
  • 1 bustina di LIEVITO per dolci
  • SCORZA grattugiata di 1 ARANCIA
  • il SUCCO di 1 ARANCIA
  • un pizzico di SALE



Procedimento:
Preriscaldare il forno a 160° C.
In una terrina montare le uova con la ricotta, amalgamare poco per volta il latte, il succo d’arancia e l'estratto di vaniglia.
In un altro contenitore capiente mescolare bene i composti secchi: farina, zucchero, cacao amaro, lievito, sale e scorza d’arancia.
Incorporare i secchi ai liquidi e mescolare bene.
Riempire i pirottini da muffins per ¾.
Infornare per circa 25 minuti, sino a completa lievitazione.
Levarli dal forno, farli riposare una decina di minuti, sformarli e metterli a raffreddare su una gratella.



MUFFINS all'ARANCIA con CUORE di CIOCCOLATO FONDENTE

Come avrete già sicuramente notato, ultimamente mi sto dedicando ai muffins, negli ultimi giorni mi era venuta voglia di provarli con l'accoppiata cioccolato-arancia, quindi ho dato un occhiata in rete ed ho trovato due ricette, ben diverse tra loro, ed ho deciso di sperimentarle entrambe.

Ieri ho cominciato facendo questi deliziosi MUFFINS all'ARANCIA con CUORE di CIOCCOLATO FONDENTE, l'ho vista scritta in tanti dei vostri blogs, non so di chi sia la ricetta originale, CREDO che venga da L’ANTRO DE L’ALCHIMISTA di Laura, spero di non sbagliarmi, se invece così fosse, non me ne vogliate, faccio comunque i complimenti a tutte quelle che l'hanno postate: questi muffins sono tra i più buoni che io abbia mai mangiato!






Ingredienti per circa 12 muffins:



  • 230 g di FARINA per dolci

  • 130 g di ZUCCHERO

  • 1 pizzico di SALE

  • 8 g di LIEVITO per dolci (1/2 bustina)

  • BUCCIA grattugiata di 1 ARANCIA

  • 1 UOVO leggermente sbattuto

  • 80 g di BURRO fuso

  • 130 g di LATTE a temperatura ambiente

  • SUCCO di 1 ARANCIA

  • CIOCCOLATO FONDENTE a cubetti (oppure ovetti di cioccolato)

  • AMARETTO dI SARONNO (mia variante)




Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.

In una ciotola mescolare gli ingredienti secchi (farina, sale, zucchero, lievito, buccia d’arancia).

In un'altra mescolare gli ingredienti liquidi (uovo, burro, latte e succo d’arancia).

Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e amalgamare il tutto velocemente.

Riempire i pirottini da muffins per 3/4 mettendo al centro un quadratino di cioccolato fondente imbevuto nell'Amaretto di Saronno.

Infornare per circa 25 minuti, sino a completa lievitazione e doratura.
Levarli dal forno, farli riposare una decina di minuti, sformarli e metterli a raffreddare su una gratella.





Come vedete dalle foto io li ho poi decorati con glassa al cioccolato e lettere di PdZ, mi rendo conto che a voi la scritta potrà non dire molto...è una cosa tra me e Davide ;-)



giovedì 25 marzo 2010

A sorpresa arriva ALICE


Oggi care amiche mie non pubblicherò nessuna ricetta, ma dedicherò queste 2 dolci tortine ad Alice, la mia futura figlioccia!



Qualche tempo fa vi avevo parlato di Paola, la mia migliore amica, ve la avevo presentata tramite una foto del suo matrimonio e vi avevo postato le fotografie dei cioccolatini che avevo inventato per festeggiare la notizia dell'arrivo del suo bimbo...o meglio sarebbe dire bimba, visto che abbiamo saputo oggi a sorpresa che sarà una dolcissima femminuccia: Alice appunto!
Come vedete in questi ultimi giorni sono stata un po' ossessionata dal rosa...evidentemente me lo sentivo!!!

Sia io che Davide (che saremo la madrina ed il padrino di Alice) non stiamo nella pelle, non vediamo l'ora di poterla vedere ed abbracciare, siamo sicuri che sarà bellissima e dolcissima e sicuramente sarà una stupenda personcina così come lo sono la sua mamma ed il suo papà.
ALICE, DOLCE GIUGGIOLINA, TI AUGURIAMO TUTTO IL MEGLIO CHE QUESTO MONDO HA DA OFFRIRE E TI ASPETTIAMO CON ANSIA, RAGGIUNGICI PRESTO !!!
:-* :X :-*

mercoledì 24 marzo 2010

ZUCCHINE RIPIENE di PROSCIUTTO CRUDO

Oggi vi racconto la mia cena di domenica scorsa: ZUCCHINE RIPIENE di PROSCIUTTO CRUDO: è una pietanza gustosa, ma leggera, un pasto completo di circa 300 Kcal, nutrizionalmente perfetto. La ricetta mi è arrivata direttamente dalle mani della dietologa, quindi....meglio di così?

...meglio di così c'è solo un morosino stupendo che visto l'arrivo della sinusite mi ha dato una mano a prepararla! Grazie Davide!







Eccovi la ricetta:

Ingredienti x 2 persone:


2 ZUCCHINE GROSSE (o, come nel nostro caso 3 medie)
150 gr di PROSCIUTTO CRUDO magro, preferibilmente DOLCE (tagliato spesso)
5/6 POMODORINI
CIPOLLA
2 cucchiai di FARINA
OLIO
BRODO
SALE
ROSMARINO
TIMO
PREZZEMOLO
PEPE






Procedimento:
Tagliare in 4 parti le zucchine (noi le abbiamo tagliate in 3 perchè non erano grandissime), svuotarle, sbollentarle per 2 minuti, scolarle e farle asciugare.
In una padella far rosolare la polpa sminuzzata delle zucchine con 2 cucchiai di olio, cipolla tritata q.b. ed il prosciutto tritato.
Unire 2 cucchiai di farina ed i pomodorini a pezzetti.
Cuocere per 5 minuti, quindi aggiungere poco brodo, timo, prezzemolo, rosmarino, sale (poco o niente se il prosciutto è saporito) e pepe.
Cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Farcire le zucchine e gratinare in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.





Una bontà, ve lo assicuro :p




28-01-2010 con questa ricetta partecipo al 1° contest di Antonella:


"UNA ZUCCHINA PER AMICA"

lunedì 22 marzo 2010

AMERICAN BROWNIES ovvero teneri dolcetti al cacao e noci!

Oggi il mio fidanzato è un po' giù, a lavorare continuano a dargli del filo da torcere, e lui è giustamente stufo di una situazione davvero ingiusta e così, visto che la sinusite mi ha costretta in casa, ho deciso di preparargli una bella merenda per addolcirgli un po' la giornata; gli ho quindi fatto questi dolcetti morbidini dal sapore di cacao e noci che lui ama tanto.









AMERICAN BROWNIES



Ingredienti per circa 18-20 dolcetti:


  • 50 gr di BURRO
  • 100 gr di CACAO ZUCCHERATO
  • 200 gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • 2 UOVA
  • 100 gr di FARINA 00
  • 150 gr di NOCI sminuzzate
  • 1 bustina di VANILLINA
  • SALE







Procedimento:
In una terrina amalgamare con cura il cacao col burro.
Unire, ad uno ad uno, le uova, lo zucchero, la vanillina, la farina, il trito di noci ed una presa di sale.
Lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare il composto in uno stampo quadrato o rettangolare antiaderente (o foderato di carta da forno), pareggiando la superficie con una spatola inumidita.
Cuocere in forno già caldo a 150° C per circa 35 minuti. Sfornare il dolce, lasciar intiepidire, quindi capovolgere su di un vassoio e tagliare a pezzi regolari di circa 5cm di lato per ottenere la classica forma dei Brownies.
Spolverizzare con zucchero a velo o decorare a piacere; io ho fatto qualche riga di ghiaccia rosa ed ho cosparso con decorazioni varie che avevo in casa... tanto per dare un po' di colore ed allegria in più!









Con questa ricetta partecipo alla raccolta AMERICAN RECIPES di Paoletta del blog "Anice & Cannella"


domenica 21 marzo 2010

...sembra fritto ma non è, serve a darti l'allegria: CROCCHETTE di POLLO LIGHT!

Purtroppo la settimana appena passata è stata davvero tosta e, tanto per non farsi mancare niente, ieri sera è arrivato anche un bel raffreddore coi fiocchi! Non mi dilungo nel descrivervi dettagliatamente tutti i particolari di come sta in questo momento il mio naso perchè son talmente intasata che il mio cervello si rifiuta di comporre oltre un certo numero di frasi, quindi vi lascio una ricetta provata all'inizio della settimana di quello che io chiamo finto-pollo-fritto che, più o meno (a seconda delle varianti visto che c'è chi usa lo yogurt greco per la marinatura, chi usa le patatine o i corn flakes per la panatura ecc. ecc.) è quello conosciuto anche come chicken nuggets di Nigella Lawson




CROCCHETTE di POLLO LIGHT

Ingredienti per 2-3 persone:
  • 350 gr di petto di POLLO tagliato a pezzetti
  • 125 gr di YOGURT
  • 200 gr di cracker tipo RITZ
  • SALE
  • PEPE
  • MASALA







Procedimento:
Mettere a marinare i pezzi di pollo nello yogurt con un pizzico di sale, uno di pepe e mezzo cucchiaino di spezie tipo Masala (o curry).
Lasciarli insaporire in frigorifero per un oretta o più; questo conferirà al pollo una morbidezza davvero unica.
Sbriciolare i cracker mettendoli in una busta per alimenti e passandovi sopra il mattarello per ridurli in briciole. La consistenza non sarà quella fine del pangrattato, ma una grana molto più grossolana.
Quindi prendere i pezzi di pollo e impanarli premendo leggermente con le dita.
Cucinarli in forno, dopo averli sistemati in una teglia da forno foderata con della carta da forno, ad una temperatura di 200°C fino a doratura.

sabato 20 marzo 2010

Muffins del PAPOZZO


19 Marzo, San Giuseppe, FESTA DEL PAPA' e quale poteva essere uno dei modi migliori di festeggiare il mio fantastico papozzo??? Ma è ovvio...MUFFINS!


Per l'occasione ho inventato questi Muffins al CAFFE' e NOCCIOLE... non sono venuti proprio come li avevo pensati...diciamo che il primo esperimento con la ghiaccia non è andato molto bene, però almeno erano buoni ;-)




MUFFINS del PAPOZZO (al caffè e nocciole)


Ingredienti per 6 muffins:

  • 130 gr di FARINA
  • 80 gr di ZUCCHERO
  • 40 gr di OLIO di SEMI
  • 1 UOVO
  • 60 ml di CAFFE’
  • 5 gr di LIEVITO per dolci
  • 30 gr di NOCCIOLE a pezzetti
  • 30 gr di gocce di CIOCCOLATO FONDENTE






Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°.
Setacciare gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, granella di nocciole e le gocce di cioccolato fondente.
In un’altra ciotola sbattere le uova con il burro fuso e il caffè.
Mescolare gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
Versare il composto nei pirottini da muffins dopo averli sistemati nell’apposita teglia (riempire i pirottini per ¾).
Infornare per 18 minuti circa.


Le decorazioni sono state fatte con pasta di mandorle, ghiaccia e chicchi di cioccolato al caffè.

domenica 14 marzo 2010

SPRING CAKE... arriverà la primavera? Secondo me adesso si!

Eccomi di nuovo qua: voglio mostrarvi la mia seconda creazione con la pasta di zucchero, una bella torta allegra e colorata creata apposta come rito propiziatorio per convincere la Primavera a farsi finalmente sentire!





E' una semplicissima torta di amaretti (la ricetta la trovate qui: http://bietolinaincucina.blogspot.com/2010/01/tortalbero-di-amaretti-d.html ) spalmata con un velo di Nutella (necessario per far aderire la pasta di zucchero) e decorata con qualche animaletto e qualche fiorellino creati con pazienza durante la settimana.


Non sono ancora agli stratosferici livelli di perfezione che si possono vedere nei meravigliosi blog di alcune di voi, ma un pochino mi sto migliorando e vi posso per lo meno assicurare che la torta è venuta buona :p

voi che ne dite?











venerdì 12 marzo 2010

Evvai col pollo!!! COSCE di POLLO alla BIRRA

Ebbene sì, ancora pollo ... d'altra parte quando si è a dieta occorre convincersi che è meglio mangiare carne bianca e perciò, per non mangiare sempre uguale, l'altra sera ho preparato le COSCE di POLLO alla BIRRA, eccole qui:




Ingredienti x 2 persone:
  • 2 sovraccosce di POLLO pulite e disossate (o anche 4 coscette intere)
  • 200 ml di BIRRA
  • 25 gr di FARINA 00
  • SEDANO
  • CAROTE
  • CIPOLLA
  • 1 e ½ cucchiai d’OLIO
  • SALE
  • PEPE



Procedimento:
Far rosolare in poco olio, in una wok, cipolla, carota e sedano tagliuzzati in pezzetti piccolissimi.
Fare dei tagli sulle coscette di pollo, salare, pepare, infarnarle e metterle nella wok.
Rosolate bene da entrambi i lati le coscette.
Una volta rosolate, aggiungere la birra fin quasi a ricoprirle e cuocere a fiamma bassa per 30 minuti circa (con un coperchio sopra).
A cottura quasi ultimata, aggiustare di sale, togliere il coperchio e alzare la fiamma facendo restringere il sughetto del pollo.
Servite quindi il pollo alla birra nei piatti nappando il tutto con il fondo di cottura.
BUON APPETITO!
:P

giovedì 11 marzo 2010

Che delizia: COUS COUS con POLLO e VERDURE


Da un po' avevo voglia di qualcosa di sfizioso, gustoso e dall'aria etnica, ma allo stesso tempo doveva essere qualcosa di leggero e più dietetico possibile, così ho pensato al cous cous.
L'estate scorsa l'avevo già preparato un paio di volte con le verdure grigliate o sottoforma di insalata fredda, ma con questo freddo ci voleva qualcosa di più corroborante ed è stato così che, spulciando tra le mie ricette di cucina etnica, è saltata fuori la marinatura del pollo che uso per fare il Pollo alle Mandorle, ho aggiunto una dadolata di verdure e così è nata la mia personale versione del COUS COUS con POLLO e VERDURE.

Premetto che io ho abbondato con le spezie proprio perchè ne avevo molta voglia, ma se decidete di provare la mia ricetta e non amate troppo il piccante e/o lo speziato considerate che pepe bianco e curry rendono i piatti parecchio saporiti e piccantini, quindi regolatevi di conseguenza!



Ingredienti per 3/4 persone:
175 gr di COUS COUS
350 gr di PETTO di POLLO (o TACCHINO)
1 MELANZANA piccola
2 ZUCCHINE SCURE
1 PEPERONE ROSSO
1 PEPERONE GIALLO
1 SCALOGNO
4/5 cucchiai di PASSATA di POMODORO
3 cucchiai di SALSA di SOIA,
1 cucchiaino di ZUCCHERO,
1/2 cucchiaio di BRANDY,
1/2 cucchiaio di ACETO di VINO ROSSO,
1/2 cucchiaio di MAIZENA,
SALE
PEPE BIANCO
CURRY
MASALA (mix di spezie indiane il cui nome originario sarebbe Garam Masala composto da: Cardamomo, Garofano, Cumino, Cannella, Macis, Pepe, Coriandolo ecc. ecc. che io di solito trovo nelle bancarelle sotto le feste o durante le Sagre di paese)
OLIO
BURRO





Procedimento:
Preparare il pollo: tagliare la carne a dadini molto piccoli e mescolarla, a freddo e molto bene, con la maizena, lo zucchero, abbondante pepe bianco, 1 cucchiaino di masala, il brandy l’aceto e la salsa di soia, quindi lasciarlo marinare per 30-45 minuti.
Nel frattempo preparare le verdure: lavarle asciugarle, pulirle e tagliarle a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.
Soffriggere in una larga padella antiaderente lo scalogno affettato finissimo con un goccino d’olio e qualche cucchiaio di acqua calda, aggiungere i peperoni, cuocere per qualche minuto quindi aggiungere anche melanzana e zucchine, condire con sale, pepe bianco e curry, bagnare con la passata di pomodoro allungata con poca acqua calda e portare a cottura.
Quindi preparare il cous cous come indicato sulla confezione; versare i granelli di cous cous in una ciotola con 2 cucchiai di olio e mescolare bene.
Portare a ebollizione 175ml di acqua con un cucchiaino di brodo granulare quindi versarvi il cous cous, far assorbire bene tutta l’acqua, spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare 3 minuti.
Aggiungere 2 noci di burro, cuocere a fuoco lento per circa 5 minuti sgranando bene il cous cous con i rebbi d’una forchetta. Spegnere il fuoco, coprire nuovamente e lasciar riposare per altri 5 minuti.
In un'altra padella scaldare 2 cucchiai di olio, rovesciarvi il pollo con tutta la sua marinata e cuocere a fuoco alto (attenzione agli schizzi) per un paio di minuti.
Quando cous cous e pollo saranno cotti, versarli nella padella delle verdure, mescolare delicatamente e servire.


mercoledì 10 marzo 2010

10/03/2002 - 10/03/2010 SEMPRE INSIEME :D

Oggi è stato l'ottavo anniversario mio e del mio fidanzato Davide: come dicevo è l'ottavo, ma è anche il primo sotto la neve ... ogni giorno qualcosa di nuovo...è bello così no?!?


Quest'anno abbiamo deciso di festeggiare con un bel pranzetto fuori che però abbiamo rimandato a domenica, con più calma e con la speranza di una giornata di sole che possa quindi anche permetterci di fare una bella passeggiata romantica, ma ... avrei potuto lasciarmi sfuggire l'occasione di festeggiare degnamente il mio dolcissimo ragazzo? Certo che no!

La sua colazione di stamattina, infatti, è stata questo gustoso Muffin al "bacio" con nocciole e cioccolato ed una romantica copertura di pasta di zucchero!
AUGURI AMOREEE!!!!
:X
:-*
:X


:-*
:X
:-*




Continuano le sperimentazioni culinarie: oggi CANEDERLI!


Buongiorno care amiche, ed anche se un po' in ritardo, buon inizio di settimana!
Quest'oggi vi voglio postare una ricetta che è davvero intonata con quest'inverno che pare non volersene andar più via, per lo meno qui, nonostante io abiti a neanche 20 Km dal Mar Adriatico, anche questa mattina mi sono svegliata sotto una coltre di neve...per la quinta o sesta volta dall'inizio dell'inverno; quindi, giusto per restare in tema freddo e neve, con uno sguardo al passato e quindi un "remember" delle settimane di vacanza trascorse in montagna con i miei genitori, ho deciso di sperimentare la ricetta dei CANEDERLI.



Ho fatto un po' di ricerche su internet e, dopo averne trovate diverse, ho deciso di provare a farli sia al FORMAGGIO che alla moda "BOLZANINA" ovvero con lo SPECK. Mi son trascritta diverse ricette, le ho adattate ai miei "modi" ed alla fine son venute fuori queste 2 ricette:




CANEDERLI al FORMAGGIO

Ingredienti per 14-15 canederli:

  • 250 gr di PANE BIANCO RAFFERMO (tipo Rosetta)
  • 250cc di LATTE
  • 150 gr. di formaggio PUZZONE di MOENA (o FONTINA)
  • 1/2 SCALOGNO
  • 40 gr. di BURRO
  • 1 cucchiaio di FARINA
  • 2 UOVA
  • ERBA CIPOLLINA
  • PREZZEMOLO
  • SALE
  • 40 gr. di BURRO





Procedimento:
Tagliare a piccoli cubetti il pane, raccogliere in una terrina, versare il latte, mescolare e lasciar riposare per un’ora, mescolando spesso.
Tagliare 15 cubetti di 1 cm di lato di formaggio e mettere da parte.
Soffriggere lo scalogno nel burro ed unirlo, col restante formaggio tagliato a piccoli dadini, la farina, le uova sbattute, l’erba cipollina, il prezzemolo ed il sale, al pane, amalgamando bene il tutto.
Prendere il composto a cucchiaiate, formare nel palmo della mano bagnata dei canederli (polpette allungate), facendo il cuore con un cubetto di formaggio.
Bollire per 15 minuti in acqua salata a fuoco lento.



CANEDERLI BOLZANINI

Ingredienti per 14-15 canederli:
  • 250 g di PANE BIANCO
  • 40 g di BURRO
  • 80 g di SPECK
  • 250cc di LATTE
  • 2 UOVA
  • ERBA CIPOLLINA
  • NOCE MOSCATA
  • SALE
  • 1 cucchiaio di FARINA

Procedimento:
Tagliare a piccoli cubetti il pane, raccogliere in una terrina, versare il latte, mescolare e lasciar riposare per un’ora, mescolando spesso.
Rosolare assieme al burro l'erba cipollina tritata e lo speck tagliato a dadini.
Quando il pane sarà ammorbidito (non bagnato), aggiungere le uova sbattute e la farina. Aggiungere il soffritto con di speck ed erba cipollina all'impasto, dare una grattata di noce moscata ed aggiustare di sale, quindi amalgamare molto bene il tutto.
Lasciar riposare una mezzora in modo che i sapori si fondano assieme.
Bagnarsi le mani e plasmare i canederli, quindi cuocere in acqua bollente e salata per circa 15 minuti.

Entrambi i tipi di canederli si possono servire con un buon brodo di carne oppure, come ho fatto io, cosparsi di pecorino di fossa grattugiato (o grana trentino) e burro fuso dorato, con una fogliolina di salvia e, volendo, qualche pinolo.


sabato 6 marzo 2010

Finalmente è ARRIVATA!!! W la pasta di zucchero! TORTA di CAROTE con decori di zucchero!

Finalmente è arrivata la Pasta di Zucchero che avevo ordinato on-line ed ho potuto cominciare la sperimentazione! Sono troppo contenta, i risultati ancora non sono eccezionali, ma d'altra parte sono le mie prime prove... ho cominciato creando qualche fiorellino, qualche rosa, poi sono passata a foglie, funghetti, carote, apine e coccinelle, quindi, guardando le mie prime creazioni, ho pensato che con qualcuna avrei potuto fare una torta che festeggi la primavera e con qualcos'altro avrei fatto una piccola TORTA di CAROTE ed eccola qui!


Giovedì sera ho anche tentato di fare qualche coniglietto per completare al meglio la decorazione della torta di carote, ma con risultati davvero orridi perciò ho deciso di tentare un'altra tecnica e di provare con un "collage" di PdZ, il risultato? è questo...




Ingredienti:

  • 2 UOVA
  • 100 gr di CAROTE
  • 100 gr di MANDORLE
  • 100 gr di ZUCCHERO
  • 1 LIMONE BIO (SCORZA)
  • 40 gr di FECOLA
  • SALE
  • q.b. di BURRO
  • q.b. di AMARETTI

Procedimento:
Montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Montare i rossi con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Aggiungere al composto le carote tritate molto fini e le mandorle ridotte in farina, quindi aggiungere anche la fecola.
Incorporare i bianchi con una spatola con movimento circolare dal basso verso l’alto prestando attenzione a non smontarli.
Foderare uno stampo con la carta da forno imburrata e cospargere con 3-4 amaretti sbriciolati, quindi versarvi la crema ed infornare a 170° C per circa 35-40 minuti.




Dopo aver fatto raffreddare la torta ho spalmato la superficie con 2 cucchiai di marmellata di arance fatta in casa ed intiepidita ed ho rivestito la torta con PdZ verde, quindi, con l'aiuto di qualche goccia d'acqua, ho attaccato le decorazioni fatte durante la settimana:



le CAROTINE:




la COCCINELLA:



i FUNGHETTI:




ed ovviamente il CONIGLIETTO: